• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuia Smaragd vs. Pino di Leyland

robdisaro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo al forum e saluto tutti. Sono una appassionato di giardinaggio, ma sicuramente un novello.

Inizio col porre una domanda sperando di ricevere suggerimenti utili da voi. Mi sto informando per mettere una siepe che faccia da barriera tra il mio piccolo giardino e la strada prospiciente, molto trafficata. La siepe dovrebbe fare da barriera per bloccare sguardi indiscreti, visto che io abito al primo piano e proprio davanti c’è un semaforo. La siepe dovrebbe essere quindi molto coprente e, nel limite del possibile, dare la sensazione di sentire meno rumore stradale e di avere aria più pulita

Il vivaista di fiducia su mia specifica richiesta di una pianta da siepe della famiglia delle conifere mi ha consigliato la Tuia Smaragd rispetto al molto richiesto Pino di Leyland perché, oltre ad essere a crescita più lenta (meno manutenzione necessaria), è molto meno soggetta alle malattie che ne pregiudicano la funzione.

Visto che volevo una siepe che fosse efficiente nel più breve tempo possibile (ho già un telo ombreggiante che blocca parzialmente la vista ma prevedevo di toglierlo nel più breve tempo possibile) e soprattutto resistente allo smog: vi chiedo se secondo voi è giusta l’ipotesi del vivaista, per cui sarebbe da preferire la Tuia.

Grazie

Buona giornata
Roberto
 

monikk64

Fiorin Florello
la Tuia ha un colore più bello e resta più "ordinata" però l'accrescimento lento.....
se volevi togliere il telo ombreggiante prima possibile, con la tuia devi comprarla già bella grande, ti costerà parecchio...
ma magari non è un problema...?
e poi le tuie hanno un buon profumo....
 

robdisaro

Aspirante Giardinauta
la Tuia ha un colore più bello e resta più "ordinata" però l'accrescimento lento.....
se volevi togliere il telo ombreggiante prima possibile, con la tuia devi comprarla già bella grande, ti costerà parecchio...
ma magari non è un problema...?
e poi le tuie hanno un buon profumo....

Grazie Monikk64,
e invece quanto alla presunta maggiore suscettibilità del Leyland alle malattie/parassiti ha ragione il vivaista?
Ciao
 

monikk64

Fiorin Florello
per quel che ne so entrambe le piante possono soffrire infestazioni di larve e altre patologie (colpo di fuoco ecc.)
quale sia più soggetta, però, non te lo so dire.....
aspetta il parere dei veri esperti..... :)
 
Alto