• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe frangivento in campagna

hera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto, prima di recarmi in vivaio, vorrei sentire pareri spassionati.
Ho comprato una casa in campagna, in una zona molto ventosa, il terreno é pianeggiante-collinare a circa 400 mt sul livello del mare.
Abito al Sud, in inverno raramente la temperatura scende soto lo zero ed in estate si raggiungono i 40° molto facilmente, tuttavia, ripeto, lì tira sempre molto vento, percui, c'é un pò più di refrigerio estivo e molto più fresco in inverno.

Devo sistemare la recinzione intorno alla casa, per il momento sono costretta ad usare la bruttissima retina verde (devo recintare circa 1 ettaro, linearmente circa 350 mt)e ho la necessità di piantare delle siepi che abbiano il principale scopo di frangivento, inquanto, devo cercare di riparare la casa il più possibile dalle intemperie invernali.

Le domande sono:
-Quale essenza assolve meglio a tale funzione?

-A che distanza devo piantarla rispetto alla recinzione, alle altre piante, e a che profondità?

-E' importante che l'apparato radicale non danneggi il cordolo di cemento, quindi, mi serve una specie che butti verso il basso e non lateralmente.

Vi ringrazio in anticipo, confido come sempre in voi!!!
Hera

podeta

Aspirante Giardinauta
ciao non conosco i tuoi gusti comunque penso che la tuia , il cipresso arizonica o il l'heilandi per le tue necessita sono l'ideale

S

scardan123

Guest
Leylandii, sono molto fitti e di solito costano poco.
Ma mi fai sorridere quando parli di "intemperie invernali" dopo aver detto che non va mai sotto zero: vuoi un po' di bora e -12 ? la grandinata a tradimento è gratis, ovvio.
Io ci sto a fare cambio! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se vuoi puoi cambiare anche con me qui trovi gelate inverni sotto zero,molta nebbia e.....prova a guardare questa!Qui non ti basta neppure una siepe!

gelata.jpg

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto, prima di recarmi in vivaio, vorrei sentire pareri spassionati.
Ho comprato una casa in campagna, in una zona molto ventosa, il terreno é pianeggiante-collinare a circa 400 mt sul livello del mare.
Abito al Sud, in inverno raramente la temperatura scende soto lo zero ed in estate si raggiungono i 40° molto facilmente, tuttavia, ripeto, lì tira sempre molto vento, percui, c'é un pò più di refrigerio estivo e molto più fresco in inverno.

Devo sistemare la recinzione intorno alla casa, per il momento sono costretta ad usare la bruttissima retina verde (devo recintare circa 1 ettaro, linearmente circa 350 mt)e ho la necessità di piantare delle siepi che abbiano il principale scopo di frangivento, inquanto, devo cercare di riparare la casa il più possibile dalle intemperie invernali.

Le domande sono:
-Quale essenza assolve meglio a tale funzione?

-A che distanza devo piantarla rispetto alla recinzione, alle altre piante, e a che profondità?

-E' importante che l'apparato radicale non danneggi il cordolo di cemento, quindi, mi serve una specie che butti verso il basso e non lateralmente.

Vi ringrazio in anticipo, confido come sempre in voi!!!
Hera
Ci vuole senza dubbio una specie sempreverde e alta, per cui ti consiglio:

Cipresso comune
Cupressocyparis leylandii

quest'ultimo costa poco , cresce rapidamente ed infittisce prestissimo, al contrario del primo, ma è meno bello.
Li puoi piantare a 2 m l'uno dall'altro perchè così nel tempo si toccano, ma non soffocano.
La profondità di impianto va in base all'altezza della zolla. Ricorda che il "colletto", la zona che separa il tronco dalle radici, ove la pianta respira, deve essere sempre a livello del terreno, mai sotto terra.
Il leylandii cresce molto in altezza, per cui reputo sia la pianta ideale per proteggere le case dal vento.
Saluti
Fulvio

hera

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
E bhé, anche il freddo é relativo : )) (ma dove sono le emoticons??) Io sono già con maglia di lana e piumino!!

Anch'io avevo pensato al leyland, grazie "studiobotanico" per il consiglio sul colletto!

Ma ho letto che se le piante sono alte 30-40 cm, bisogna posizionarne 3 per metro, non é un pò troppo? E secondo voi quanto lontano dalla recinzione devo posizionarle?

Un'altra domanda, ogni quanto tempo vanno potati? Esistono dei manuali sulla loro potatura?

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
E bhé, anche il freddo é relativo : )) (ma dove sono le emoticons??) Io sono già con maglia di lana e piumino!!

Anch'io avevo pensato al leyland, grazie "studiobotanico" per il consiglio sul colletto!

Ma ho letto che se le piante sono alte 30-40 cm, bisogna posizionarne 3 per metro, non é un pò troppo? E secondo voi quanto lontano dalla recinzione devo posizionarle?

Un'altra domanda, ogni quanto tempo vanno potati? Esistono dei manuali sulla loro potatura?
La distanza di impianto dipende dalle dimensioni a maturità della pianta; se metti 3 leyland in un metro, nel giro di qualche anno ti ritrovi un caos.
La distanza dalla recinzione, invece, dipende da vari fattori.
Nel tuo caso la puoi mettere a 1,5 m di distanza, in modo che le operazioni di potatura dietro la siepe siano agevoli.
Ricorda, però, che queste crescono molto, per cui le potature, negli anni vanno fatte con camioncino con cestello!!!
In ogni caso, se hai tanto spazio e le piante non disturbano nessuno, le puoi lasciare libere di crescere come vogliono.

fulvio

S

scardan123

Guest
meno di 2 metri, tieni 1.5m massimo se vuoi una siepe di leylandii fitta.
E nei prox 2 anni procurati una piccola motosega (lama da 30cm già basta): ti servirà per potare la siepe, cresce veloce!

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
meno di 2 metri, tieni 1.5m massimo se vuoi una siepe di leylandii fitta.
E nei prox 2 anni procurati una piccola motosega (lama da 30cm già basta): ti servirà per potare la siepe, cresce veloce!
Ad 1,5 metri gli apparati radicali soffrirebbero troppo, (ogni pianta avrebbe solo 75 cm di spazio libero); non subito, certo, ma essendo di rapida crescita, nel giro di pochi anni ne risentirebbero e non poco, con conseguenti possibili deperimenti o malattie.
A 2 m, per esperienza, chiudono molto presto e sono più sani in futuro.

Fulvio

S

scardan123

Guest
bah, i miei sono a 80 cm di distanza, hanno 25 anni e sono perfettamente sani, la siepe è lunga più di 100 metri e non è morta una sola pianta.

S

scardan123

Guest
Nessun problema, eccoti qualche foto.
I tronchi sono stati quasi tutti "pelati" apposta sul lato interno per potere mettere un telo di pacciamatura sotto le piante, così non viene l'edera, e per limitare il taglio della siepe all'altezza e alla parte esterna, risparmiando un 33% di potatura (cioè niente lato interno da potare ogni anno).
La siepe è lunga parecchie decine di metri: potare regolarmente "solo" 2 lati su 3 (alto e fuori, ma non dentro) è un bel risparmio di fatica. I leyalndii crescono tanto, quindi non è mai una potatura per finta, ma una potatura impegnativa :)
Fuori è fittissima e verdissima, tiene anche lontana la polvere della strada.

Ecco, ti metto il link per non appesantire il post: clicca qui e vedi la siepe:

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/01s.jpg
(il prato era appena stato seminato e stava ancora spuntando)

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/02-s.jpg

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/03-s.jpg

http://i135.photobucket.com/albums/q137/scardan123/04-s.jpg

Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
eh eh! Grazie, ma da fuori è un muro impenetrabile!

Metto solo un ritaglio del granaio sennò vivo in un posto così piccolo che è come mettere online l'indirizzo di casa :-(
ma rende lo stesso l'idea:

s06.jpg

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
Ho visto altre siepi tipo la tua, persino con abeti rossi!!!
Secondo me le piante in quel modo "sopravvivono", non vivono. Poi ognuno è libero di metterle come vuole, ma:

- la spesa di impianto è maggiore
- l'estetica è minore

Una piantumazione di quel tipo non è proprio che segua le corrette regole per la messa a dimora, poi, ripeto ognuno fa quel che crede meglio.

hera

Aspirante Giardinauta
Ecco, volevo fare una domanda...secondo le leggi della botanica, se pianti 2 alberi più vicino, essi svilupperano di più in altezza per captar meglio la luce; se pianti 2 alberi distanziati, essi potranno crescere bene anche in larghezza con un giusto rapporto tra apparato radicale e fogliare, giusto???

M

margherita51

Guest
Credo sia bene informarti che il leilandii è un cipresso che in natura cresce molto perciò è molto usato per fare siepi che crescano in fretta però ha un difetto:se poti fino al legno non rigenera, quindi se Scardan anche lo volesse da quella parte non avrà mai più fronde verdi, mi pare un particolare da tenere in considerazione.
Ci sono tante piante adatte a fare siepi alte: il viburno, l'eleagno, l'agrifoglio, l'olea e alcuni osmanthus,il ligustro ecc. ovviamente hanno un impatto visivo ed esigenze diverse. Prima di piantare fai una scelta ponderata vista la quantità di piante che dovrai comprare.
Fai una ricerca ne database mi pare che di siepi si è parlato ancora.

Alto