• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe (layland o tuia?) ingiallita.

franco.ruella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da una decina di anni ho una siepe in giardino che mi è stata venduta come di layland, ma ho il dubbio che si tratti di tuia.
Da circa due anni alcune piante si sono ingiallite.
Non noto lacerazioni sulle piante o fuoriuscite di resina. I rami ingialliti al tatto risultano leggermente più "asciutti" di quelli verdi, ma nel tempo non seccano. 20170121_143835.jpg 20170121_143814.jpg 20170121_143822.jpg
Cosa potrebbe essere? Allego alcune foto.
Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora è una carenza nutrizionale, purtroppo è impossibile capire cosa manca, non essendo una latifoglia non ci sono indicazioni precise. Ti consiglio di iniziare subito con delle concimazioni sia organico tipo pellet letame e a fine febbraio con un concime chimico complesso ricco di microelementi. Devi usarlo regolarmente tutto l'anno per rinverdire completamente gli aghi.
 
Alto