• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tuia morente

daunio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, son di nuovo qua, dopo un lungo periodo nel quale mi sono occupato solo di rasare il prato e sforbiciare velocemente le siepi della casa al mare, sto ricominciando a vedere le cosa da fare in giardino.
da un po di tempo avevo notato che la tuia ingialliva, ma non vedevo cause evidenti ed avevo pensato a problemi di irrgazione.
Domenica mentre preparavo il terreno per i lavori piu' grossi, sorpresa...
alla base della tuia una quantità notevole di funghi, attaccati alla sua base, lavorando per raccoglierli mi sono poi accorto che il legno era "spugnoso" e la corteccia verdina giallo, in piu' numerossissimi buchi nel tronco, poco meno di un millimetro, e un paio di insettini (ma di cui non so se c'è corrispondenza con i buchi) che sembravano delle micrococcinelle "rettangolari" grigio/marrone.

parlando con un conoscente dalla descrizione che gli ho fatto ha detto che potevano essere famigliole, ma cmq le avrei almeno dovute fotografare, il collare non lo avevano, cmq dalle foto che ho trovato in rete assomigliava molto ad alcune sue varianti.

anche l'eucalipto togliendo pezzi di corteccia ha presentato qualche fungo, tutto rimosso usando la punta della zappa per raschiare.

ora leggendo sul forum ho visto della gravità della situazione per quanto riguarda i funghi, e mi dolgo di non aver fatto prima qualcosa.

la tuia essendo ormai tutta gialla, con qualche ramo ancora verdino, penso sia irrecuperabile, mi sembra di aver letto che la famigliola non è curabile come infestazione e che si deve provare a eliminare fisicamente, il problema è che non abito nella casa dove ho il giardino.

anche gli insetti che hanno preso a vivere nella tuia mi preoccupano un po' nel giardino ho 2 eucalipti, un cachi, un enorme albicocco (vanto e disperazione) ed altre piante a fusto alto.

ho qualche speranza di evitare l'infestazione?

a primavera ricordo che per 2 volte ritrovai dei funghi, piu' simili a dei prataioli, che dopo averli eliminati fisicamente non si sono piu' ripresentati.

io cmq non so se ho fatto bene ma ho continuato a fare quello per cui ero andato, rasare molto basso il prato per cospargere il concime a base di solfato di ferro della flortis (ferro plus) e sperando che oltre al muschio qualcosa potesse fare ne ho messo un po anche alla base della tuia.

che fò?
chiamo giardiniere con motosega?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalla tua descrizione è il caso di eliminare la pianta senza indugio. Il problema della presenza di tali funghi è palese e naturale nei terreni italiani, ti basta non ripiantare alberi nello stesso punto per diversi anni.
 
Alto