buongiorno a tutti . sono nuovo nel forum e cerco qualche spunto per il mio giardino. da anni io e mia moglie abbiamo deciso di trasformare il giardino in una coltivazione di frutta. quindi abbiamo iniziato con alcuni parti di siepe usando le more e i lamponi, in altre punti uva e goji. come aiuole abbiamo mirtilli e come bordure fragole di 4 varietà diverse. tra quest'anno e il prossimo vorremmo decidare un altra parte della siepe a un altro frutto. cercando on-line la mia scelta dovrebbe ricadere tra ciliegio di nachino , L’Actinidia Arguta (Mini Kiwi) e la passiflora. mia moglie vorrebbe escludere l'ultima perchè il frutto è troppo molliccio. degli altri due oltre ai pochi post on line non trovo molto e cerco persone che mi parlino dei frutti (gusto) e se come piante vanno bene per farle arrampicare come una siepe o se hanno spine o altre caratteristiche strane. per completezza abito in provincia di varese (quindi con inverni abbastanza rigidi) . se oltre a queste piante mi consigliate qualcosa ascolto tutti volentieri. ultima cosa se sapete anche dirmi il periodo migliore per piantarli e se hanno bisogno di terra acida o meno. grazie a tutti