• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calabroni & albero frutta

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere una pianta da frutta molto vicino alla casa, al posto del fico che ho dovuto togliere dato che attirava troppi e grandi calabroni.
Qualcuno sa se esiste una pianta da frutto anche tradizionale come melo, albicocco etc.etc. che non piace ai calabroni? Non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione tra qualche anno e a malincuore dover tagliare anche questa..
Thankyou!
 

mandarina

Giardinauta
Ciao, io non ho avuto il coraggio di tagliare il fico, ma l'ho potato drasticamente, riducendolo della metà, troppi calabroni, troppe vespe. Purtroppo queste bestie sono ghiotte anche di mele, di susine, di pesche e di albicocche, allora se l'albero è così vicino alla casa ti consiglierei (se ti piacciono) di piantare o un bel ciliegio (i frutti maturano rapidamente in primavera, a maggio, quando di calabroni ce ne sono ancora pochi) oppure un albero di caki. I cui frutti maturano nel tardo autunno e all'inizio dell'inverno, quando i calabroni non ci sono più.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
a mio avviso se ci sono troppe vespe o calabroni non è certo per colpa del fico (o di altri alberi da frutto), perciò secondo me non serve eliminare l'albero, anzi magari è controproducente, perchè in assenza del fico potrebbero entrare in casa a cercare altro cibo.....
Occorre trovare gli alveari piuttosto....
 
Alto