• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Tuia

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Una piccola domanda

Davanti casa mia c'è una bellissima Tuia che è piena di semi. Mi chiedevo, è possibile farli germinare? Bisogna aspettare che assumano il colore marrone oppure si possono raccogliere quando sono ancora verdi e aspettare che si aprano da soli? Sarebbe un esperimento carino, quello di far nascere una piccola Tuia. Se qualcuno ha qualche esperienza mi farebbe molto piacere sentirla :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti! Una piccola domanda

Davanti casa mia c'è una bellissima Tuia che è piena di semi. Mi chiedevo, è possibile farli germinare? Bisogna aspettare che assumano il colore marrone oppure si possono raccogliere quando sono ancora verdi e aspettare che si aprano da soli? Sarebbe un esperimento carino, quello di far nascere una piccola Tuia. Se qualcuno ha qualche esperienza mi farebbe molto piacere sentirla :)
Cerca galbuli marroni appena appena aperti. I galbuli verdi non vanno raccolti.
In casa, al caldo, libereranno semi alati.
Puliti e asciutti, tali semi si conservano in frigorifero a +4°C in un barattolo asciutto e tappato fino a primavera.
Oppure si seminano subito all'aperto senza trattamenti e germinano a loro tempo in primavera.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Cerca galbuli marroni appena appena aperti. I galbuli verdi non vanno raccolti.
In casa, al caldo, libereranno semi alati.
Puliti e asciutti, tali semi si conservano in frigorifero a +4°C in un barattolo asciutto e tappato fino a primavera.
Oppure si seminano subito all'aperto senza trattamenti e germinano a loro tempo in primavera.
Grazie Stefano! Farò come dici tu allora
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve,
per mia esperienza pratica, con le tuia è più facile fare le talee.
Provare per credere!
 
Alto