• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di rosmarino?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi ,
mi era balenata un' idea un po' cosi'....
invece di piantare il tasso per fare la mia siepe avevo pensato di farla con .....il rosmarino!!!!:froggie_r
voi cosa ne dite? e' fattibile come progetto o e' un' idea pazza?:martello:
qualche suggerimento?
grazie e a presto.
Andre
 

Anitka

Apprendista Florello
Le ho viste anche io, un nuovo supermercato qui dalle mie parti.
Credo però che con gli anni le piante diventino troppo legnose e vuote in basso...

Ciao
Anitka
 

BELELE

Aspirante Giardinauta
Ne ho vieste ankio...penso sia un idea simpatica e originale.
E se mi consenti una battuta...se poi fai una grigliata in giardino non ti devi dannare x cercare un rametto di rosmarino x strofinare l'olio..eh eh.. ;)
 

zoe007

Aspirante Giardinauta
siepe di rosmarino

La siepe di rosmarino mi sembra un'ottima idea, io non ho fatto una siepe completa ma 2 anni fa ho piantato una serie di rosmarini uno acconto all'altro ed ho formato una piccola zona tutta con il rosmarino e oltra ad essere bella e' anche profumata ....io ci proverei
ciao:flower:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Potresti provare con questo rosmarino qui, se ti piacciono le cose non troppo rigide, il Repens, fioritura unica blu vivo, bellissima. Questa sarà alta 1.20, perciò se ti serve una vera siepe divisoria, allora dovrai optare per l'altro:Saluto:

rosmarino.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Questa è la mia siepe di rosmarino...anche se non copre egregiamente(anzi per nulla)i motori dei condizionatori......
011-1.jpg
 

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è la mia siepe di rosmarino...anche se non copre egregiamente(anzi per nulla)i motori dei condizionatori......
011-1.jpg

a me sembra di aver notato che il rosmarino rende al meglio in terreni leggermente calcarei. Ho visto in Umbria siepi alte anche due metri. Com'è il tuo terreno? Poi è anche la potatura che conta ...:D
 

laSa73

Giardinauta Senior
io la sto facendo...nel senso che ne ho piantati 4 a circa 80 cm uno dall'altro e stanno crescendo pianino ma benissimo
aspetto la primavera per l'esplosione...sono accanto ad uno già bello grande di circa 1.50 mt
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
a me sembra di aver notato che il rosmarino rende al meglio in terreni leggermente calcarei. Ho visto in Umbria siepi alte anche due metri. Com'è il tuo terreno? Poi è anche la potatura che conta ...:D
Ti spiego meglio:due inverni fa era molto più alto:rolleyes: solo che una nevicata "me lo stese"
fino a terra allargandolo a dismisura.Mettere dei sostegni per rirtirarlo su mi sembrava proprio brutto.E poi mi ricirda quando ero piccolo che si usava,in inverno,coprire i rosmarini dell'orto con i teli di plastica e bastoni tutt'intorno....che schifo!
Quindi niente sostegni ed aspetto che si riprenderà con gli anni :rolleyes:
Hai visto che,oltre al pyracantha,c'ho anche la siepe del rosma?:lol::lol::lol::lol::love_4:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
grazie del consiglio....il terreno che ho io e' pesantissimo, ovvero argilloso e parecchio acido (infatti conto nel corso degli anni di migliorarne la struttura...solo che e' un po' grandino ed e' un po' dispendioso) .
Detto questo se posiziono una parte di rosmarino in ombra luminosa, dove non batte mai il sole vive lo stesso o nemmeno prende?
Grazie ancora dell' aiuto.
 

virgilio

Aspirante Giardinauta
ottima idea consiglio vivamente che quanto il rosmarino sarà cresciuto, pianta della salvia alla base, questa essendo bassa di natura coprirà il vuoto che inevitabilmente si formerà man mano he cresce il rosmarino!


www.ortosulbalcone.info
 

kiwoncello

Master Florello
Ne avevo appunto una siepe costituita da megacespugli di rosmarino alti poco meno di 2 m che pian piano hanno formati bei tronchi contorti simili a quelli dei vecchi ginepri. Pian piano la siepe è stata smantellata in quanto il rosmarino tende ad espandersi e non risponde bene alla potatura delle parti legnose necessaria per imporre una certa regolarità alla siepe stessa.
 

lupo01

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ,
mi era balenata un' idea un po' cosi'....
invece di piantare il tasso per fare la mia siepe avevo pensato di farla con .....il rosmarino!!!!:froggie_r
voi cosa ne dite? e' fattibile come progetto o e' un' idea pazza?:martello:
qualche suggerimento?
grazie e a presto.
Andre

della mia siepe di..tramerino! sono molto contento, non richiede particolari cure e la manutenzione è veloce...meglio se il luogo è soleggiato.
 
Alto