• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe che mi faccia da muro..cipresso?

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io abito in campagna, quindi tra i campi, però il mio giardino sta proprio sotto alla strada principale, che è ad un livello più in alto,
voglio assolitamente mettere una siepe che mi raggiunga rapitamente il livello della strada, e poi che lo superi, facendomi da muro visivo..
mi sono stufato che ogni volta che vado in giardino tutte le macchine che passono vedono i fatti miei..

stavo pensando alla siepe di cipresso, che mi sembrano davvero belle fitte..e alte..
che altezza raggiungono? sono a crescita rapida o lenta?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
al supermercato dove vado di solito avevano 2 piantine alte tipo un metro, che mi sembrava proprio quella, allora l'ho presa dato il costo (5€ per pianta, alta quasi un metro...)

sto già cominciando a fare le buche per le 19 piantine che dovrò prendere..3 per metro..

volevo sapere una cosa, si possono riprodurre per talea? e nel caso, crescono rapidamente?
 

--davide--

Aspirante Giardinauta
ah ottimo..cosi se decido di allargare la siempe farò delle talee..sono facili come quelle di lauroceraso?
 

di mauro rosario

Master Florello
La talea del chamaecyparis si può fare a gennaio oppure a maggio prelevando talee della lunghezza di 10 cm con una porzione del ramo portante,la composta deve essere formata da torba e sabbia in parti uguali.Se li fai in gennaio c'è bisogno di una serra la cui temperatura non scenda sotto i 18 gradi ,ciao
 
Alto