• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante da frutta per giardino

Grograman

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio su quale tipo di pianta prendere.

Più nel dettaglio, siamo sicuri (cioè è sicura mia moglie visto che la casa è sua :D ) di mettere per certo un ciliegio, e poi un altra pianta da frutto.

Siccome vorremmo una pianta che non cresca troppo in altezza, e/o non faccia radici eccessivamente ingombranti, qualcuno conosce qualche varietà di ciliegi che abbia queste caratteristiche?

Possibilmente che siano pure dolci e non come quelle "selvatiche" che sono buone, ma aspre come un limone ^_^

Invece come seocnda pianta cosa consigliate che non sia troppo delicata?

La zona è la pianura padana, a ovest di milano.-

Abbiamo già un pesco dai suoceri, e un limone (non so se sopravviverà a lungo).

Io pensavo ad un albicocco, escludiamo anche il fico perchè già c'era ma lo abbiamo fatto estirpare (sempre mia moglie, dice che attira troppi insetti ;)).

Altre piante da frutto che non crescano troppo in altezza cosa mi consigliereste?

Grazie in anticipo!
 
K

Kakugo

Guest
Allora, come ciliegio ti consiglio una varietà autofertile, così puoi piantare solo un albero senza bisogno di sacrificare spazio per l'impollinatore.
Se vuoi mantenere la pianta in dimensioni "umane", puoi optare per una innestata su portainnesto nanizzante.

Ora si trovano in commercio albicocchi su portainnesti nanizzanti che arrivano sui 2 metri di altezza e potrebbero fare al caso tuo. Sugli stessi portainnesti sono anche disponibili pesche e pesche-noci: trattandosi di piante selezionate per i piccoli giardini domestici sono tutte autofertili.

Fa conto che il prezzo di queste piante su portainnesto nanizzante è intorno ai 30€ al pezzo e che i vivai inizieranno ad averle disponibili verso metà ottobre: prima non c'è senso a tenerle. Visto che non abiti lontanissimo (penso) da Milano potresti fare un salto da Ingegnoli a Milano a Novembre: generalmente hanno una buona selezione di piante da frutto su innesti nanizzanti.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io di solito mi rifornisco da "Vivai Zazzera" a Inveruno, o da "Viridea" vicino Rho (quest'ultimo molto grande).
Provo a chieder loro quando iniziano a vendere questo tipo di piante allora :)

Quindi sostanzialmente per tutti i tipi di frutta potrei trovare questa combinazione "portainnesto nanizzante - autofertile".
Se trovo un albero con queste caratteristiche vado tranquillo e so che potrebbe fruttificare da solo?


Grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Certamente.
Portainnesto nanizzante = dimensioni contenute
Autofertile = nessun bisogno di impollinatori
 

Delvi83

Giardinauta
Il ciliegio su portainnesto nanizzante è ormai piuttosto diffuso...e anche i "classici" ciliegi hanno spesso portainnesti che inducono dimensioni più contenute rispetto a quelli che si usavano 30 anni fa.

Per la seconda pianta io sono di parte, ma ti consiglierei l'Asimina triloba....pianta che resiste a -30°, una volta ambientata è molto rustica, non è attaccata da parassiti e fa un frutto molto buono a fine estate...importante è comprare varietà autofertili ed innestate.

Un'altra bella pianta è la Feijoa, ma il gusto non è ai livelli dell'Asimina...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Di triloba ho due piante. Cresce lentamente, ma è bella, sia nel "portamento" che nelle foglie. Le mie sono ancora piccole.
Resiste fino a -20, dicono che il frutto sia molto buono. Si fa una certa fatica a trovarla.
Per il ciliegio, ti porterà un sacco di insetti, ed è una pianta un po' rognosa. Io potrei consigliarti il pero cotogno. Pianta molto bella di tronco, ha davvero un bel colore, di foglie, stupende, ed i fiori sono magnifici. Il frutto è altrettanto bello, davvero, non si mangia, ma le marmellate si fanno praticamente da sole.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
pero--- "Martin secco"---"Carmosino". non hanno bisogno di trattamenti e crescono poco in altezza. Domani ti posto le foto.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Le pere non mi piacciono tanto ^_^
Mia moglie le adora invece... se la trovo trilobita e ci provo con il ciliegio, se riesco a antenerlo vivo è bellissimo quando fiorisce :)
 

Delvi83

Giardinauta
L'Asimina triloba ha un gusto che è un giusto mix tra banana e vaniglia....cremosa e soffice. E' buona solo quando matura al punto giusto (semmai meglio un po' prima), dopo l'amarognolo che contraddistingue la polpa in prossimità della buccia si "diffonde" al resto della polpa...

Importante è comprarla innestata e autofertile....non fatevi fregare, molti vivai la vendono fatta da seme e spesso autosterile e vi farà frutti (se li farà) tra 12 anni, piccolini e di gusto inferiore rispetto alle varietà selezionate.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Aririciao a tutti!!
Scusate la latitanza, ma l'inverno ha mandato in letargo anche me ^_^

Si avvicina a momenti il giorno del trasloco, e nel giardino i lavori, che erano ormai fermi, riprenderanno con freneticità! Mi rimangono la siepe da piantare, l'angolo aromatiche, una palmetta per la moglie e peperoncini per me.

Ma torniamo all'argomento del topic!! L'altro giorno parlavo con un mio cugino che ha lavorato come giardiniere, e mi ha detto che il ciliegio con il tempo tende a distruggere tutto con le radici.
O meglio, siccome la mia intenzione era piantarla ad angolo vicino al muro di cinta, mi ha sconsigliato perché potrebbe sollevare la cinta stessa!

Tenendo conto di questo ulteriore dettaglio, premesso che la triloba mi affascina come consiglio, che pianta da frutta potrei mettere così vicino al muro?
Quali piante da frutta hanno le radici "profonde" e non "superficiali"?

Grazie e buon risveglio di primavera!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Breve aggiornamento!
Premesso che a saperlo aspettavo visto che sabato ha diluviato tutto il giorno, venerdì ho iniziato a piantumare!

Per ora ho preso un ciliegio nano... troppa paura per le radici, specie che mi tirino su irrigazione e cinta muraria, quindi via di nanetto e pedala.
Poi ho messo una salvia, un finocchietto selvatico, e 5 gelsomini come divisore tra il nostro e il giardino dei vicini.

Per il gelsomino in realtà ho tagliato 15 rametti e li ho ficcati in terra a gruppi di tre..... speriamo in bene!! L'ho provato a fare con 3 rametti prima dell'inverno e sembrano ancora vivi... speriamo in bene ^_^

Sarebbe quel cazzicchio in fondo a DX nella seconda foto.... non sembra ma è li da tre mesetti!

L'asimina invece al primo vivaio non l'ho trovata :( cercheò meglio!!!

Ah non badate al telo da pacciamatura bianco, quella è una foto _"work in progress" ieri ci ho messo la corteccia di conifera rossa che lo rende un po' più bellino :)
Ciliegio.jpg Gelsomino.jpg
 
Alto