• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe per nuovo giardino

MA-PI2003

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto vorrei salutare tutti voi del FORUM ..... per la prima volta mi accingo a realizzare il giardino intorno alla nuova casa ..... vorrei qualche consiglio relativamente a quale siepe mettere ......
vorrei che avesse le seguenti caratteristiche.....sempreverde 2,00-2,50 mt di altezza fitta, molto fitta senza spine e che non faccia troppo legno per consentire sempre di poterla tagliare e sagomare, a tal proposito avevo escluso la Pyracantha per le spine ed il lauroceraso perchè si allarga molto produce grossi rami legnosi e si svuota di fogliame al suo interno , avevo pensato anche al Bosso ma ho letto che rimane " basso " quindi vorrei chiedervi se la Photinia appartine alla stessa famiglia del lauroceraso e se anchessa produce molto " LEGNO " oppure consigliatemi qualche altra essenza ..... un'ultima cosa sul lato strada vista la presenza di una vecchia cancellata che non vorremmo cambiare volevamo piantare del gelsomino o del falso gelsomino ...... per quanto riguarda le condizioni climatiche abitiamo in provincia di VARESE , grazie per i consigli che mi darete ciao MAPI

Alto