• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di tuia?

Mara83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ogni tanto scrivo su questo forum per avere alcuni consigli per il mio giardino e sono sempre stata molto contenta della vostra competenza e gentilezza quindi vi scrivo oggi per un consiglio sulla siepe. Il mio giardino è recintato con paletti e rete metallica di 170 cm, su un lato ho dei gelsomini dallo scorso anno ma sull'altro lato, quello che confina con il giardino dei vicini, vorrei mettere qualcosa di più schermante e a rapida crescita. Mi hanno consigliato la Tuia, è una buona idea? Vivo al Nord, il giardino è ben esposto al sole tutto il giorno e il tratto di rete da coprire è di circa 50 m. Ogni quando andrebbero piantate le piante? I costi? Grazie infinite!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, io ce l'ho, credo che con tuia si indichi il cipresso leylandii, a me non piace per niente, ma scherma benissimo e in tre anni è già alta circa 3 metri credo. Non sono esperta ma guardando le mie le piante vanno ad una distanza di circa 50-60 cm una dall'altra, per i costi non so, ma vai in un vivaio e ti fai un'idea, puoi guardare anche in rete, ovviamente più sono piccole e meno costano, ma secondo me devi chiedere a qualcuno che te le pianta il prezzo compreso di posa
 

Mara83

Aspirante Giardinauta
Grazie!

ciao, io ce l'ho, credo che con tuia si indichi il cipresso leylandii, a me non piace per niente, ma scherma benissimo e in tre anni è già alta circa 3 metri credo. Non sono esperta ma guardando le mie le piante vanno ad una distanza di circa 50-60 cm una dall'altra, per i costi non so, ma vai in un vivaio e ti fai un'idea, puoi guardare anche in rete, ovviamente più sono piccole e meno costano, ma secondo me devi chiedere a qualcuno che te le pianta il prezzo compreso di posa

Grazie Rosita, oggi sono stata in un vivaio e ho visto le piante di 120 cm a 9.50 euro. Mi hanno consigliato di metterne una ogni 60-70 cm, quindi mi serviranno circa 75-80 piante. :ciglione:
A me esteticamente non dispiace e, soprattutto, ho bisogno qualcosa che schermi bene e velocemente.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
La thuja [che non è il cipresso leylandii] va benissimo come barriera
Per la distanza se hai intenzione di lasciarle crescere liberamente vanno bene i 60/70cm se invece le tieni basse come siepe sui 2- 2,250m potresti anche arrivare ai 90cm -1m tra una pianta e l'altra.Potandole cresceranno in larghezza.
 
Alto