• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Bosso

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di mettere in alcune zone del mio giardino delle siepi di Bosso.
Le ho viste potate ad altezze diverse ma nel mio caso vorrei arrivare ad altezze
ci circa 60 cm.
Le domande che vi pongo sono:
Che tipo di Bosso e' adatto allo scopo?
A quale distanza vanno piantate le piantine?
Sono difficili da curare?
Malattie e trattamenti?
Grazie a chiunque mi rispondera'.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto,mi pare che dare risposte del tipo leggi qui,non sia molto da forum ,penso che chiunque sia in grado di fare una ricerca per i fatti suoi,su un forum si dovrebbe cercare una discussione dove mettere a confronto le proprie esperienze e conoscienze.....sennò comprati un libro .Mi meraviglio da un guru!
dico ciò perchè son tornato qui per vedere se c'era qualche risposta sensata e trovarmi un link,tra l'altro secondo me incompleto,potevo risolvermi i dubbi senza aspettarvi.
all'amico di Novara,che ringrazia e non so per cosa, dico anche che forse è meglio cambiar pianta,in questi ultimi anni le piante di bosso sono flagellate dalla piralide che fa vere e proprie stragi oltre che la solita malattia del disseccamento del bosso.anche qui disastri, quindi non portarti problemi a casa evita
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto,mi pare che dare risposte del tipo leggi qui,non sia molto da forum ,penso che chiunque sia in grado di fare una ricerca per i fatti suoi,su un forum si dovrebbe cercare una discussione dove mettere a confronto le proprie esperienze e conoscienze.....sennò comprati un libro .Mi meraviglio da un guru!
dico ciò perchè son tornato qui per vedere se c'era qualche risposta sensata e trovarmi un link,tra l'altro secondo me incompleto,potevo risolvermi i dubbi senza aspettarvi.
all'amico di Novara,che ringrazia e non so per cosa, dico anche che forse è meglio cambiar pianta,in questi ultimi anni le piante di bosso sono flagellate dalla piralide che fa vere e proprie stragi oltre che la solita malattia del disseccamento del bosso.anche qui disastri, quindi non portarti problemi a casa evita

Ciao, intanto mi fa piacere che a rispondermi sia un compaesano. In merito alle malattie del Bosso non immaginavo fosse cosi impegnativo e se posso evitare di portarmi a casa problemi tanto di guadagnato. Sapresti indicarmi una pianta adatta allo scopo da considerare al posto del Bosso?
Grazie anche a te per il consiglio.
Ciao.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
scusate se mi intrometto,mi pare che dare risposte del tipo leggi qui,non sia molto da forum ,penso che chiunque sia in grado di fare una ricerca per i fatti suoi,su un forum si dovrebbe cercare una discussione dove mettere a confronto le proprie esperienze e conoscienze.....sennò comprati un libro .Mi meraviglio da un guru!
dico ciò perchè son tornato qui per vedere se c'era qualche risposta sensata e trovarmi un link,tra l'altro secondo me incompleto,potevo risolvermi i dubbi senza aspettarvi.
all'amico di Novara,che ringrazia e non so per cosa, dico anche che forse è meglio cambiar pianta,in questi ultimi anni le piante di bosso sono flagellate dalla piralide che fa vere e proprie stragi oltre che la solita malattia del disseccamento del bosso.anche qui disastri, quindi non portarti problemi a casa evita

Ciao,

siccome la domanda era estremamente generica, secondo me è inutile riscrivere per intero una pagina di spiegazioni che si possono leggere da un'altra parte.
Non tutti sanno cosa cercare, dove cercare e come cercare.
Se viene fatta una domanda specifica posso scrivere la mia esperienza (cosa che faccio sempre negli altri post che, a detta di molti, sono precisi e puntuali).
Ma se viene richiesta la tecnica colturale base e di impianto base, per quale motivo dovrei riscrivere tutto ciò che altri hanno già scritto e che basta quindi leggere (sapendo dove farlo)????

Ste
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
esistono piante adatte a formare siepi basse,tra queste la lonicera pileata,è un sempre verde ,va bene sia al sole che a mezz'ombra puoi metterla ad una distanza di 60 /80 cm,così come l'escallonia nana red dream,oltre a essere sempreverde ti fiorisce da fine primavera fino a ottobre,espisizione sole ,e mezz'ombra,oppure puoi optare per la lavanda se hai una esposizione in pieno sole ,o di erica se ombra mezz'ombra,se vai all'outlet vedi bellissime composizioni a siepe miste di eriche ,lonicera e anche nandine domestiche nane.....
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao,

siccome la domanda era estremamente generica, secondo me è inutile riscrivere per intero una pagina di spiegazioni che si possono leggere da un'altra parte.
Non tutti sanno cosa cercare, dove cercare e come cercare.
Se viene fatta una domanda specifica posso scrivere la mia esperienza (cosa che faccio sempre negli altri post che, a detta di molti, sono precisi e puntuali).
Ma se viene richiesta la tecnica colturale base e di impianto base, per quale motivo dovrei riscrivere tutto ciò che altri hanno già scritto e che basta quindi leggere (sapendo dove farlo)????

Ste

chi è iscritto ad un forum credo non abbia problemi a cercare in internet,ad ogni modo ognuno ha una sua visione delle cose ,io resto della mia idea....
ciao
 

marcoBO64

Aspirante Giardinauta
esistono piante adatte a formare siepi basse,tra queste la lonicera pileata,è un sempre verde ,va bene sia al sole che a mezz'ombra puoi metterla ad una distanza di 60 /80 cm,così come l'escallonia nana red dream,oltre a essere sempreverde ti fiorisce da fine primavera fino a ottobre,espisizione sole ,e mezz'ombra,oppure puoi optare per la lavanda se hai una esposizione in pieno sole ,o di erica se ombra mezz'ombra,se vai all'outlet vedi bellissime composizioni a siepe miste di eriche ,lonicera e anche nandine domestiche nane.....

Ciao, grazie per le info.
in effetti io cerco un tipo di pianta da siepe/bordura che abbia una forma regolare e che puo' essere mantenuta tale con adeguate potature periodiche.
Tra gli esemplari che mi hai elencato escluderei solo la lavanda, seppur con bella fioritura e profumazione non mi ha mai fatto impazzire. e anche la nandina domestica.
Mi piace la lonicea e mi sembra un ottima idea l'escallonia nana red dream per la fioritura estiva veramente di ottimo effetto. Immagino ci sia un periodo dell'anno che queste piante andranno potate per dagli forma, le modalita' di potatura possono essere tipo bosso? ovvero anche modellandole tipo siepe squadrata? o piu' soft?
Ottima anche la erica dato che avrei una parte di bordura che prende il sole il mattino fino alle 13.30 circa e poi va in ombra. Suppongo vada potata a fine fioritura, confermi?
All' outlet ci sono stato diverse volte, la prox volta vedo di porre attenzione alle aiuole per vedere da vicino questi esemplari.
Un tuo parere su Euonymus Variegata? che ne pensi?
Ciao.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
chi è iscritto ad un forum credo non abbia problemi a cercare in internet,ad ogni modo ognuno ha una sua visione delle cose ,io resto della mia idea....
ciao

Ciao,

l'essere iscritto ad un forum non implica ne' il saperlo utilizzare ne' il saper cercare su internet discernendo tra le molte informazioni che la rete può fornire.
Tu non sai quante volte ho spiegato agli utenti dello stesso forum come fare un trapianto di piante grasse o come salvare una pianta grassa malata.
Se uno sapesse cercare, sempre in questo stesso forum, trova ripetute centinaia di volte le stesse domande/risposte agli stessi problemi.
Molte volte quindi si potrebbe evitare di creare un nuovo post per un argomento già trito e ritrito.
Se quindi la domanda è generica e non specifica meglio rimandare ad altre discussioni (che sono già state sviscerate nella loro completezza) o ad altri articoli che possono essere facilmente comprensibili.

Ste

PS: Marco questo commento non riguarda te. Non ti sentire tirato in causa. E' una generalizzazione.
 
Alto