• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Svettatoio manuale vs decespugliatore "4 in 1"

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Buongiorno amici, ho da sottoporvi una questione:
io e mio nonno dobbiamo tirare giù un noce, ormai morto da parecchio tempo, alto una quindicina di metri. Dovremmo trovare un modo per tirare giù i rami più alti, per poi procedere progressivamente a tirarlo giù. Per i rami più bassi e per tagliare il tronco, abbiamo tre motoseghe, la Blitz 300, una Alpina prof45 e una McCulloch. Per i rami più alti, mio nonno mi chiedeva la possibilità di attaccare al decespugliatore l'opzione "potatore", in pratica ho un decespugliatore Vigor, cinese, di cui avevo postato sul forum tempo fa... su Internet si trova come ricambio il potatore, in pratica un'asta con attaccata una piccola motosega per la sramatura. Qualcuno di voi l'ha provato?
In alternativa, mi hanno consigliato uno svettatoio manuale, dicendo che funziona molto meglio, ma io vorrei avere un parere in più anche da voi.
 
K

Kakugo

Guest
Il problema non è tanto svettatoio o sramatore... il problema sono i 15 metri di altezza. Nessuna macchina in commercio ci arriva anche solo vicina.

Personalmente, se il terreno lo consente, ti consiglierei il noleggio di una piattaforma aerea. Arriva dove devi arrivare in completa sicurezza ed i prezzi oramai sono in caduta libera: IVA inclusa una piattaforma 12 metri oramai è ben sotto i 200€ al giorno. Ti costa molto meno di comprare uno sramatore e ti affatichi molto ma molto meno. Ovviamente se poi scaricare l'IVA, tanto meglio.
In un giorno srami la pianta in tutta tranquillità e poi la abbatti in un secondo tempo: tanto non scappa.

PS: con le seghe che avete a disposizione la vedo dura abbattere il tronco, ma ne parliamo dopo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
In effetti ho omesso di scrivere che avremmo un ponteggio di circa 10 metri... no, purtroppo l'IVA non la scarichiamo... Segnalerò comunque la cosa a mio nonno. E' lui che decide! Riguardo alle motoseghe non all'altezza della situazione, mio nonno alcuni anni fa tirò giù un noce simile, ma più basso, con la Alpina Prof45. La Blitz molti anni fa, tirò giù un intero albero di amarena. In qualche modo ci attrezziamo con quello che abbiamo, quindi ora parlo con lui e decidiamo.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
No meglio di te non credo proprio!!! Lui chiaramente è abituato a fare questi lavori sin da quando era ragazzo... io sto imparando.
Sulla 362... beh, Stihl credo sia sempre una garanzia!
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
Beh se i rami Nn sono troppo grandi di diametro io consiglio un buon Segaccio telescopico come i silky (zubat o hayashi ) con aste che arrivano sino a 5m se Nn erro ti dico che per farli andare ad apertura completa ci vogliono bei bicipiti ma sicuramente rispetto ad un potatore telescopico guadagni molto in funzione di peso e la cosa aiuta molto io per dirti li uso anche per fare potature dei pini quando sono in treeclimbing per Nn spostarmi continuamente da un parte all altra della chioma o per raggiungere alcune parti su dei rami che Nn mi reggerebbero e poi sono anche fenomenali per fare le potature degli ulivi tagliano veramente bene
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Mah... a occhio e croce, i rami più grossi saranno attorno ai 7-8 cm di diametro... essendo la pianta ormai morta da tempo, molti sono già caduti da soli, ma allo stato attuale, la pianta è un potenziale pericolo in quanto se dovesse cedere improvvisamente, rischierebbe di cadere sul tetto della casa, per cui è un lavoro che va fatto a breve. Andrò a controllare gli attrezzi che mi indichi e vediamo un po' quali sono più indicati per svolgere il lavoro.
 
K

Kakugo

Guest
In tutta onestà se vuoi uno sramatore da usare una volta e riporre fino a nuovo ordine ti suggerisco vivamente di comprare uno di quelli supereconomici che trovi su eBay.
I motori generalmente sono cloni Mitsubishi mentre le aste e gli utensili da taglio generalmente sono copie di Husqvarna o Zenoah.
Spendere poco per spendere poco, almeno si spende il giusto per la qualità del prodotto.

Mi ero dimenticato di dirti che sto testando diverse parti di quel fornitore cinese di cui ti avevo parlato, che ora ha anche un super negozio online tutto loro.
Finora va tutto veramente bene. Anche i kit di riparazione per carburatori a membrana fanno il loro sporco lavoro per pochi euro (spedizioni incluse). Per la spesa sono veramente soddisfatto.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso sono pistoni e cilindri, non per la mancanza di affidabilità ma perché si perde in prestazioni, e non poco, per via di come sono fatte le luci, specie quelle di aspirazione. Ma c'è anche da dire che i loro kit pistone/cilindro costano un decimo (1/10) dei Meteor...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
In realtà, io ho uno di quei decespugliatori cinesi economici, ma quando fu il momento di acquistarlo, chi me lo regalò decise di prendere quello "normale", e non il 4 in 1, anche se ho scoperto che alla fine i due decespugliatori sono identici, ma il 4 in 1 costa di più e viene fornito con alcuni accessori, tra cui potatore e tagliasiepi.
Su Ebay, avrei trovato questo:
http://www.ebay.it/itm/RICAMBIO-DEC...240170?hash=item3aa0d24daa:g:WUoAAOSwrklVgIVK


spero di non avere infranto il regolamento ma non ho altro modo per descrivervi il ricambio. Comunque ho visto anche io quel fornitore e devo dire che non è niente male... unico problema i tempi di consegna, ma di sicuro a breve avrò bisogno di qualcosa... devo ricondizionare un paio di vecchie rasaerba con motori Tecumseh... mentre attualmente, decespugliatori e motoseghe sono tutti in perfette condizioni, prima fra tutte la gloriosa Blitz che ormai è diventata quasi un oggetto di culto e sta stupendo tutti, compreso mio padre che la vide funzionare per l'ultima volta oltre 20 anni fa... :ROFLMAO::ROFLMAO:

che ne pensi di questo "presunto" sramatore?
 

liongarden

Aspirante Giardinauta
Se proprio devi andare sugli economici ti consiglio un papillon che almeno sono motorizzati Honda e Nn copie cinesi io ne possiedo uno che uso da battaglia quando ho gli altri in riparazione . Ti dico gli attrezzi sono tutti uguali di queste cineaste e sopratutto il Tagliasiepi mi convince poco mentre il potatore ti dirò funziona anche abbastanza bene unica pecca devi stare attento che ogni tanto (anche troppo ) si allenta il tendicatena però basta un giravite e via mentre il motore ti dico gira veramente bene e se è sopravvissuto a otto ore intensive di decespugliatore credo Nn mi abbandoni così velocemente almeno spero
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Sai qual è il problema? Che io ho già la "base", cioè il decespugliatore con asta smontabile è già in mio possesso, sicché mi sembrerebbe inutile comprare un nuovo arnese, quando avrei già questo al quale potrei attaccare l'asta con il potatore. Diciamo che ho aperto la discussione per sapere se qualcuno si fosse mai cimentato nell'acquisto di questo strumento, e per confrontarlo con uno svettatoio manuale, che mi è stato consigliato su altri forum, dei quali non faccio il nome. Sul resto, condivido l'idea di comprare sempre arnesi di qualità, ma è anche vero che avendo già questo strumento, se ci fosse possibilità di sfruttarlo per questo scopo, con una spesa contenuta, sicuramente sarei interessato... o meglio, lo sarebbe mio nonno, visto che io lo aiuto, e l'albero da abbattere è suo, ma sicuramente gli servirebbe anche per mantenere in ordine le piante del giardino. Se però è meglio lasciare perdere, trovo un altro sistema
 
K

Kakugo

Guest
L'arnese in sè va anche bene, ma se c'è su quella catena della foto non so come possa tagliare...
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Questa è una bella domanda... Credo sia una catena cinese. Nel caso la si affila o la si cambia. Dovrebbe essere una barra da 30 cm
 
K

Kakugo

Guest
Il mio discorso non è tanti riferito alla provenienza della catena: ti posso dire ci sono catene cinesi che, per il costo, non sono affatto male, anzi.

La mia perplessità è dovuta al fatto che è una skip mutante: le catene skip sono solitamente usate su stramatori e motoseghe da potatura. Il nome viene dal fatto che ogni dente di taglio è seguita due maglie anziché una. Questo consente alla catena di girare a velocità più alte e soprattutto di scaricare meglio la segatura, cosa che sulle catene a basso profilo o da 1/4" non è da trascurare. Il "prezzo" è che ovviamente non tagliano bene come le catene tradizionali, specie quando sono immerse nel legno.
Questa skip mutante, guardando le foto, ha ogni dente seguito non da due ma da tre maglie... come possa tagliare una simile configurazione.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Non avevo fatto caso a questa particolarità... in effetti non sono ancora sufficientemente esperto da potermi soffermare su questi dettagli. Che dire... mio nonno mi ha manifestato la volontà di comprarlo e mi ha detto "Prendilo! Vuoi i soldi subito?" Io ho preso tempo ma credo che lo prenderò, se è questo che lui vuole. In effetti ho controllato e il noce credo sia un po' più basso di 15 metri, ma circa 10 metri. Con il ponteggio arriveremmo a circa 8 metri di altezza. per raggiungere i rami più lontani (e piccoli di diametro) riusciremmo sia con questo attrezzo che con un eventuale svettatoio manuale. Per sezionare il tronco, invece, sarà un buon banco di prova per le nostre motoseghe, in particolare la gloriosa Blitz! Sarà sicuramente sottodimensionata (34cc e 35cm di lama) ma è una sfida che mi piace! E comunque c'è anche la Alpina.
 
K

Kakugo

Guest
Al massimo basta ordinare una catena cinese "giusta". Le Oregon oramai costano come Stihl, e durano decisamente meno.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
In dotazione ho una Oregon. Comunque ho contattato il venditore... Mi ha detto che non va bene perché quel potatore è progettato per aste da 26 mm mentre la mia è da 24... Idee??
 
Alto