• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Bosso

G

GardenManiak

Guest
Salve, vorrei realizzare una siepe di bosso, ma non so a che distanza devo collocare le piantine, potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risonderanno.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperto di giardinaggio, ma so che il bosso è una pianta a crescita molto lenta, per cui dovrai tenerne conto nel posizionamento delle piante.
 

alby80

Giardinauta Senior
lento e costoso... ti verrà sicuramente una bella siepe ma se vuoi spendere una cifra accettabile preparati a aspettarla parecchi anni.. comunque penso dai 40 ai 60 cm a seconda se la vuoi più o meno fitta..
 

alby80

Giardinauta Senior
sono d'accordo sull'eleganza... ma una siepe è davvero per signori... e poi non so perchè ma il profumo mi sa tanto di cimitero..
 
C

cerchina

Guest
Lento, costoso...e signore di stile ed eleganza.:)

sono d'accordo sull'eleganza... ma una siepe è davvero per signori... e poi non so perchè ma il profumo mi sa tanto di cimitero..

Quoto completamente Phoenix, d'altra parte se si vuole il massimo bisognerà pure pagarlo :D o no? :cool3: :cool3:

quanto al fatto che il bosso puzza secondo me è una grandissima fola.
E' meraviglioso il suo odore aspro quando viene scaldato dal sole... non a caso le siepi dei più bei giardini dai principi ai grandi giardinieri sono sovente fatte di bosso, saranno tutti stati anosmici?:rolleyes:
 
S

scardan123

Guest
Ti posso confermare che il bosso impiega molti decenni per crescere di pochi decimetri.
E' molto bello ed elegante, questo sì.
Tienilo pulti dall'edera, che tende ad andarci dentro e prosperare tra le sue foglioline.
Nel mio giardino il bosso più bello è quello in penombra, non ama molto il sole diretto né tantomeno il gran caldo. Non so quindi in Sicilia quando sarebbe felice...
 

alby80

Giardinauta Senior
quanto al fatto che il bosso puzza secondo me è una grandissima fola.
non ho detto puzza... ho scritto il PROFUMO mi sa tanto di cimitero.. quindi a me non piace.. pur se ne ho uno.. come a qualcuno non piace il PROFUMO di gorgonzola.. il PROFUMO di tartufo..
 
G

GardenManiak

Guest
Chiedevo qualche altra conferma, semplicemente perchè ho letto che la distanza dovrebbe essere di 10 cm. Ritenendola eccessivamente ridotta mi sono rivolto a voi, sperando che qualcuno potesse darmi delle informazioni pratiche e non puramente teoriche come quelle che ho letto.
 
Alto