• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe crescita rapida

Marco88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Vorrei mettere, in una parte del giardino, una siepe a crescita rapida che diventi almeno 3/4mt di altezza.
Non me ne intendo molto, ho guardato qualcosa di internet e ho visto la siepe di cipresso, la siepe del miracolo ecc..
La siepe non sarà appoggiata a nulla, nel senso che non la metterò vicino al cancello o alla cinta. Dovrà praticamente stare in piedi da sola. Da piantare in terra o in vaso
L'idea iniziale è fare una striscia lunga circa 4/5mt, poi magari in futuro potrei creare una sorta di quadrato ma si vedrà più avanti
La siepe la voglio perché quel pezzo di giardino vorrei adibirlo per prendere il sole, mettere una piscina (non interrata, ovviamente) ecc. Quindi vorrei un nell'angolo privacy.
Come dicevo vorrei una siepe a crescita rapida, vorrei che nel giro di poco diventi già abbastanza alta.
L'ideale sarebbe una siepe sempreverde, però valuto anche alternative.
Inoltre, se esiste qualche siepe di quel genere da mettere in vaso potrei valutare anche questa possibilità.
Chiedo quindi a voi dei consigli!
Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Vai in un buon vivaio, scegli delle piante a pronto effetto, cioè già ben sviluppate e te le fai piantare! Così hai la siepe bella e pronta! altrimenti cmq ci vorranno anni perché venga di quelle altezze, se pianti le solite piante da vaso 18/22cm e ovviamente sul terreno, una siepe così in vaso dimenticala proprio perché è improponibile con piante di quelle dimensioni

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vai su carpini o similari sicuramente trovi, sempreverdi forse è più difficile, ma sempre meglio girare qualche bel vivaio per vedere!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
Per una siepe di 3-4 metri hai l'imbarazzo della scelta, e ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Come dice Caleuche, fai prima ad andare in un vivaio e vedere le piante di persona.

Sappi solo che più le piante sono vigorose, ovvero che crescono in fretta, più dovrai potarle in futuro... Non esistono arbusti magici che crescono precipitevolissimevolmente fino a 3-4 metri e poi si fermano lì.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marco88

Aspirante Giardinauta
Per la potatura comunque non è un grosso problema, finché resta gestibile ovviamente.

Una domanda stupida, quindi non insultatemi , ma nei vivai posso trovare anche siepi già adulte? Magari tipo già alte 1mt?
Se sì, cosa cambia? Cioè una volta portate a casa posso sempre metterle in giardino normalmente in terra?
 
D

Davide N.

Guest
Per la potatura comunque non è un grosso problema, finché resta gestibile ovviamente.

Una domanda stupida, quindi non insultatemi , ma nei vivai posso trovare anche siepi già adulte? Magari tipo già alte 1mt?
Se sì, cosa cambia? Cioè una volta portate a casa posso sempre metterle in giardino normalmente in terra?
Certo! In vivaio non trovi "siepi", trovi "piante", dalla piccola viola al cedro di 30 anni. Puoi piantare una siepe che fa già due metri se vuoi, ma più le piante sono grandi più costano, e dipende anche dalla specie... vedi tu.

"gestibile" è molto vago come termine... dipende tutto da chi deve gestire.
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie! Vediamo cosa trovo.

Per esempio in montagna, in giardino, ho una siepe. La potatura la faccio sempre io. Quindi penso di poterlo fare anche con l'eventuale nuova siepe che metterò nel giardino di casa
Certo, se va portata 3/4 volte l'anno diventa magari più "pesante", però appunto al limite posso farlo io. O al massimo lo farò fare al giardiniere, tanto viene sempre un paio di volte l'anno per sistemare le altre piante
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per una siepe di 3-4 metri hai l'imbarazzo della scelta, e ogni scelta ha i suoi pro e i suoi contro. Come dice Caleuche, fai prima ad andare in un vivaio e vedere le piante di persona.

Sappi solo che più le piante sono vigorose, ovvero che crescono in fretta, più dovrai potarle in futuro... Non esistono arbusti magici che crescono precipitevolissimevolmente fino a 3-4 metri e poi si fermano lì.
Come no...si chiamano alberi in PVC...ti devi aggiornare ciò...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Grazie! Vediamo cosa trovo.

Per esempio in montagna, in giardino, ho una siepe. La potatura la faccio sempre io. Quindi penso di poterlo fare anche con l'eventuale nuova siepe che metterò nel giardino di casa
Certo, se va portata 3/4 volte l'anno diventa magari più "pesante", però appunto al limite posso farlo io. O al massimo lo farò fare al giardiniere, tanto viene sempre un paio di volte l'anno per sistemare le altre piante
Cmq come potature ne fai massimo due all'anno, anche se di norma ne basta una! Valuta bene, io a gusto mio prepondo sempre per piante caducifoglie, si integrano meglio, in inverno lasciano passare aria e la potatura è più facile! Però va a gusti! Ho visto siepi bellissime in Carpini, in Noccioli, in Acero, mentre ho visto siepi in Leylandi che erano bellissime all'inizio, ma come è morta qualche pianta in mezzo...la disfatta di Caporetto! L'alloro richiede interventi fitosanitari...insomma informati bene, magari affidandoti ad un serio professionista in vivaio

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Pollicino77 ad esempio è un amico del forum, che ha vivaio e fa il giardiniere, ed è uno dei pochi veri professionisti che ho visto in giro, soprattutto guardando nella sezione prato, dove trovi sempre più "professionisti" che possano prati in zolle fuori stagione, facendo danni inimmaginabili..

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Bello il Pitosfero, può essere una bella soluzione. Ho visto che raggiunge i 3-4mt di altezza e sarebbe perfetto. Vediamo se si trova qualche pianta già adulta, perché da quello che ho capito ha uno sviluppo non molto rapido

L'alloro non saprei, ho già una pianta quindi magari evito di mettere anche la siepe
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, per coprire 5 MT in lunghezza, quante piante servirebbero? Tanto per avere un'idea indicativa
 
D

Davide N.

Guest
Non metterne troppe: all'inizio copre bene ma a lungo termine le piante stanno troppo strette... Io ne metterei 4, massimo 7, a seconda delle piante scelte.

Molti giardinieri piantano a 40-50cm di distanza: è per chi vuole il risultato immediato e non pensa al futuro, e si fattura di più...
 

peonia86

Aspirante Giardinauta
Anch’io metterei massimo 6/7 piante! La fioritura ha un buon odore ! Oppure pensavo che potresti dare una macchia di colore con la photinia o la Pyracantha :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Dite che posso piantarle io? Di solito tutte le piante le ho sempre messe io, non il giardiniere.
Poi dovrò solo capire a che distanza metterle tra di loro, chiederò direttamente al vivaio in cui le prenderò (che è quello dove ho già preso diverse altre piante). Per quanto riguarda l'altezza, pensandoci bene, penso che tra i 4mt e i 5mt sarebbe proprio perfetto!

Comunque mi piace molto la siepe di cipresso di Leyland
L'ho vista diverse volte dal vivo e mi ha colpito.
Potrebbe essere una buona soluzione?
I prezzi, mediamente, quali sono?

Poi vi chiedo un consiglio "estetico". Sulla striscia dove andrò a creare la siepe ho una piccola pianta (non chiedetemi il nome perché francamente non lo so) alta circa 160cm e che di tale altezza rimarrà.
Ora, avrei quattro soluzioni.
A) creo una striscia di siepe alla destra della pianta, e un'altra striscia di siepe alla sinistra della pianta.
B) creo la siepe non lineare, cioè la faccio partire e poi dove si trova la pianta pianto la siepe davanti alla pianta. In pratica viene una siepe non lineare.
C) Creo la siepe davanti alla pianta. Tanto ho molto spazio, quindi anche se perdo un po' di spazio in profondità non cambia nulla. In pratica così facendo ci sarebbe il viale di casa, l'inizio del giardino con questa pianta e subito dopo tutta la siepe
D) Taglio la pianta e quello spazio lo uso per la siepe.

Devo dire che quest'ultima possibilità mi piace poco perché mi dispiacerebbe tagliare quella pianta
 
Ultima modifica:

peonia86

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio la siepe di cipresso. Si svuota all'interno, e se per un anno non la poti, non potrai rimediare perchè quando andrai a farlo avrai tabula rasa: in pratica richiede tanta manutenzione e costanza! Io voto la soluzione C
 

Marco88

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Ora che ci penso, tanti anni fa avevamo in giardino proprio la siepe di cipresso.
Alla fine l'avevamo tolta proprio perché si era svuotata all'interno, o una cosa del genere. Quindi mi sa che è meglio evitarla!

Direi che la soluzione C sia ottimale!
 
D

Davide N.

Guest
Consiglio spassionato: non piantare MAI una Pyracantha...

Il cipresso non si "svuota" se viene gestito correttamente e se gli si dà spazio a sufficienza. È sufficiente potare una volta all'anno i primi anni, poi una volta ben stabilite 2 volte all'anno, è una pianta a crescita rapida...
 
Alto