• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duplicazione siepe bosso

Geronimo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...sono nuovo del forum per cui spero di aver azzeccato la sezione giusta...eventualmente piena libertà ai moderatori di spostare la mia discussione :fischio: .
Nel mio giardino ho una grande siepe di bosso formata da numerose piante che però è stata trascurata per molto tempo e molte sono morte a causa dell'edra cat: e anche di mancanza d'acqua. Ora per "riempire i buchi" che si sono venuti a creare vorrei sapere se sia possibile in qualche modo duplicare il bosso (con talea, margotta ecc ecc)...avete qualche consiglio utile o sono costretto ad acquistare nuove piantine?
Grazie per l'aiuto! :Saluto:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Geronimo.
Certo che il bosso si può riprodurre per talea ad esempio io ne ho fatte sia ad Aprile che in Agosto ed Ottobre però avendo tu la pianta sai quanto sia lenta nella crescita e i buchi rischi di chiuderli in parecchi anni.Se le compri già alte 30/40cm qualche annetto lo risparmi.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.Allora hai deciso per la propagazione.
Ho fatto talee legnosa e semilegnose.Però potresti provare la margotta che io non ho mai fatto.Un consiglio quando le piantine avranno attecchito tienile nel vaso per un paio di anni prima di metterle a dimora.
 
S

scardan123

Guest
campa cavallo che l'erba cresce... I mai potati bossi ultracentenari di villa manin a passariano non superano l'altezza di un bambino...
Lunga vita e figli maschi. :lol: :Saluto:
 
Alto