• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe In Terrazzo

M

max14marzo

Guest
Ciao a tutti. prima di tutto mi presento, mi chiamo max e scrivo da Roma. complimenti a tutti quelli che contribuiscono alla buona riuscita di questo forum.
vi sottopongo la mia questione.
ho un terrazzo di circa 50m2 esposto ad ovest e sud, e vorrei coprire due lati( 5 e 10 metri) con..qualcosa di verde! all' inizio avevo pensato ad un pergolato con rampicanti, ma poi ho desistito perchè mi sembra molto costoso e dato che ho la ringhiera in ferro si pone il problema strutturale per agganciare il tutto.
allora mi è venuta in mente l' ipotesi siepe, cioè una fila di piante che abbiano più foglie possibile, che raggiungano almeno il metro e mezzo( due metri sarebbe perfetto), e che ovviamente possano crescere in vaso( di che dimensioni il vaso possa essere lo devo decidere). sempreverdi.
su cosa mi devo orientare? amici vari mi hanno prosposto:
-lauroceraso( non si capisce se in vaso arriva a tali altezze o soffre)
-photinia( forse vuole zone freschè?)
-eugenia
-leylandii

Vi ringrazio per i consigli che mi saprete dare, ciao, M.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Max e benvenuto!
ho letto prima il tuo messaggio.
e mi erano venuta qualche idea... ma forse non è proprio quello a cui pensi tu.
In vaso rosmarini, allori o corbezzoli (si possono tenere anche a siepe e sono molto belli con i loro frutti rossi e fiori bianchi anche d'inverno).
Un'altra idea, completamente diversa, con un effetto esotico, e con un'altezza certo più bassa sarebbero tante piante di aloe arborescens. manutenzione zero, pochissima acqua, soddisfazione crescente dopo i primi anni. Se ti interessa poi ne riparliamo.
Ciao Bacarat
 
M

max14marzo

Guest
quindi mi confermi che posso tenere gli allori in vaso?quanto grande sarebbe il vaso? piante piante mettere per metro lineare? raggiungono il metro e mezzo/due?
bella l' idea dell' aloe ma l' esigenza principale per cui vorrei mettere siepi è proprio quella di isolare, quindivorri trovare qualcosa che sia fitto e che raggiunga quell' altezza.
grazie mille, M.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
con l'alloro risolvi sicuramente...ma secondo me potresti provare con il rosmarino..è una siepe diversa dal solito e sicuramente più profumata..io ho una siepe di alloro in piena terra che è lì da anni e mi ha un pò stufato..mentre il rosmarino in un'aiula con dietro un muretto.. ed è diventato gigante foltissimo e anche rampicante..e poi fa i fiori..
io voto rosmarino...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Direi proprio di sì. Vasoni rettangolari grandi, il più possibile, (1 metro) con due piante di lauro ceraso o tre di alloro. (laurus nobilis)
Oppure anche pittosfori.
Però aspetta il consigli di qualcuno con un' esperienza diretta e magari salta fuori anche qualche idea più originale.
Ciao. Bacarat
 
S

scardan123

Guest
Pittosforo, ligustro, alloro o rosmarino. Anch'io voto rosmarino, che poi quando fiorisce è uno spettacolo. E che profumo!
Il lauro è delicato; i leylandi in vaso no, diventano bestie, ti spaccano il vaso quando è il momento che hanno deciso di crescere ancora.
 
M

max14marzo

Guest
ok. domande su pittosforo, ligustro,rosmarino, alloro:
-il rosmarino, che mi consigliate in molti vedo, raggiunge i due metri?
-come fittezza e compattezza del fogliame il migliore è il ligustro?
-tutte queste piante sono indicate per climi caldi come a roma città?
-quale delle piante menzionate ha una crescita più veloce?
-rosmarino: so che cresce lento e che perde molti fiorellini. volendo qualcosa di sempreverde preferirei piante che perdono meno fogle/fiori possibile.
-quali di queste piante posso piantare ora in autunno?

quindi il lauroceraso è delicato? in termini di calore o di rischio malattie? me l' avevano consigliato in molti.
Grazie a tutti per l' aiuto, M.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
se vuoi che cresca in fretta e sia fitto fitto, andrei sul ligustro. Non credo che a roma soffirerebbe il caldo, anche se in vaso tutte le piante sofforno di più caldo, freddo e secco, ma ti basterà bagnare un po' meno raramente.
Sentiamo altri voti.
 
V

vinceco

Guest
ok. domande su pittosforo, ligustro,rosmarino, alloro:
-il rosmarino, che mi consigliate in molti vedo, raggiunge i due metri?
-come fittezza e compattezza del fogliame il migliore è il ligustro?
-tutte queste piante sono indicate per climi caldi come a roma città?
-quale delle piante menzionate ha una crescita più veloce?
-rosmarino: so che cresce lento e che perde molti fiorellini. volendo qualcosa di sempreverde preferirei piante che perdono meno fogle/fiori possibile.
-quali di queste piante posso piantare ora in autunno?

quindi il lauroceraso è delicato? in termini di calore o di rischio malattie? me l' avevano consigliato in molti.
Grazie a tutti per l' aiuto, M.
ciao Max,compra dei bei vasconi in resina da 1 mtx30x40 (la lnghezza è la più importante per il resto regolati)e metti per ognuno due piante di viburno lucido (se giri nei vivai lo trovi),cresce in fretta ,copre che è un amore è un sempreverde e fiorisce anche.ciao
vincenzo
 
M

max14marzo

Guest
il viburno lucido è nuovo! è preferibile al ligustro? costa meno? ho letto che va potato poco.
M.
 
V

vinceco

Guest
il viburno lucido è nuovo! è preferibile al ligustro? costa meno? ho letto che va potato poco.
M.
diciamo che lo puoi trovare anche a 12euro a piantina (secondo vivai e grandezza)per la potatura 1 subito dopo la fioritura e l'altra fra un po(questo periodo intendo),ma prima lo devi lasciare crescere liberamente inmodo che si infoltisce e raggiunga l'altezza desiderata(se vai troppo su puoi fare tagli per fare infittire anche prima).che zona di roma stai?ciao
vincenzo
 

mv_online

Aspirante Giardinauta
Ulteriori domande

Buonasera a tutti!
Mi "aggancio" a questa discussione per un'estensione del problema esposto. E' molto simile a quanto già sviluppato sinora ma ho letto qualcosa in merito a problemi di coltura che non mi è ben chiara e gradirei dei pareri in merito.

Mia figlia (il genio di questa scoperta) ha individuato questa soluzione per un nostro problema, ma la nostra inesperienza delle piante ci induce a muoverci in modo mirato, sarebbe quindi auspicabile un indirizzo operativo all’inizio non troppo impegnativo.

Dobbiamo realizzare una fitta siepe sempreverde di circa 1/1,5 m. di altezza su un balcone (7 m. lineari per max 1,5 m. di profondità) al fine di abbellirlo (magari anche con fiori profumati – sarebbe il massimo!) e di realizzare una specie di barriera visiva (e protettiva per simpatici coniglietti nani che vivono con noi in una apposita casetta da costruire per l'occasione). Vorremmo ottenere questo risultato utilizzando anche nel caso più varietà di piante per graditi risvolti estetici nei vari periodi dell’anno. La dimensione necessaria dei vasi ovviamente potrebbe essere vincolante per la realizzazione visto lo spazio contenuto.

Viviamo a Napoli in piena città e l’esposizione è da sud-ovest a nord-ovest quindi abbastanza soleggiata ed aperta ai venti.

Qui ho letto del viburno lucido, rosmarino, corbezzoli, etc etc.

Ma le domande sorgono spontanee:
Quali sono i risvolti/problemi colturali delle varie piante indicate?
Ad esempio corbezzoli possono vivere in vaso? Mi risulta che producano frutti commestibili (forse non quelli coltivati in città) che come tali quando maturano cadono, vero?

Possono essere accostate un paio di varietà in vaso?
Ed esteticamente parlando?

Soprattutto, secondo la vostra esperienza, quali sono compatibili con le capacità di neofiti?


Grazie
Federica e Marcello V.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao MV, benvenuto (a te e anche a Federica!)
tutte le piante di cui hai parlato sono sicuramente piante facili da tenere.
Certo il corbezzolo, che è bellissimo e molto decorativo e che per sua natura vorrebbe diventare un grande albero, tenendolo a siepe non da' il meglio di sè, tende a lignificare nella parte bassa, e ... poi in vaso:confuso:.
Comunque sporca molto, perchè perde molte foglie.
I rosmarini potrebbero formare una barriera fitta, soprattutto se nello stesso vaso metti alcune piante di rosmarino comune e di rosmarino prostrato. Però 7 metri di rosmarini potrebbero essere un po' monotoni.
Una altra bella pianta è il mirto. Forse un po' lenta per formare una siepe.
Potresti pensare anche ai pittospori o agli oleandri, soprattutto se hai delle fioriere ampie (necessarie per gli oleandri)
Devi tenere conto poi che i tuoi coniglietti potrebbero mangiare e rovinare le piante che metti (io ne so qualcosa!!!), mentre sicuramente non si avvicineranno ai velenosi oleandri!
Ciao. Bacarat
 
Ultima modifica:

mv_online

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat!
Innanzitutto grazie per il benvenuto a nome anche di Federica. Grazie anche per la tua cortese e gradita risposta!

Sono contento che si stia delineando una interessante soluzione anche in virtù della tua esperienza con le possibili aggressioni!!!
Le conigliette saranno sicuramente curiose ed "indiscrete" nei confronti delle piante però se pensi sia 1 valida soluzione potrei mettere una rete in plastica davanti ai vasi per contenere le loro esuberanze.

Leggendo qua e là ho trovato soluzioni anche nella sezione "L'esperto risponde".
Trovo saggia l'idea di non "rosmarinizzare" (licenza linguistica!) tutto il balcone, mi piacerebbe dare una bella sferzata di varietà colore e perché no profumo. Considerando tempi di crescita, stagionalità, fioritura, profumazioni, insomma accostamenti opportuni, cosa mi consiglieresti da abbinare al rosmarino (visto che il corbezzolo non è opportuno e di oleandri già ne ho)? Oltre a Mirto e Pittospori che ne pensi dei seguenti Lauro, Bosso, Cotoneaster, Viburno, Gelsomino? In 7 metri pensi sia possibile mentenere una piacevole siepe da balcone 360 gg all'anno?
Grazie!
MV
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Rieccomi.
Mi piace molto l'idea di una siepe mista e profumata, sia pur rispettando le proporzioni e i colori delle piante che la formeranno.
Io, confesso, ho un debole per i rosa egli azzurri.
Le reti, invece, cercherei di evitarle: sono così antiestetiche.
Dunque, ti elenco qualche pianta facile che resisterà agli attacchi dei coniglietti (io sono abituata a quelli selvatici, ben più affamati!!!)
Insieme a mirti, rosmarini e lauri (laurus nobilis), potresti aggiungere teucrium, lavanda e polygala mirtifolia. Poi per avere qualche macchia di colore, anche se non sono certo piante da siepe, puoi usare plumbago e lantane, e poi (ma io non ho ancora provato) caryopteris e nepeta faassenii.
Altra pianta profumata e spinosa che puoi usare è il poncyrus trifoliata.
Il bosso è velenoso, quindi potrebbe andare bene, personalmente però non mi piace molto.
Sarò molto contenta di continuare questi pensieri giardinieri con te.
Ciao. Bacarat

 
Alto