• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe in vaso, foglie scure

sonny82

Aspirante Giardinauta
salve amici,
apro questa discussione per un problema riguardante la mie siepe in vaso. (purtroppo non conosco il nome preciso, ma voi lo saprete sicuramente).

in pratica da un paio di mesi è andata in fioritura ed ha fatto nuove foglie. in sostanza sembra in salute, ma mi preoccupano alcune foglie che tendono a brunirsi e diventare scure, inoltre molte foglie hanno l'aspetto appiccitaticcio, anche se non sono presenti insettini di alcuna specie o macchie varie.

sono 3 anni che ho preso la pianta, e non l'ho mai rinvasata, devo fare qualcosa? devo potarla? non credo sia stagione, non l'ho mai fatto sino ad ora...

01072012041.jpg
01072012043.jpg
01072012039.jpg
 

Larice

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è ora di mettere la pianta in un vaso più grande. Prova ad estrarla e vedi se le radici girano rotonde sul perimetro del vaso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrano delle scottature e per quanto riguarda gli insetti potrebbero essere afidi ma non si vedono granchè...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se credi puoi eliminare le foglie scottate, il rinvaso se non è necessario lo rimanderei a settembre.
 
Alto