• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Alloro e Prato (Grappino help)

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao,
ho letto in altri post che il mitico Grappino ha una siepe di alloro. Ne approfitto per fare una serie di domande al maestro:

1. Quando e con che titolo va concimata ?
2. Mi sono beccato una infestazione di psilla. I "cari" insettini si sono accaniti sulle nuove foglioline. Ho acquistato il Movento della bayern che mi sembra essere il migliore per questa problematica. Appena mi arriva dovrei darlo alla dose di 30 ml in 10 litri d’acqua + 25ml di olio bianco. Secondo voi è corretta la dose?
3. Nel frattempo ho tagliato a mano tutti i nuovi getti attaccati dalla psilla (mi sono letteralmente imbratattato di melata....sigh...) e ho dato una lavata alle piante con acqua a pressione. Giusto o sbagliato?
4. Ho un gocciolatoio per una parte della siepe dove ci sono sia piante di 5-6 anni di vita che nuove piante innestate 2 mesi fa. Il gocciolatoio da circa 6litri/ora. Con che frequenza aziono l'irrigazione ?

5. Il grosso della siepe prende acqua dall'irrigazione del prato. Basta o devo integrare a mano?

Grazie,
bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, niente maestro.... :) i maestri sono i primari della clinica eheh.
Si, il costruttore divise i giardini delle ville a schiera con alloro come vedi.
1- non le concimo mai ( forse un pochino lo ruberanno al prato.
2- la melata è matematica agli inizi di giugno :( con l'arrivo del caldo intenso. Ogni anno mi succede. Io di solito tratto con un olio bianco 25 ml/litro. Alla prima pioggia forte dilaverà tutto. È però una battaglia niente male.
3- fatto benissimo. In estate anche io lo poto due/tre volte per evitare che si sviluppi ad albero, per evitare che affoghi il prato in modo disordinato, per contenere i parassiti che attaccano le foglie per lo più giovani.
4- cresce come un dannato già di suo in estate, non andrei a irrigarlo oltre :).
Foto foto
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao, niente maestro.... :) i maestri sono i primari della clinica eheh.
Si, il costruttore divise i giardini delle ville a schiera con alloro come vedi.
1- non le concimo mai ( forse un pochino lo ruberanno al prato.
2- la melata è matematica agli inizi di giugno :( con l'arrivo del caldo intenso. Ogni anno mi succede. Io di solito tratto con un olio bianco 25 ml/litro. Alla prima pioggia forte dilaverà tutto. È però una battaglia niente male.
3- fatto benissimo. In estate anche io lo poto due/tre volte per evitare che si sviluppi ad albero, per evitare che affoghi il prato in modo disordinato, per contenere i parassiti che attaccano le foglie per lo più giovani.
4- cresce come un dannato già di suo in estate, non andrei a irrigarlo oltre :).
Foto foto
Ciao grappino, grazie 1000 per le risposte.

La mia siepe viene da 2 anni di incuria perché la casa prima che l'acquistassi era disabitata e nessuno andava a curarsi del giardino. La siepe per la 80% ha resistito anche se in alcuni punti malconcia. Ho ripiantato una ventina di piante, concimato a marzo e potato tutto trattando con olio bianco per cocciniglia. Ora piano piano sta chiudendo anche in quei punti dove le piante erano molto stressate. Metto le foto. Il prato é di festuca aurendinacea è già in proposito mi avete molto aiutato.

Grazie.
PS. Il tombino bianco lo devo dipingere... IMG_20170528_111324.jpg IMG_20170528_111237.jpg IMG_20170528_111233.jpg IMG_20170528_111301.jpg

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sta benone :) degna cornice ( per quanto non ami l'alloro) del tuo prato. Tagliala poco tagliala spesso da sopra per non farla sfilare e occhio all'acqua diretta sulle foglie ( soprattutto se salmastra ). Tratta spesso con olio bianco e via così. Bravo bravo bravo, tutto molto bello.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Grappino, un complimento da parte dei "mostri sacri" del forum mi rende estremamente felice.

Diciamo che mi ci sto impegnando e piano piano sto imparando. Quello che manca a noi "inesperti" sono essenzialmente due cose:

1. Capire il nesso causa-effetto delle cose che facciamo o vorremmo fare per mancanza di esperienza.
2. Superare la sindrome del "prato di cristallo" ovvero pensare che qualsiasi cosa si faccia o va bene o distrugge il prato irreparabilmente :)):):))

bl
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Grappino, un complimento da parte dei "mostri sacri" del forum mi rende estremamente felice.

Diciamo che mi ci sto impegnando e piano piano sto imparando. Quello che manca a noi "inesperti" sono essenzialmente due cose:

1. Capire il nesso causa-effetto delle cose che facciamo o vorremmo fare per mancanza di esperienza.
2. Superare la sindrome del "prato di cristallo" ovvero pensare che qualsiasi cosa si faccia o va bene o distrugge il prato irreparabilmente :)):):))

bl
Niente di più vero, era lo stesso per me fino a due-tre anni fa. Ma poi seguendo spesso cigolo e white ( loro si mostri sacri) e leggendo assiduamente tutti i topic, anche quelli di scarso interesse perssonale, siamo cresciuti tutti assieme. E anche fare errori ( quanti ne faccio ancora) in realtà è positivo perché palesa i limiti del prato e quindi impariamo a conoscerlo.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Anche io con la siepe in alloro combatto assiduamente, faccio un trattamento con olio appena le temperature salgono oltre i 22/23° quindi per i primi di aprile o metà aprile.
poi uno a fine estate.
Ho eliminato quello estivo sostituendolo, nelle annate peggiori, con una passata di decis. Se posso comunque evito.

Ma io ho più che altro due problemi, un muretto che leva luce e vento alla base delle piante, e un fastidioso coleottero che buca i rami e secca le intere piante.
Il mio alloro ha vita breve :banghead:
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il bello dell'alloro è che sono piante davvero coriacee, la mia siepe è stata in totale abbandono (prima che comprassi casa) per oltre 2 anni e per l'80% è sopravvissuta egregiamente. Se con l'alloro hai dei problemi, poti in maniera radicale (anche alla base) e in 1-2 stagioni hai di nuovo la pianta bella folta.

Per ora il problema più grande che ho è la psilla che attacca i nuovi germogli (da maggio a settembre) in maniera feroce. Per questo problema l'olio bianco non serve purtroppo, o si tagliano via in continuazione i nuovi getti attaccati o si passa un insetticida come il confidor o meglio il movento.

Il coleottero non lo conosco, ti ricordi di che insetto si tratta ?

bl
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Xylosandrus compactus.
Purtroppo credo di avere anche una specie di alloro molto scarsa, perchè alcune piante sono coriacee scure e fanno tronco, così da non essere attaccate. (molto simili alle tue)
Altre sono molto chiare e tendono a fare solo ramoscelli, quelle sono praticamente distrutte.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo uno/due interventi con olio all'anno sono pressoché matematici; in quattro anni tra l'altro io non sono nemmeno riuscito a evitare una somministrazione di imidacloprid durante uno dei due trattamenti.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao Grappino,
mi appresto a dare una passata di Movento + olio bianco sull'alloro per la psilla. Un po' di prodotto andrà sicuramente anche sul bordo prato, secondo te potrebbe essere un problema ?

All'alloro voglio bene, ma il prato è il prato....:):):):):)
 
Alto