BioValentinaPiccolina
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da piccola giardiniera che sono ho bisogno di un importante consiglio da voi esperti. Vorrei infatti creare una siepe abbastanza alta da "svettare" sul muro di cinta del mio giardino (muro alto circa due metri) che funga almeno in parte da separè per le prossime abitazioni che costruiranno e anche un pò da frangivento semi-marino. Inoltre mi piacerebbe una siepe che avesse anche un certo aspetto estetico (adoro ad esempio la photinia). Ma ora passiamo all'elemento più importante per il quale ho bisogno del vostro aiuto. Nonostante il mio tanto girovagare su internet non ho ancora trovato una siepe che esaudisse determinate caratteristiche: il muro è a sud, motivo per cui, avendo il sole alle spalle, sotto di esso si crea ombra quasi tutto il giorno (qualche raggio arriva nel tardo pomeriggio quando il sole si sposta lateralmente ad ovest, o a mezzogiorno quando essendo alto nel cielo riduce la linea d'ombra a terra a c'e più riverbero). Naturalmente superato il muro in altezza, la pianta avrebbe sole tutto il giorno. Altro aspetto importante è che a terra, stando sotto un muro in ombra, è umido. Ora non so cosa significhi terreno ben drenato ( nel mio caso sembra non si raccolga acqua ed essa non pare ristagnare anche se vorrei capire come fare ad accorgermi di ciò) ma è comunque umido e l'erba cresce molto bene. Vi prego aiutatemi :confuso::confuso::confuso: Grazie mille