• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro o viburno

filippolitti

Giardinauta
Buon giorno,
vorrei piantare una siepe di una ventina di metri. Sono indeciso tra ligustro e viburno.
Cosa mi consigliate visto che:
- ha sole praticamente tutto il giorno
- vorrei una crescita abbastanza rapida
- la vorrei intervallare con qualche clematis
Grazie
Filippo
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il viburno lucido è più bello (in my opinion) del ligustro, ma non so se ha problemi di freddo.
Qui è molto usato e cresce velocemente
 

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: filippolitti:
Io sono di Pesaro
Si, l'ho visto, ma resta il fatto che non so l'effettiva resistenza al freddo del viburno lucido. Dovresti vedere se in zona cresce o no

Angelo

[ 07.03.2004, 12:43: Messaggio scritto da: Lilio apulo ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene anche pensare a quanto tempo avrai da dedicare alle potature, il ligustro offre molte varietà con caratteristiche molto diff. tra loro.
L'ovalifolium è impressionante richiede potature mensili, tutto in riferimento sempre al tipo di siepe che hai in mente, allo spazio disponibile, l'acqua e il terreno. I viburno lucidum è rustico e nn ha problemi nelle tue zone.

Ciao
 

filippolitti

Giardinauta
Vorrei una pianta che non sfiorisse e che mi desse una discreta vegetazione in altezza. Per il discorso della potatura non ci sono problemi. Una volta al mese sarei contento di sacrificarmi!!
Alcuni mi hanno detto che il ligustro è più "inflazionato" e che si dirada molto alla base!
Datemi un suggerimento.
 

tigro

Giardinauta
se lo tieni ridimensionato ogni tanto non si svuota,sto parlando del ligustro; è vero che è inflazionato,ma qua si stanno vedendo anche molti viburni ora. Se ti piace una siepe "ordinata" è meglio il ligustro, se ti piacciono fiori a lungo è meglio il viburno...ciao
 

natybi

Aspirante Giardinauta
Il viburno lucido è più bello (in my opinion) del ligustro, ma non so se ha problemi di freddo.
Qui è molto usato e cresce velocemente
sarà anche piu bello ma vuole una barca di acqua, infatti io ho dovuto rinunciare al viburno a favore del ligustro, molto piu rustica e meno esigente come pianta...con 100 metri di siepe a sud italia( bari) il ligustro mi manderebbe in banca rotta :martello::martello:
 
Alto