• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe con arrampicante

djpipino

Aspirante Giardinauta
salve..dopo la mia prima esperienza con il prato (risultato soddisfacente) vorrei realizzare una siepe di confine con pianta arrampiacante..siccome la base è di cemento non posso mettere una siepe vera e propria quindi avevo pensato ad una alternativa:
installare una rete metallica(quelle classiche da recinzione) e dalle due estremità opposte far partire due piante di arrampicanti con sviluppo orizzontale.All'incirca la distanza da coprire con il rampicante è di 30 metri..mettendo 2 piante l'estensione si dimezza a 15m...quindi penso sia una cosa fattibile...
fatta questa introduzione vorrei sapere se la cosa è fattibile...
e quale tipo di arrampicante sempreverde potrei mettere.....

dalle foto viste su internet dovrebbe venir fuori un bel lavoro...:cool3:
:cool3:

NewGarden

Aspirante Giardinauta
Credo che 30m siano un pò tantini da coprire con due sole piante, anche perchè prima che tu possa vederla bella compatta passeranno parecchi anni. Come rampicante sempreverde ti posso consigliare il gelsomino da piantare a non più di 5 mt di distanza. Cmq aspetta anche altri consigli dai più esperti

djpipino

Aspirante Giardinauta
altri consigli????qualcuno ah gia realizzato una cosa del genere? il periodo va bene per piantare il gelsomino o l'edera?

Alto