Più piccola è meglio è... ma moltissimi clienti non sono disposti ad aspettare e quindi vogliono piante già un po' grandicelle per un risultato quasi immediato, portafoglio permettendo. Si fa continuamente in questo mestiere e funziona comunque, nulla di nuovo... Bisogna solo fare attenzione a piantare correttamente la pianta.scusate ma, vorrei aggiungere un mio commento.
da quel che leggo in giro una pianta già "semi pronta", nel senso già di una certa dimensione/altezza, fa anche più fatica ad adattarsi/attecchire...conviene prendere piante già adulta ?
Prunus laurocerasus è una neofita invasiva che si ritrova sempre più nei nostri boschi subalpini, è meglio non piantarne piùAggiornamento:
Mi piace molto il Lauro, cosa ne dite?
Anche la photinia Red Robin è bellissima, però leggevo che arriva solo sui 2,5mt di altezza.
Io vorrei arrivare almeno a 3mt, come minimo.
Mi piace anche il Ligustro, ce l'ho in montagna ed è bello, non mi ha mai dato problemi e non faccio nemmeno tanta manutenzione (potatura ecc..).
A che altezza arriva? Quella che ho in montagna è circa 3mt, non so se magari cresce di più. Però mi pare sia a crescita lenta
Intanto ti ringrazio molto per il chiarimento!
Per me è fondamentale avere unoAuno schermo piuttosto denso.
A questo punto la Photinia può essere perfetta, poi il rosso mi piace tantissimo. Però non so, consono anche alternative? Pensavo anche al bambù fargesia robusta Campbell, che volendo posso anche mettere in vaso e non in terra. Come la vedete?
Per quanto riguarda la larghezza non saprei. Ovvero, la lunghezza sarà circa 10 metri. In larghezza c'è tutto lo spazio possibile. Però non so quanto sia la larghezza ideale..
Però appunto c'è tutto lo spazio necessario, c'è solo un pezzo in cui la siepe avrà davanti un'altra pianta. In quel punto tra la pianta che avrà davanti e quella che avrà dietro ci sarà circa 1mt(il calcolo l'ho fatto misurando la distanza tra le due piante, prendendo in considerazione il ramo più esposto verso l'esterno. Se invece calcolo la distanza tra le basi sarà oltre 1mt
Una curiosità, ma un lavoro del genere, indicativamente, quanto può costare? Francamente non ho idea dei costi delle piante, vorrei evitare magari di trovarmi a dover spendere qualche migliaio di euro!
Voto per questo!Viburnum lucidum,
Bah... si legge di tutto su tutto, sinceramente io non ho mai sentito di problemi gravi e ricorrenti. Come detto, ogni essenza ha i suoi vantaggi e svantaggi. Se desse davvero così tanti problemi rispetto ad altre piante in vivaio avrebbero smesso di venderla piuttosto rapidamente. Se si sa come come gestirla non dà problemi.Grazie!
Ecco, eviterei pure io siepe con bacche ecc.. meglio evitare rischi.
A me piace tantissimo il cipresso di Leyland, ce l'ha un signore che abita vicino a me. È una bellissima siepe coprente, però ho paura per i problemi che può dare, ho letto veramente di tutto!
Forse si tratta di Chamaecyparis lawsoniana 'Alumii', oppure Juniperus communis 'Hibernica'. La prima piace molto anche a me, sono entrambe valide.Poi c'è un'altra siepe che mi piace tantissimo ma non so come si chiama. La vedo in un giardino qua in zona, è stupenda perché sarà alta 3 metri abbondanti, è coprente e veramente ordinata. Ha tipo delle foglie con gli aghi, colore grigio. Non saprei che tipo di siepe sia, ma è proprio bella
Non comprare nulla su internet, acquista in vivaio...Grazie!
Per quanto riguarda i costi, sono andato su alcuni siti di vivai online tanto per farmi un'idea.
Ma è possibile che, per esempio, una pianta di cipresso alta 190cm costi solo 16€?
Mentre alta 60/80cmq costa 6€ cadauno
Sono prezzi reali?
È un classico Prunus laurocerasus. Ce ne sono diverse cultivar, questo sembra un Rotundifolia. Puoi chiamarlo lauroceraso.Che siepe è questa? Un Lauro? Potrebbe essere il Prunus
Ed ora che ci penso ce l'ho in giardino(la uso come divisorio tra la parte di giardino dove c'è il barbecue ecc.. e la restante parte del giardino), mai avuto problemi in tanti anni, poca manutenzione, bella fitta.. insomma mi piace proprio tanto!
Ecco le foto, spero si vedano
https://ibb.co/K96ML4G
https://ibb.co/pdGKwjC