• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di frutta

whrestian

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti . sono nuovo nel forum e cerco qualche spunto per il mio giardino. da anni io e mia moglie abbiamo deciso di trasformare il giardino in una coltivazione di frutta. quindi abbiamo iniziato con alcuni parti di siepe usando le more e i lamponi, in altre punti uva e goji. come aiuole abbiamo mirtilli e come bordure fragole di 4 varietà diverse. tra quest'anno e il prossimo vorremmo decidare un altra parte della siepe a un altro frutto. cercando on-line la mia scelta dovrebbe ricadere tra ciliegio di nachino , L’Actinidia Arguta (Mini Kiwi) e la passiflora. mia moglie vorrebbe escludere l'ultima perchè il frutto è troppo molliccio. degli altri due oltre ai pochi post on line non trovo molto e cerco persone che mi parlino dei frutti (gusto) e se come piante vanno bene per farle arrampicare come una siepe o se hanno spine o altre caratteristiche strane. per completezza abito in provincia di varese (quindi con inverni abbastanza rigidi) . se oltre a queste piante mi consigliate qualcosa ascolto tutti volentieri. ultima cosa se sapete anche dirmi il periodo migliore per piantarli e se hanno bisogno di terra acida o meno. grazie a tutti
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Metti ribes rosso e ribes nero che non hanno esigenze particolari e sono buonissimi.
Se vuoi una stupenda siepe difensiva punta sull'uva spina.
Se ami l'uva spina come sapore ma, le spine sono il tuo terrore, punta sulla Josta.
Lascia perdere tutte e tre le piante che hai elencato perchè: passiflora e actinidia arguta sono vigorosi rampicanti che in breve sono ingestibili e al posto del ciliegio di nachino metti ciliegi nani: esistono stupende varietà autofertili che non superano i tre metri di altezza.
Prova anche i meli colonnari "Ballerina": credo che le varietà siano: "Bolero", "Mayple" e "Waltz"
Quelle che ti ho elencato sono piante senza particolari esigenze nè di clima nè di terreno da piantare tutte a febbraio prima del risveglio. Magari il ribes può prendere la "regressione" ma non è frequente e, se capita, lo estirpi e lo bruci.
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Non ho ben capito se ti interessano solo frutti con cui puoi fare siepi/rampicanti.
Se si, mi sembra tu abbia quasi tutti i frutti più comuni, puoi eventualmente sbizzarrirti con le infinite varietà di frutti di bosco (boisenberry, loganberry, tayberry ecc).
Se vuoi un frutto particolare punta sull'Akebia.
Tra le piante citate sconsiglio per esperienza personale il ciliegio di nanchino, è molto delicato finché piccolo.
Ciao buon frutteto
Ps: puoi eventualmente comprare delle varietà di melo innestste su m9 e realizzare una siepe tipo questa:
02bd574010d5cc826b57ff0c695b0a90.jpg
 
Ultima modifica:

whrestian

Aspirante Giardinauta
Metti ribes rosso e ribes nero che non hanno esigenze particolari e sono buonissimi.
Se vuoi una stupenda siepe difensiva punta sull'uva spina.
Se ami l'uva spina come sapore ma, le spine sono il tuo terrore, punta sulla Josta.
Lascia perdere tutte e tre le piante che hai elencato perchè: passiflora e actinidia arguta sono vigorosi rampicanti che in breve sono ingestibili e al posto del ciliegio di nachino metti ciliegi nani: esistono stupende varietà autofertili che non superano i tre metri di altezza.
Prova anche i meli colonnari "Ballerina": credo che le varietà siano: "Bolero", "Mayple" e "Waltz"
Quelle che ti ho elencato sono piante senza particolari esigenze nè di clima nè di terreno da piantare tutte a febbraio prima del risveglio. Magari il ribes può prendere la "regressione" ma non è frequente e, se capita, lo estirpi e lo bruci.

grazie per i preziosi consigli. ci sto facendo un pensioerino per la josta. la mia preoccupazione è che avendo già 3 piante di more più lamponi e albicocche e ciliegie come piante "normali" rischierei di aver una sovraabbondanza in quel periodo. domanda qualche varietà che fruttifica verso settembre/ottobre come il goji? o una varietà di ciliege che sai fruttificano precoci verso maggio /giugno o tardi verso settembre?
 

whrestian

Aspirante Giardinauta
Ciao. Non ho ben capito se ti interessano solo frutti con cui puoi fare siepi/rampicanti.
Se si, mi sembra tu abbia quasi tutti i frutti più comuni, puoi eventualmente sbizzarrirti con le infinite varietà di frutti di bosco (boisenberry, loganberry, tayberry ecc).
Se vuoi un frutto particolare punta sull'Akebia.
Tra le piante citate sconsiglio per esperienza personale il ciliegio di nanchino, è molto delicato finché piccolo.
Ciao buon frutteto

avevo visto anche l'akebia cercando in internet . parlano di un frutto che sa di cioccolato. ne sai qualcosa in più per esperienza personale?

per boisenberry, loganberry, tayberry mi sai dire se hanno spine e se maturano nello stesso periodo delle comuni more e lamponi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok, per aver frutta a settembre-ottobre: dimenticavo il melograno che resiste benissimo al freddo poi: l'annona, poi le nespole germaniche, il sorbo domestico, l'azzeruolo che però ha spine, l'asimina triloba: di questa ci sono stupende varietà autofertili: "PRIMA 1216" e "Sunflower".
Se vuoi un rampicante punta sulla Schisandra chinensis "Sadova N1" che è autofertile.
Poi c'è il nashi (Pyrus pyrifolia) un pero che fa le pere rotonde che maturano in settembre
Le mele cotogne!
La guaiava (Psidium Cattleyanum) autofertile: rossa o gialla
O ancora: il pero colonnare "Obelisk" che matura in ottobre e il pero colonnare "Obelus" che matura a fine agosto e si impollinano a vicenda.
Meli colonnari che maturano a settembre ottobre: "Chenonceau Delcoga" "Villandry Delcoti", "Azay Le Rideau Delwibo", "Cheverny Delcolin", "Amboise Delcogra"
Impollinatori per questi meli colonnari sono:
ecco le accoppiate: "Villandry Delcoti" vs "Ambiose Delcogra" "Cheverny Delcolin" vs "Villandry Delcoti" "Chenonceau Delcoga" vs ""Villandry Delcoti" "Azay Le Rideau Delwibo" vs ""Villandry Delcoti"
Hai quindi un ottimo elenco di frutti autunnali!
Per boisenberry, loganberry, tayberry: sì maturano tutti nello stesso periodo di more e lamponi in quanto sono incroci tra il lampone e la mora o viceversa.
 

NicolaScru

Giardinauta
Purtroppo non ho esperienze coi frutti di bosco in generale. L'akebia più che da cioccolato sa di verdura cotta. Non partire con grandi aspettative per non restare deluso.
Frutti che maturano da settembre in poi sono: pesche, fichi, giuggiole, noci, asimina, melograni e kaki. Questi ultimi li sto raccogliendo in questi giorni.
 

whrestian

Aspirante Giardinauta
grazie , mi avete consigliato tante piante stupende ma ho l'impressione che sono tutte piante che diventano molto grandi. a me serve qualcosa che faccia da siepe (non necessariamente sempreverde) , senza spine, oltre quelle che avevo già citato. altezza massima circa 1,5 metri larghezza 5/6
@Stefano Sangiorgio la moglie non sarebbe molto felice di mettere meli o peri nani (anche perè ne ho già uno). di quelli che mi hai elencato mi incuriosisce la asimina triloba soprattutto per il fatto che stanno cercando di recuperarla in quanto si stava estinguendo e non viene prodotta in modo industriale. dici che potrebbe andare come siepe o cresce troppo?
per questa e per la Schisandra chinensis "Sadova N1" qundo è il periodo giusto per metterla a terra? febbraio/marzo
@nicola scruson non sapevo di varietà di pesche cosi tardive. sai se ne esistono nane di questo genere? e dove comprarle. perchè io leggendo on line trovo solo prodotti che fruttificano al massimo tra luglio e agosto

grazie per l'aiuto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Per le piante elencate ottimo piantarle a febbraio -marzo. Non so dirti se ci sono peschi nani tardivi. Peccato per le piante colonnari: erano perfette per la siepe.
L'asimina triloba, opportunamente potata, è ok per siepi.
 

NicolaScru

Giardinauta
Certo che ci sono pesche settembrine Esistono addirittura pesche che maturano a novembre/ inizi dicembre (le nataline), ma per queste ultime è necessario un autunno mite.
Giusto per citarne due,alcune sanguigne tardive o la poppa di Venere maturano a settembre. Devi affidarti a un vivaio ben fornito. Dubito esistano molte varietà di pesco nano in commercio
 

whrestian

Aspirante Giardinauta
Riapro dopo tanto tempo questo post per sapere se esiste qualche varietà di ciliegio nano che fruttifica tra agosto e settembre
 
Alto