• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe alta 2 metri circa e stretta 1 m..esposizio soleggiata

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ho la necessità di coprire visivamente un serbatoio di gpl (il cosiddetto bombolone) piantando a debita distanza (2 metri circa) una piccola siepe che risulterebbe lunga circa 3 metri.
la siepe dovrebbe fare da sfondo a una bordura di dalie da 120 cm di altezza (è il primo anno che le pianto, me ne sono innamorato l'estate scorsa in trentino,speriamo bene:love:)
dato che lo spazio a disposizione è limitato e non ho la possibilità di piantare un grigliato o una recinzione (su cui far arrampicare dei rampicanti tipo rincospermum), vorrei metterci delle piante che si sviluppino più in altezza che in larghezza e che richiedano poca manutenzione (data la loro posizione scomoda).
Inoltre, per evitare che vi crescano attorno delle infestanti pensavo di mettere del telo da pacciamatura con sopra la corteccia...ma poi ho paura che le radici soffochino sotto la plastica e col caldo che c'è d'estate!
L'esposizione è molto soleggiata (anche durante le ore centrali) ma la base delle piante verrebbe coperta dalla bordura di dalie, mentre d'inverno la siepe rimarebbe scoperta davanti.

ora, fatte tutte queste premesse io avevo pensato alla nandina domestica, però ieri al vivaio mi han detto che "a 2 m non ci arriva nemmeno se piangi"...e poi non so in questo periodo le foglie hanno un aspetto un po' malandato...

Come controproposta mi ha fatto il viburnum lucidum (che mi pare vada bene in clima mediterraneo) o l'eleagnus a foglia variegata.

Avete altre idee?

grazie in anticipo per le risposte e per aver letto questo papiro:D
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il telo da pacciamatura con sopra la corteccia è ottimo, non dà nessun problema a toglie tutta la manutenzione. Messo 2-3 anni fa, fantastico. (le piante non soffocano perché è traspirante, ha tanti fittissimi buchini e passano aria e acqua, ma non luce così le erbacce non crescono).

Come siepe, o vai su un classico sempreverde tipo ligustro (o altre mille opzioni tutte valide uguali, viburno, etc) o vai su una siepe colorata di rose, come delle Sevillana.
Evita però leylandii e lauroceraso.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Come siepe, o vai su un classico sempreverde tipo ligustro (o altre mille opzioni tutte valide uguali, viburno, etc)

A me interessano proprio le mille opzioni...mi piacerebbe una siepe che fiorisca grosso modo in primavera e non in estate, che abbia un bell'effetto coprente, che d'inverno mantenga delle belle foglie verdi (o anche rosse tipo nandina) e che magari profumi un po' (ma questo è opzionale)
Il ligustro quante volte va potato all'anno per mantenerlo alto e stretto?
 

motosega

Giardinauta
Ciao,l'eleagno è abbastanza largo,da me non ha avuto una crescita veloce,il viburno è fitto e diventa alto,pero' non so se si riesca a tenere stretto come un muro,l'alloro ho provato è stretto e alto pero' ci vuole qualche annetto per arrivare all'altezza desiderata ,mentre la nandina la vedo poco adatta ,cresce anche nel tempo,è piu' sul metro,metro e mezzo circa.La fotinia?
 
Alto