• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe crescita rapida

Marco88

Aspirante Giardinauta
Vediamo, a settembre vado a vedere. Così guardo un po' cosa c'è, per capire quale sia la soluzione ideale.
La mia idea poi sarebbe piantarla o ottobre, mi pare di capire che è il periodo ideale per piantarla, giusto?
 

MargiM

Giardinauta
E la nandina domesica? Però a 3-4 mt farebbe fatica ad arrivare...a 2ci arriva tranquillamente. È bellissima in autunno inverno con le bacche e il fogliame rosso (e un pochino si sfoltisce). D'estate è più piena e verde, qualche anno puoi addirittura saltare la potatura. Sarebbe una siepe"informale"...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
La Nandina mi piace, la vedo sempre dal vivo quando vado a camminare con il cane qui vicino! Molto bella! Però è piccola, io vorrei qualcosa che arrivi almeno ai 3,5/4mt minimo
 

artemide

Florello Senior
scusate ma, vorrei aggiungere un mio commento.

da quel che leggo in giro una pianta già "semi pronta", nel senso già di una certa dimensione/altezza, fa anche più fatica ad adattarsi/attecchire...conviene prendere piante già adulta ?
 
D

Davide N.

Guest
scusate ma, vorrei aggiungere un mio commento.

da quel che leggo in giro una pianta già "semi pronta", nel senso già di una certa dimensione/altezza, fa anche più fatica ad adattarsi/attecchire...conviene prendere piante già adulta ?
Più piccola è meglio è... ma moltissimi clienti non sono disposti ad aspettare e quindi vogliono piante già un po' grandicelle per un risultato quasi immediato, portafoglio permettendo. Si fa continuamente in questo mestiere e funziona comunque, nulla di nuovo... Bisogna solo fare attenzione a piantare correttamente la pianta.

E le piante da siepe sono ancora relativamente piccole... C'è chi spende decine di migliaia di euro per alberi pluridecennali che fanno già più di 10 metri d'altezza...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Sono tornato dalle ferie, ho preso le misure per capire la lunghezza della striscia dove mettere la siepe.
Pensavo fosse un po'più corta, invece sarà circa 10 metri! Quindi, a spanne, direi che dovrei prendere una decina di piante? Per creare una siepe come si deve, bella fitta..

Leggevo che di solito se ne pianta una ogni metro.
Comunque mi sto orientando un po' tra le varie opzioni, devo dire che il cipresso mi ha fatto innamorare, visto dal vivo. Però ho paura che sia davvero troppo delicato.
La photinia Red mi piace tantissimo, con quel bel colore rosso.
Poi ci sono anche il ligustro e il lauro.
Insomma c'è un po' l'imbarazzo della scelta!
 
Ultima modifica:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
Mi piace molto il Lauro, cosa ne dite?
Anche la photinia Red Robin è bellissima, però leggevo che arriva solo sui 2,5mt di altezza.
Io vorrei arrivare almeno a 3mt, come minimo.
Mi piace anche il Ligustro, ce l'ho in montagna ed è bello, non mi ha mai dato problemi e non faccio nemmeno tanta manutenzione (potatura ecc..).
A che altezza arriva? Quella che ho in montagna è circa 3mt, non so se magari cresce di più. Però mi pare sia a crescita lenta
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Aggiornamento:
Mi piace molto il Lauro, cosa ne dite?
Anche la photinia Red Robin è bellissima, però leggevo che arriva solo sui 2,5mt di altezza.
Io vorrei arrivare almeno a 3mt, come minimo.
Mi piace anche il Ligustro, ce l'ho in montagna ed è bello, non mi ha mai dato problemi e non faccio nemmeno tanta manutenzione (potatura ecc..).
A che altezza arriva? Quella che ho in montagna è circa 3mt, non so se magari cresce di più. Però mi pare sia a crescita lenta
Prunus laurocerasus è una neofita invasiva che si ritrova sempre più nei nostri boschi subalpini, è meglio non piantarne più :)
La Photinia supera anche i 3 metri non preoccuparti, ha giusto bisogno di un po' di tempo.
Il Ligustrum vulgare arriva a 3 metri piuttosto facilmente, con il vantaggio che è una specie indigena. La fioritura in tarda primavera è semplicemente magnifica e profumata, è molto resistente a potature anche forti (alla bisogna), e le sue bacche sono molto gradite dagli uccelli. Si pota o in inverno o dopo la fioritura, ma se vuoi uno schermo molto denso contro gli sguardi indiscreti non è la migliore soluzione...

Ma prima dovresti mettere in chiaro una cosa: quanto può essere larga questa siepe?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Intanto ti ringrazio molto per il chiarimento!
Per me è fondamentale avere unoAuno schermo piuttosto denso.
A questo punto la Photinia può essere perfetta, poi il rosso mi piace tantissimo. Però non so, consono anche alternative? Pensavo anche al bambù fargesia robusta Campbell, che volendo posso anche mettere in vaso e non in terra. Come la vedete?
Per quanto riguarda la larghezza non saprei. Ovvero, la lunghezza sarà circa 10 metri. In larghezza c'è tutto lo spazio possibile. Però non so quanto sia la larghezza ideale..
Però appunto c'è tutto lo spazio necessario, c'è solo un pezzo in cui la siepe avrà davanti un'altra pianta. In quel punto tra la pianta che avrà davanti e quella che avrà dietro ci sarà circa 1mt(il calcolo l'ho fatto misurando la distanza tra le due piante, prendendo in considerazione il ramo più esposto verso l'esterno. Se invece calcolo la distanza tra le basi sarà oltre 1mt

Una curiosità, ma un lavoro del genere, indicativamente, quanto può costare? Francamente non ho idea dei costi delle piante, vorrei evitare magari di trovarmi a dover spendere qualche migliaio di euro!
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Intanto ti ringrazio molto per il chiarimento!
Per me è fondamentale avere unoAuno schermo piuttosto denso.
A questo punto la Photinia può essere perfetta, poi il rosso mi piace tantissimo. Però non so, consono anche alternative? Pensavo anche al bambù fargesia robusta Campbell, che volendo posso anche mettere in vaso e non in terra. Come la vedete?
Per quanto riguarda la larghezza non saprei. Ovvero, la lunghezza sarà circa 10 metri. In larghezza c'è tutto lo spazio possibile. Però non so quanto sia la larghezza ideale..
Però appunto c'è tutto lo spazio necessario, c'è solo un pezzo in cui la siepe avrà davanti un'altra pianta. In quel punto tra la pianta che avrà davanti e quella che avrà dietro ci sarà circa 1mt(il calcolo l'ho fatto misurando la distanza tra le due piante, prendendo in considerazione il ramo più esposto verso l'esterno. Se invece calcolo la distanza tra le basi sarà oltre 1mt

Una curiosità, ma un lavoro del genere, indicativamente, quanto può costare? Francamente non ho idea dei costi delle piante, vorrei evitare magari di trovarmi a dover spendere qualche migliaio di euro!

La larghezza ideale è sempre in riferimento alla pianta. Per esempio, una siepe di x Cupressocyparis leylandii ha bisogno di minimo 80 cm di larghezza per schermare totalmente, una siepe di Photinia un po' di più... Una siepe di Thuja invece è molto efficace anche a larghezze inferiori a 80 cm, motivo per cui qualche decennio fa' se ne piantavano dappertutto... ma è a crescita lenta, come anche il Taxus baccata, certamente il più lento e il più caro.

Una siepe in vaso è sicuramente più cara perché bisogna pagare per i vasi e il substrato... e necessita di più acqua. Una siepe interrata si cerca da sola nel terreno l'acqua che le serve.

Non ho idea di che prezzi e tariffe si praticano in Italia, ma so che @mr.fix è un professionista del settore, forse può darti un'idea indicativa ;)

Per risparmiare è comunque possibile installare un telo coprente a titolo provvisorio in aggiunta a piante di taglia modesta, in attesa che crescano a sufficienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Guarda, avevo anche pensato ad una soluzione alternativa. Ovvero, mettere una sorta di rete abbastanza Alta, e poi mettere in telo coprente (o una finta siepe).
È una soluzione che non scarto a priori, anche perché avendo un cagnolino questa soluzione servirebbe anche come recinto per lui, così da poterlo lasciare in giardino tranquillo senza la paura di vederlo scappare dal cancello

Così facendo verrebbe fuori un lavoro comunque interessante. In pratica avrei il viale, metterei questa rete proprio a filo del prato, poi ci sono i due oleandri (sperando che nel frattempo crescano ancora di più), l'altra pianta che ho e poi tutto il giardino libero dove mettere sdraie, piscina ecc..

Diciamo che sarebbe l'alternativa low cost che però non è male (anche per il discorso del cagnolino). Anche perché il giardino è collegato al terrazzo di casa, quindi sarebbe comodo perché dal terrazzo il cane può andare e venire dal giardino quando vuole.
È che dovrei trovare una rete carina che sia alta sui 2/2,5mt. Perché di più mi sa che non esiste.

Altra soluzione sarebbe quella di mettere 2/3 piante singole(tipo gli oleandri che ho già) e così comunque si verrebbe a creare una barriera, aggiungendo queste nuove piante a quelle già esistenti
 
Ultima modifica:

MargiM

Giardinauta
Allora, per esperienza diretta, il ligustro io l'ho trovato piantato a siepe, per circa 20mt, lungo la recinzione, nel giardino di casa, i vecchi proprietari l'avevano piantato due anni prima, pianticelle di circa 1mt. Io l'ho tolta, da sola, 4-5 piantine alla volta, proprio non mi piaceva, sempre disordinato, coi getti sparati in tutte le direzioni. Sta bene solo dopo la potatura poi già in primavera con la fioritura si scompone.
La photinia ne ho due piante, adulte, spoglie alla base, fatte crescere ad alberello, non mi dice molto. Invece, un vicino ce l'ha a siepe ed effettivamente è molto bella, non è rossa tutto l'anno, ora è verde, forse in primavera, ma obiettivamente è fitta, coprente esteticamente molto valida.
Bambù... sempre nei d'intorni, l'hanno messo su alla svelta in una casa costruita l'anno scorso , a fare da siepe... brutta da vedere disordinata, crescita rapida, copre sì, ma non si può vedere. E per giunta la recinzione è rivestita all'esterno con un tessuto in plastica (non è TNT) verde scuro, altezza 2mt(i bambù ora lo superano ) , risultato bruttissimo. Lo penso ogni volta che ci passo davanti...
Taxus baccata, me l'aveva proposto un giardiniere all'inizio, ma l'idea delle sue bacche rosse e bellissime, ma molto tossiche, mi ha fatto desistere. I miei bambini erano ancora piccoli e ogni tanto viene qualche amichetto, cugino, meglio non rischiare. Però devo dire che dove la vedo, molti sono esemplari alti 4-5, piantati in gruppi di 3-4, è molto, molto bello, ordinato, pulito, da corpo ed eleganza al giardino. Il giardiniere, come ti hanno detto, effettivamente mi fece notare che i costi delle piante erano il doppio rispetto ad altre essenze utilizzate per lo stesso scopo.
Palla al centro

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ecco, eviterei pure io siepe con bacche ecc.. meglio evitare rischi.
A me piace tantissimo il cipresso di Leyland, ce l'ha un signore che abita vicino a me. È una bellissima siepe coprente, però ho paura per i problemi che può dare, ho letto veramente di tutto!
Poi c'è un'altra siepe che mi piace tantissimo ma non so come si chiama. La vedo in un giardino qua in zona, è stupenda perché sarà alta 3 metri abbondanti, è coprente e veramente ordinata. Ha tipo delle foglie con gli aghi, colore grigio. Non saprei che tipo di siepe sia, ma è proprio bella
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, se decidi di andare di siepe, potresti anche tenere in considerazione il Viburnum lucidum, il Prunus lusitanica, il Ligustrum japonicum; tre essenze a crescita mediamente rapida che ben si prestano alla creazione di siepi. Nelle conifere, a me piacciono molto
le Thuja, sia occidentalis che orientalis, ma sono gusti personali.
Per i costi ci sono troppe variabili, bisogna prima decidere quale essenza e di che dimensioni, comunque per una decina di piante, anche
di discreta misura, non si parla assolutamente di migliaia di euro.:ciao:
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Per quanto riguarda i costi, sono andato su alcuni siti di vivai online tanto per farmi un'idea.
Ma è possibile che, per esempio, una pianta di cipresso alta 190cm costi solo 16€?
Mentre alta 60/80cmq costa 6€ cadauno
Sono prezzi reali?
 
D

Davide N.

Guest
Grazie!
Ecco, eviterei pure io siepe con bacche ecc.. meglio evitare rischi.
A me piace tantissimo il cipresso di Leyland, ce l'ha un signore che abita vicino a me. È una bellissima siepe coprente, però ho paura per i problemi che può dare, ho letto veramente di tutto!
Bah... si legge di tutto su tutto, sinceramente io non ho mai sentito di problemi gravi e ricorrenti. Come detto, ogni essenza ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se desse davvero così tanti problemi rispetto ad altre piante in vivaio avrebbero smesso di venderla piuttosto rapidamente. Se si sa come come gestirla non dà problemi.

Per quanto riguarda il Taxus preciso giusto una cosa: è una pianta dioica, quindi le bacche si trovano solo su esemplari femmine. In genere per le siepi si mettono esemplari maschi.
Poi c'è un'altra siepe che mi piace tantissimo ma non so come si chiama. La vedo in un giardino qua in zona, è stupenda perché sarà alta 3 metri abbondanti, è coprente e veramente ordinata. Ha tipo delle foglie con gli aghi, colore grigio. Non saprei che tipo di siepe sia, ma è proprio bella
Forse si tratta di Chamaecyparis lawsoniana 'Alumii', oppure Juniperus communis 'Hibernica'. La prima piace molto anche a me, sono entrambe valide.
Il Prunus lusitanica cresce piuttosto lentamente...

Grazie!

Per quanto riguarda i costi, sono andato su alcuni siti di vivai online tanto per farmi un'idea.
Ma è possibile che, per esempio, una pianta di cipresso alta 190cm costi solo 16€?
Mentre alta 60/80cmq costa 6€ cadauno
Sono prezzi reali?
Non comprare nulla su internet, acquista in vivaio...
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Assolutamente, ho guardato sui siti online solo per avere un'idea dei costi. Ovviamente comprerò in vivaio, non certo su internet.
Vediamo un po' cosa trovo, il cipresso comunque continua a piacermi molto.
Andrò in vivaio appena riesco, vediamo cosa mi consigliano!
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Che siepe è questa? Un Lauro? Potrebbe essere il Prunus

Ed ora che ci penso ce l'ho in giardino(la uso come divisorio tra la parte di giardino dove c'è il barbecue ecc.. e la restante parte del giardino), mai avuto problemi in tanti anni, poca manutenzione, bella fitta.. insomma mi piace proprio tanto!

Ecco le foto, spero si vedano

https://ibb.co/K96ML4G

https://ibb.co/pdGKwjC
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Che siepe è questa? Un Lauro? Potrebbe essere il Prunus

Ed ora che ci penso ce l'ho in giardino(la uso come divisorio tra la parte di giardino dove c'è il barbecue ecc.. e la restante parte del giardino), mai avuto problemi in tanti anni, poca manutenzione, bella fitta.. insomma mi piace proprio tanto!

Ecco le foto, spero si vedano

https://ibb.co/K96ML4G

https://ibb.co/pdGKwjC
È un classico Prunus laurocerasus. Ce ne sono diverse cultivar, questo sembra un Rotundifolia. Puoi chiamarlo lauroceraso.

Il "lauro" o "alloro" è Laurus nobilis. Sempre meglio parlare latino perché a volte non si sa di cosa si parla...
 
Alto