• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe alloro in vaso

ale82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

sono nuova di questo forum e spero proprio possiate aiutarmi.

mi sono appena trasferita a Rimini, e nella casa in cui vivo c'è un giardino non molto grande dove è stata piantata una siepe che però non essendo stata curata dal precedente inquilino non è cresciuta quasi per niente.

poiché vorrei sfruttare il giardino il prima possibile, avrei bisogno di una soluzione abbastanza immediata e di creare una nuova siepe, estirpando quella precedente.

la mia idea sarebbe quella di togliere appunto la siepe vecchia, mettere un prato facile da mantenere (con un tipo di erba che magari non cresca molto) e sostituire la vecchia siepe con dei vasi abbastanza grandi (larghi più o meno un metro) con una siepe già alta (almeno 160 cm).

ho pensato all'alloro, ma vanno bene anche altre piante, l'importante è che siano sempreverdi e che non siano tossiche in quanto ho un bimbo piccolo e un gatto.

la zona da ricoprire è lunga più o meno 6 metri, io purtroppo di piante non so nulla, e quando ho chiesto un preventivo mi hanno sparato un prezzo che mi sembra davvero eccessivo: 700 euro….

secondo voi quanto potrebbero costare una decina di vasi da un metro di larghezza (devo metterne un paio anche ai lati del giardino) con dell'alloro già alto 160 cm?

conoscete siti internet dove è possibile acquistare questo tipo di piante?

grazie mille a chi risponderà

ale

assodifiori

Maestro Giardinauta
dipende molto dal tipo di vaso,una fioriera in plastica della misura che dici sui trenta euro,se poi vai sulla resina anche un ottantina
una pianta sul metro anche 13/15 euro,se poi ci metti la terra il lavoro e il trasporto direi che ci può stare

ale82

Aspirante Giardinauta
non immaginavo potesse costare così tanto!!! conosci qualche sito internet dove vendono vasi con piante già altine?

assodifiori

Maestro Giardinauta
non compro questo genere su internet, sono molto esigente sul giardinaggio quindi cerco e valuto personalmente ,toccando con mano ,anche i vasi. Penso che non troverai vasi con piante,ma dovrai andare su un sito specializzato su attrezzi e arredo da giardino,per i vasi ...e qualche vivaio che vende on-line per le piante....basta che su google dai queste informative e ti si aprirà un mondo che nemmeno immagini

ROSITA78

Giardinauta Senior
perchè non metti del cipresso leylandii? io personalmente lo odio, ma ce l'ho, in quanto la siepe di casa mia non l'ho decisa io..:burningma
te lo propongo perchè in due-tre anni diventa già fitto e secondo me anche comprando piante alte circa un metro e mezzo (t sconsiglio di comprarle più piccole) non è molto caro, però posso dirti una cosa? se hai lo spazio, perchè complicarsi la vita con dei vasi? il leylandii secondo me i vasi te li spacca, ma pensaci: ogni pianta se in vaso cresce x in piena terra crescerà il doppio, e poi o compri vasi di plastica (che si romperanno e saranno comunque bruttini da vedersi) o se vai sulla resina una fioriera da cm 100 x 50 x 50(quindi misura minima per una siepe)circa t costa 100 euro, lo so perchè piacerebbero tanto anche a me per il terrazzo (dove sarebbe una necessità) ma per motivi di budget mi sto comprando un vaso per volta, uno ogni tanto..
secondo me puoi investire i soldi che spenderesti in vasi nelle piante, concedendoti di scegliere l'essenza che più t piace: molto bella e facile facile è la photinia red robin, considera che questa cresce circa di 20 cm l'anno..comunque pensaci bene, una siepe in terra è tutt'altra cosa da una siepe in vaso, fai il calcolo dei prezzi e confrontali

Alto