• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe biancospino??

Erebo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
l'altra sera ero allegramente in un pub a sorseggiare birra e mi è caduto l'occhio su questa siepe tenuta in vasi di una pianta che mi pareva il biancospino...

secondo voi ho errato a riconoscere o effettivamente si può creare una siepe alta neanche un metro cn questo arbusto??

Erebo

Aspirante Giardinauta
grazie nic, puntuale come sempre...
se uno le mette in piena terra però poi deve passare la sua vita a contenerle, o no?
vorrei creare siepi basse di contorno alle aiuole ed ho già puntato sui bossi in alcuni punti (qua invece per godermi il verde dovrò attendere anni)
ho già un biancospino in giardino che quest'anno l'ho potato...era diventato enorme

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
grazie nic, puntuale come sempre...
se uno le mette in piena terra però poi deve passare la sua vita a contenerle, o no?
vorrei creare siepi basse di contorno alle aiuole ed ho già puntato sui bossi in alcuni punti (qua invece per godermi il verde dovrò attendere anni)
ho già un biancospino in giardino che quest'anno l'ho potato...era diventato enorme

Si,pianati in piena terra,dopo due anni,la loro crescita è molto vigorosa...però esistono delle varietà a portamento arbustivo più lente nella crescita.Solo che mi sembra tu vada a complicarti la vita....visto che devi realizzare delle bordure.
Perchè non pensi a queste alternative:
Siepe di Rosmarino(ce l'ho:D,nonostante nelle annate più fredde mi muoia sempre:cry:,ma io non mi do per vinto)
Pittosporum tenuifolium(sarebbe di un contrasto meraviglioso,con qualsiasi cosa pianterai alle sue spalle)
Il classico Taxus baccata o il più originale(ma cresce di piu)Teucrium Fructicans.
Fammi sapere qualcosa sulle tue scelte:eek:k07::Saluto::Saluto::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
...esiste qualcosa di...rosso??
debbo averlo visto in giro sul web ma nn riicordo il nome..
...era una siepe, molto rossa:D

Erebo

Aspirante Giardinauta
berberis.jpg

esattamente!
...ho troppo verde in giardino...

Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
bonanza gold...è giallissima!
pare risotto allo zafferano..
che spettacolo nick...
Tè vist? Na meraviglia!!!!
Attento a non fidart troppo del rosso intenso del berberis....con il passare del tempo tende a sbiadire un attimino.Quello della tua foto deve essere stato immortalato in primissima primavera:eek:k07::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
Tè vist? Na meraviglia!!!!
Attento a non fidart troppo del rosso intenso del berberis....con il passare del tempo tende a sbiadire un attimino.Quello della tua foto deve essere stato immortalato in primissima primavera:eek:k07::Saluto:

io sto avendo una vera e propria passione per le piante cn foglie rosse...
aceri, prunus...
sono troppo fascinose!

Erebo

Aspirante Giardinauta
dietro alla mia siepe di alloro (se ci fosse spazio) un filare di prunus che spuntano
e da tanta parte il guardo esclude
ah...:D:D:D

Alto