• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe piracanta e confine

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, io vorrei realizzare una siepe di piracanta lungo il confine, cè gia la rete metallica, quindi dovrei distanziarmi circa 50cm da essa, il problema è che non vorrei le piante raggiungessoro l'altra parte del confine invadendo la proprietà del mio vicino, come posso fare? una volta che le piante crescono diventa impossibile potarle tra la rete e la pianta poichè non rimane piu lo spazio..
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ho avuto una siepe di piracanta in passato, perciò capisco le tue perplessità.
Tra i piracanta c'è una varietà che tende a fare rami lunghi e poco ramificati, ma non so come si chiama. Forse è più facile potarla rispetto a quella che avevo ioe che faceva rami molto ramificati (scusa il gioco di parole) e bacche rosse.
Potresti piantare la siepe ad una distanza maggiore dei 50 cm, se hai spazio,
 

giordi

Giardinauta Senior
Il confine con la rete metallica è sempre un grosso problema soprattutto se si piantano essenze spinose e difficili da gestire.
La Piracanta se non viene contenuta nel suo sviluppo diventa un mostro e si torna a casa sempre con le braccia straziate dai graffi, però è un'ottima difesa dagli intrusi. La varietà nana Pyracantha navaho va bene per siepi di 80 cm al massimo.
Le piante da siepe adatte al clima siciliano sono tante, il nostro amico Mauro Di Rosario consiglia vivamente l'australiana Eugenia myrtifolia, è decisamente bellina e inoffensiva, da provare!
Altre piante potrebbero essere l'Evonimo, il Ligustrum Texanum, l'alloro, il Mirto, il corbezzolo, la Phyllirea angustifolia, il Pittosporo, l'Oleandro e volendo se il clima della tua zona non è troppo secco e ventoso e puoi irrigare facilmente anche l'Escallonia nelle varietà più vigorose come E. bifida o montevidensis e E. leucantha per avere anche dei bei fiori, oppure un po di tutto insieme perchè no?.....
 
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Grazie giordi, sono tutte piante bellissime, ma credo che si svilupperebbero comunque in larghezza superando il confine, a me servirebbe piu che altro qualcosa che non si sviluppi tridimensionalmente, ma come una rampicante solo in maniera piatta, e al contrario di una rampicante deve essere autoportante, esiste qualcosa del genere?
Basterebbe anche un tipo di pianta che una volta potata non emetta nuovi germogli da dove viene tagliata, ma che prosegua la crescita nella parte superiore..
P,S esiste un metodo pratico per non far emettere nuovi germogli dopo aver tagliato il rametto? sigillandolo con qualcosa?
 

giordi

Giardinauta Senior
Mi spiace Infinito, ma non credo esistano piante così ubbidienti, a parte quelle finte. Scherzi a parte potresti provare con l'alloro (Laurus nobilis) non il Lauroceraso, ma qualche potatina la devi pur dare e ricordati che se poti alla base e lasci crescere in altezza il piede si spoglierà, questo è ovvio per tutte le piante.
 
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
quello che vorrei ottenere io è questo: DSC02718.jpg
purtroppo non posso distanziarmi molto dalla rete, perchè in alternativa otterrei questo risultato e potare introducendomi all'interno tra la rete e la siepe qui :
 

Allegati

  • DSC02719.jpg
    DSC02719.jpg
    94,6 KB · Visite: 736
Ultima modifica:

infinito80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, come la vedete la piracanta in vaso? potrebbe resistere o necessita obbligatoriamete di terra? che apparato radicale sviluppa?
 

angelone54

Guru Giardinauta
In alternativa alla siepe potresti creare una recinzione posta a 50 cm dall'altra alta quanto basta per creare la privacy sulla quale potresti far salire diversi tipi di rampicanti. La Pyracantha ha bisogno di vasi piuttosto grandi per creare una siepe compatta.:D
 
Alto