• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di semi di frutta; consigli?

Horus

Aspirante Giardinauta
Io ho preso tre semi di pera qualche settimana fa...
li ho messi in una scatolina trasparente,
li ho appoggiati sopra della carta da cucina umida
e ho chiuso la scatolina con un coperchio con i buchi...
ho messo la scatolina sul davanzale interno, a 50cm dal calorifero...
uno su tre...
è spuntata la radice...
l'ho spostato nel contenitore dello yomo pieno di terra...
sembra che cresca...
qualcuno mi spiega perchè poi si dovrebbero innestare?
Ciao !!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Io ho preso tre semi di pera qualche settimana fa...
li ho messi in una scatolina trasparente,
li ho appoggiati sopra della carta da cucina umida
e ho chiuso la scatolina con un coperchio con i buchi...
ho messo la scatolina sul davanzale interno, a 50cm dal calorifero...
uno su tre...
è spuntata la radice...
l'ho spostato nel contenitore dello yomo pieno di terra...
sembra che cresca...
qualcuno mi spiega perchè poi si dovrebbero innestare?
Ciao !!!

Perchè altrimenti non ti farà frutti. Comunque ne passerà di tempo prima che tu ti pogna il problema dell'innesto...:rolleyes:
 

Horus

Aspirante Giardinauta
Ma... l'innesto non serve a tentare di far diventare più "robusta" la pianta?
Contro le malattie?
Dovrebbero fruttificare anche senza innesto... o no?
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Io la scorsa primavera avevo seminato 6-7 semi di mela direttamente nel terreno senza alcuna procedura e dopo una settimana erano germogliate tutte!
Purtroppo se ne è salvata solo una che è questa alla nascita http://forum.giardinaggio.it/attachments/orto-frutteto/126205d1351530724-melo-giovanissssimo-07.jpg
e poco prima della fine dell'estate http://forum.giardinaggio.it/attachments/orto-frutteto/126206d1351530791t-melo-giovanissssimo-11.jpg
Non è cresciuto molto però meglio di niente er o felicissimo :)
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Io vorrei far nascere piantine che dopo anni potranno dare frutti. So che probabilmente dovrò innestarle.. Ma avete consigli su come far nascere le piantine dal seme?
io ho semplicemente messo i semi di pesco e di albicocco in vasi e lasciati fuori tutto l'inverno ora sono gia' nate due piantine di pesco e due di albicocco, ma aspetto che ne nascano altre
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Quest'anno vorrei piantare semi di frutta estiva per far crescere l'albero da frutto; cerco consigli su tutto (modalità, in che tipo di terra, in che momento, quanto innaffiare, se esporre al sole, ecc.).

In particolare, vorrei piantare pesco, ciliegio, albicocco e susino.

Ringrazio tutti in anticipo per le dritte che vorrete svelarmi!

Frankie
mi rendo conto che ti rispondo dopo 11 anni, io ho seminato alla fine della scorsa estate dei semi di albicocco e di pesco e ora sono nati due albicocchi e due peschi li ho tenuti in frigo per un po' prima di seminarli e poi li ho lasciati fuori tutto l'inverno ne dovrebbero nascere degli altri. vi faro' sapere
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, nessun'altro è così gentile da condividere i suoi consigli/esperienze sulla semina di semi da frutto?
Vi ringrazio in anticipo!
Frankie
io la scorsa estate ho messo in dei vasi con terriccio universale sabbia di fiume e humus di lombrico dei semi di albicocca e di pesco e da poco ho visto che sono nati due albicocchi e due peschi, ne attendo altri comunque frankie hai visto il mio post? fammi sapere se ti serve qualche altro consiglio
 
Ultima modifica:

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Salve, quello che ho provato io riguarda peri e meli: quest'autunno ho lasciato per terra a marcire i frutti che non ho raccolto, sono rimasti li, semicoperti dalle foglie secche e sotto un metro di neve; adesso dispongo di decine di piantine di melo e pero selvatico :hehe: :froggie_r :Saluto:
ma il pero lo devi innestare, vero?
 

sabryina

Giardinauta Senior
ma il pero lo devi innestare, vero?
Giuseppa, io credo che tu debba capire un attimo come funziona un forum.
I messaggi a cui stai rispondendo sono di ben 10-11 anni fa. Prima di rispondere, controlla, perché le persone a cui stai rispondendo potrebbero anche non frequentare più il forum. Potrebbero anche non avere più un orto! :rolleyes:
 

giuseppa puglisi

Aspirante Giardinauta
Giuseppa, io credo che tu debba capire un attimo come funziona un forum.
I messaggi a cui stai rispondendo sono di ben 10-11 anni fa. Prima di rispondere, controlla, perché le persone a cui stai rispondendo potrebbero anche non frequentare più il forum. Potrebbero anche non avere più un orto! :rolleyes:
come faccio a controllare?
 

sabryina

Giardinauta Senior
In basso a sinistra di ogni messaggio c'è scritto il giorno di pubblicazione, es.: "12 aprile 2009", oppure "Oggi alle 12:40".
 
Alto