• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per loggia, chi mi da un consiglio??

luisad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzi tutto volevo annunciare che ho comprato casetta!! Optavo per il giardino ma ho trovato delle belle terrazze...
Però ho un problema... vorrei mettere una siepe per la mia privacy. Vorrei qualcosa di sempreverde, di resistente all'inverno... e che non dia disturbo alla parte confinante.
Questo sotto è uno dei terrazzi. l'appartamento è esposto a sud, ma essendo coperto ha la luce che vedete. Grazie in anticipo.

33911091.jpg

cesare

Giardinauta
ciao luisad
se ho capito bene vuoi che la tua siepe ti schermi dal terrazzo vicino e, sempre se ho capito bene, non c'è solo diretto ma comunque hai luce
mi chiedevo quanto dovrebbe essere profonda poichè a me venivano in mente piante che non hanno proprio bisogno della luce diretta: l'aucuba che ha una foglia molto bella ed è sempreverde e se trovi piante maschili e femminili fà delle belle bacche rosse, il pitosphoro che ho letto tollera l'ombra, il viburno che fà una bella fioritura bianca è sempreverde ed inoltre dopo la fioritura è molto bello a mio avviso per il contrasto tra le foglie nuove e quelle vecchie, poi la photinia, l'alloro
ovviamente mi sono venute in mente solo le piante che possiedo
attendi e troverai chi ne conosce più di me
:Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzi tutto volevo annunciare che ho comprato casetta!!
vorrei mettere una siepe per la mia privacy. Vorrei qualcosa di sempreverde, di resistente all'inverno...

Bel terrazzo, complimenti … per il lato corto, aggiungo a quanto già suggerito, il rincospermo..due/tre vasche alla base..è una pianta robusta, sempreverde, crescendo salirà intrecciandosi attorno alla griglia in legno..volendo lo potrai far proseguire lungo il muro, il soffitto, predisponendo con dei fili i percorsi che preferisci … per arricchire lo spazio potresti anche aggiungere delle gerle/semicoppe a muro con dei fiori o con piante decombenti …
:Saluto:
Rossoribes

bac73tm

Giardinauta
ciao dunque partendo dal lato corto il tratto da schermare si trova parecchio in alto e quindi ti consiglierei di partire con l'idea di mettere delle fioriere appese al soffitto o sopra alla spalliera con delle piante ricadenti quali potrebbero essere delle surfinie o dei gerani si tratta di piante stagionali ma che danno un gran bel tocco di colore se cerchi invece qualcosa di permanente bhe potresti far scendere del gelsomino certo che in quel caso si deve pensare ad un vaso parecchio pesante e l'installazione potrebbe crearti qualche problema sul davanti ci si può sbizzarrire inserendo in vasche le piante che più ti piacciono la mia idea è rose e lavanda buon lavoro

Alto