• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di rose rampicanti

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sul retro della casa (esposto a sud) era mia intenzione realizzare una siepe di rose rampicanti addossata alla rete di recinzione.
In febbraio mi sono recata in un vivaio qui vicino ed ho acquistato una decina di piante, dato che mi hanno detto di metterle a dimora ad una distanza di circa 2 metri l'una dall'altra.
Ad oggi le piante sono cresciute pochissimo, anche se hanno fatto qualche piccolissimo bocciolo, e inizio a nutrire dei dubbi sul fatto che riusciranno prima o poi a coprire tutto.

Cosa ne pensate?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi pare che al vivaio siano stati generosi...con se stessi.
2 metri di distanza saranno anche pochi, io le avrei distanziate di più.
Certo bisognerebbe conoscere che specie di rampicanti sono e il loro sviluppo.
Comunque dovrai armarti di pazienza e aspettare che si ambientino bene, che producano rami nuovi da indirizzare allo scopo da te prefisso e che crescano a sufficienza a coprire la recinzione. Ci vorranno anni.

Citrodora

Apprendista Florello
Non sai il nome di queste rose? :) probabilmente, se te le hanno vendute come rose da siepe, ci vuole solo più tempo...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

SageT

Aspirante Giardinauta
mi è venuto un dubbio...la casa è esposta a sud...ma la recinzione? se le hai piantate al di qua della recinzione, a rigor di logica, le hai esposte a nord... ha senso quello che dico? dovresti informarti che rose sono: io alcune rampicanti le ho piantate a 1.5m di distanza l'una dall'altra ed in un solo anno si è formata una giungla... altre le ho piantate a 3m di distanza e il primo anno stentavano a prendere il via... cmq ha ragione lisyy: ci vogliono anni perché possano ricoprire la recinzione...àrmati di pazienza e goditi la crescita :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certamente necessitano di un certo periodo per ambientarsi.

Il resto dipende molto dalla tipologia di pianta, dall'esposizione e da quanto si trova bene in quel certo terreno e clima.

Io personalmente posso dirti che per cominciare ad avere un buon effetto ci possono volere due o tre anni.
A me in genere dopo questo lasso di tempo le piante hanno già dato molte soddisfazioni.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Sarebbe veramente utile sapere il nome (o i nomi) per poter valutare se sono rose vigorose o meno. Secondo me pero' se sono solo a 2m l'una dall'altra gia' a fine estate potresti avere una buona copertura. Visto che le hai appena piantate staranno sicuramente impegnandosi a radicare al meglio. Poi penseranno a fiorire, poi a crescere...

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e e grazie per le numerose risposte :love:

In effetti al vivaio volevano che le piantassimo ancora più vicine, per fortuna mio papà (che mi faceva da trasportatore :D ) ha insistito per considerare una distanza di almeno 2 metri.
Non conosco il nome delle rose, non me l'hanno detto e non c'è neanche scritto, so solo che sono di colori diversi e rampicanti :(
Una è violetto, una è rosa chiaro, una è rossa, una rossa e gialla a 5 petali, una dovrebbe essere bianca screziata di rosa e infine mi sembra una salmone (vado a memoria).
Quando le abbiamo prese in febbraio erano circa 80 cm e naturalmente senza foglie, ma con qualche rimasuglio di fioritura (secca) dell'anno prima. Mio papà si è lamentato dicendo che sono piante vecchie, io non me ne intendo :rolleyes:
Comunque ad oggi sono tutte ricoperte di foglie e hanno ciascuna almeno 4-5 boccioli piccoli, ma saranno cresciute al massimo di 15cm.
La recinzione è sul retro della casa ed è esposta a sud, e io le ho piantate all'interno quindi sì, in effetti sono sul lato nord, però c'è da considerare che la casa le ripara quasi completamente mentre dietro ci sono solo campi quindi ricevono il sole diretto.
Ho visto proprio ieri che le foglie iniziano ad essere mangiucchiate dagli afidi quelli gialli, dovrò intervenire al più presto. :mazza:

Alto