• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricoprire un muro con......

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei piantare delle piante che scendano da questo muro lungo circa 20 m., il terrazzamento sopra al muro in questione ospita tre ulivi, una buddleja davidii dai fiori viola/azzurri e un nocciolo, alle spalle sorgerà una rete divisoria, che senz'altro ricoprirò di rampicanti. Per quanto attiene alle piante che vorrei far scendere dal muro sono orientata verso le rose, che amo molto!!! aspetto ora i vostri consigli...:love_4:

dsc01221jv.jpg


nel terrazzamento inferiore c'è il prato, una siepe di rose ad arbusto che chiude e sull'arco che si vede sullo sfondo sta crescendo una Pierre de Ronsard e nelle due vasche in pietra Abelie.

dsc01223gm.jpg


l'epiphyllum si trovava lì per caso...., grazie:love:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi viene in mente una in particolare. . .cresce veloce,e multicolor e non ha bisogno di nessun trattamento. . .comunamente e' la parigina na' specie di geranio.pero' dove vivi tu l altra volta una mia conoscente disse che gira quella farfalla brutta che li rovina. . .oppure lo dico spesso ugualmente bella senza essere complicata ce la barba di Giove che anche nel cuor del freddo lei ti fiorisce e duran tanto anche
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
potresti usare una rosa robusta ,sana (da me rifiorente)antica ,è "alberic barbier"cresce velocissima e si butta in cascata inoltre quando è senza fiori la vegetazione ,lucida,è bellissima.

ho preso da poco albertine una antica favolosa,inizialmente rami robusti,che poi diventano lunghi e flessuosi pieni di grandi fiori di un rosa stupendo,ma fiorisce una volta.
 
Ultima modifica:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Mi viene in mente una in particolare. . .cresce veloce,e multicolor e non ha bisogno di nessun trattamento. . .comunamente e' la parigina na' specie di geranio.pero' dove vivi tu l altra volta una mia conoscente disse che gira quella farfalla brutta che li rovina. . .oppure lo dico spesso ugualmente bella senza essere complicata ce la barba di Giove che anche nel cuor del freddo lei ti fiorisce e duran tanto anche

Purtroppo è così coltivare gerani senza avvelenarsi è diventato impossibile. Ciao e grazie:love:
 

francoises

Giardinauta Senior
ok che ti piacciono le rose ma un bel glicine?? Io adoro il suo profumo! Però effettivamente non scende.. prima deve "salire"
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
potresti usare una rosa robusta ,sana (da me rifiorente)antica ,è "alberic barbier"cresce velocissima e si butta in cascata inoltre quando è senza fiori la vegetazione ,lucida,è bellissima.

ho preso da poco albertine una antica favolosa,inizialmente rami robusti,che poi diventano lunghi e flessuosi pieni di grandi fiori di un rosa stupendo,ma fiorisce una volta.

L'Alberic Barbier la conosco ed è piantata in un'altra parte del giardino, sto cercando di riprodurla per margotta, spero riesca, la Albertine, qualcuno dice che diventa ingestibile tu che mi dici? Il muro è lungo circa 20 m. pensavo di piantare 3 rose sono troppe? Certo sia la Barbier che l'Albertine si allungano parecchio.....ciao:confuso:
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
ok che ti piacciono le rose ma un bel glicine?? Io adoro il suo profumo! Però effettivamente non scende.. prima deve "salire"

Ciao Francesca, già fatto!! due terrazze più in basso di quella che vedi però il bestione produce un sacco di rami ma pochi fiori, se non si decide a farli ne faccio legna per il camino, ciao:D
 

catacateta

Giardinauta Senior
lo so per quasto te l ho detto,se riesci con le clem figutati........
ce ne sono di molto belle magari qualcuno puo' consigliarti una meraviglia per il tuo clima........
ma sono tutte belle
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la "alberic barbier"è una delle rose più facili da riprodurre per talea,basta un po di cura iniziale e ti attecchiscono tutte quelle che vuoi,stessa cosa per margotta.

l'albertine, tutti quelli che ce l'hanno ne sono entusiasti, da problemi se non c'è spazio,ma il tuo muro è lungo.............o

ne ho un'altra ibrido di wichuriana come alberic barbier ma di un rosa aranciato molto bello è francois juranville ,ha le foglie belle come alberic ed insieme staranno bene ,devo provare a metterne due vicine.


francois juranville,lunghissima fioritura da maggio con colori più forti a giugno con questi colori.

074pxd.jpg
 
Ultima modifica:

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Che bella Darbin!!!!! mi sa che chiamo il nostro Nino e l'aggiungo all'ordine già fatto.......è molto bello anche il fogliame o è merito delle tue cure?:love_4:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Se ti piacciono le rose perche' non ne fai una bella collezione sul quel muro magari mettendo per terra le rose tappezzanti che riprendano i colori di quelle rampicanti?
Altrimennti a me piacciono molto anche le bouganvilles,le bignonie,i gelsomini,i sallici...................
auguri e buon lavoro,pat
 
Alto