• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe In Terrazzo

Lore91

Giardinauta
dico la mia..:degli euonimus japonicus?..non sono velocissimi a crescere, ma hanno un bel fogliame(a me picciono l' euonimus con foglie bianche e verdi,ed a mio parere è brutto quello classico di un colre sul giallo..!)si adattano facilmente bene a stare nei vasi!!un saluto!lorenzo!
 

mv_online

Aspirante Giardinauta
Ritorno dopo l'assenza di collegamento....

Ciao e grazie Bacarat e Lore91!!

Scusate la tardiva risposta causata da un problemino di connessione.

Grazie per i suggerimenti! Devo essere sincero ormai le idee che mi state suggerendo sono affascinanti! Quasi quasi cercherei di realizzare tutto il possibile e ancor di più! La cosa si fa interessante!!

Ho visto alcune delle piante proposte con delle colorazioni incredibilmente belle, vorrei poter immaginare anche le profumazioni ma penso che si debba ben concertare la cosa in modo da non sovrappore colori e profumi e dosarli bene nell'arco del'intero anno.

Per me allora diventa necessario uno schema, una tabella(così mi risulta più facile verificare gli abbinamenti), con le varietà di piante individuate per la siepe così da elencare le caratteristiche da valutare.
Esempio con i seguenti dati:
Nome # adattabilità alla latitudine # sempreverde?quiescenza? # tipo di pianta # altezza # tossicità # fioritura? # colore/profumazione # periodo fioritura # siepe fitta? # vaso # incompatibilità con altre varietà.

E come non continuare questi "sviluppi giardinieri"??!! Eheheh bisognerà studiare bene!!!
Grazie e a prestissimo!
MV
 

bacarat

Maestro Giardinauta
....
Per me allora diventa necessario uno schema, una tabella(così mi risulta più facile verificare gli abbinamenti), con le varietà di piante individuate per la siepe così da elencare le caratteristiche da valutare.
Esempio con i seguenti dati:
Nome # adattabilità alla latitudine # sempreverde?quiescenza? # tipo di pianta # altezza # tossicità # fioritura? # colore/profumazione # periodo fioritura # siepe fitta? # vaso # incompatibilità con altre varietà.

MV

leggendo il tuo messaggio sorrido e sai perchè?
perchè nel mio computer ho un file di appunti in continua lavorazione, dove ho inserito il nome della pianta che desidero, con una piccola foto, se è sempreverde, se è velenosa, il colore e il tempo di fioritura, e l'esposizione che necessita, dato per scontato che comunque tutte le piante che prendo in considerazione devono poter vivere in una situazione di clima mediterraneo con primavere ed estati aride.
Forse abbiamo qualche affinità?? :eek:k07:

ciao.Bacarat
 

mv_online

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat,
davvero singolare!! :D :D

Affinità? Mbè forse!
1 cosa è certa ... il tuo metodo è esattamente quello che stavo cercando!!!

Ho realizzato in un foglio di excel un semplice schema tabellare con le notizie che intendo inserire e vorrei veder di farne buon uso!!!
Magari se ti va potremmo lavorarci insieme e vedere cosa ne vien fuori, magari qualche idea :slow: simpatica!

Studio e .... ai posteri l'ardua sentenza!

Ciao
MV
 
Alto