• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe difensiva

Franchino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Devo realizzare la siepe lungo la recinzione metallica della mia casa, circa 240 metri nella provincia di Viterbo.
Vorrei creare una siepe che abbia principalmente la caratteristica di essere difensiva rispetto ai sempre maggiori maleintenzionati che si aggirano purtroppo anche in campagna.
Dalle mie ricerche ho visto che dovrebbe fare al caso mio la Pyracantha che risulta anche molto carina.
Che ne pensate? mi potete consigliare altre piante magari da alternare alla Pyracantha?
Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Il pyracantha và benissimo, vi sarebbe anche il citrus triptera e la maclura aurantiaca, siepi proprio impenetrabili.

Berbero
 

Franchino

Aspirante Giardinauta
Secondo te potrebbero queste tre piante potrebbero andare anche insieme oppure è meglio utilizzare una sola specie?
 

berbero

Giardinauta Senior
Si, potresti piantarle non in modo "misto" alternato, ma fare vere e proprie pareti di una sola specie per ogni lato della recinzione, tenendo conto che il citrus crescerà in modo più contenuto e lento, da verificare la disponibilità delle piante (soprattutto maclura) nei vivai della tua zona.

Berbero
 
Alto