• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità e alternative al pratino all'inglese

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho introdotto nel mio prato naturale ,qua e là la Lippia nodiflora..... è fantastica e molto carina quando fiorisce,fa dei fiorellini piccoli bianchi...
L'unico problema,visto che cresce abbastanza veloce,è che s'intrufola nelle aiuole....ma si può controllare ..
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Io ho messo a dimora un piccolissimo pezzo l'anno scorso ovvero circa 8/9 mq, purtroppo è messo a nord con un piccolissimo pezzetto in semi ombra, la parte in ombra totale resta un po altina sui 5/8 cm, dovuta forse all'umidità, mentre la parte esposta al sole rimane strisciante e molto bassa, praticamente non l'ho innaffiata per niente e come dicevo prima all'ombra tende ad alzarsi e al sole striscia, l'unica cosa che non ho capito è la sua calpestabilità quindi chiedo ai più esperti: é calpestabile? Ho intenzione di piantumarla anche nel parte di uso quaotidiano.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io ho messo a dimora un piccolissimo pezzo l'anno scorso ovvero circa 8/9 mq, purtroppo è messo a nord con un piccolissimo pezzetto in semi ombra, la parte in ombra totale resta un po altina sui 5/8 cm, dovuta forse all'umidità, mentre la parte esposta al sole rimane strisciante e molto bassa, praticamente non l'ho innaffiata per niente e come dicevo prima all'ombra tende ad alzarsi e al sole striscia, l'unica cosa che non ho capito è la sua calpestabilità quindi chiedo ai più esperti: é calpestabile? Ho intenzione di piantumarla anche nel parte di uso quaotidiano.
Moderatamente calpestabile.
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Moderatamente calpestabile.
praticamente non ci si può fare sicuramente le partite di calcio ma per un suo quotidiano la cosa non è gravosa giusto? Insomma l'uso dovrebbe essere anche quotidiano ma di solo stazionamento o stare nel prato nella normalità, cioé panchina come lettura o un barbecue con amici, che mi dici?
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Un ultima domanda poi non ti rompo più, avrei trovato, oltre a quello che farei io come sopra menzionato, chi mi venderebbea alveoli in polistirolo da 104 ad un prezzo molto interessante (euro 20) come pure una cooperativa agricola vasetti da 14 cm a 2,50 euro l'uno, secondo la tua esperienza meglio gli alveoli oppure i vasetti? Ovviamente per gli alveoli si avrebbe una densità da 15 per mq mentre per i vasetti ..... ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Un ultima domanda poi non ti rompo più, avrei trovato, oltre a quello che farei io come sopra menzionato, chi mi venderebbea alveoli in polistirolo da 104 ad un prezzo molto interessante (euro 20) come pure una cooperativa agricola vasetti da 14 cm a 2,50 euro l'uno, secondo la tua esperienza meglio gli alveoli oppure i vasetti? Ovviamente per gli alveoli si avrebbe una densità da 15 per mq mentre per i vasetti ..... ?
Vai di...ALVEOLI!!!!!!!!!!
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
poi continua pure!!! Sennò a che serve il forum?
;)
E allora andrò di alveoli e prevedendo gli alveoli da 104 e piantumando oltre il dovuto e cioè 15 x mq coprirei circa 7 mq per ogni plateau e siccome volgio coprire solo 50 mq vorrebbero 7/8 per una spesa di poco più di 140 euro, l'altro pezzo di 50 mq al momento lo voglio lasciare in quanto quasi sempre all'ombra con Stenotapharum che vi cresce molto bene, ovviamente dovrò stare attento nella invasione dell'uno o dell'altra, ma capirò come si comporteranno entrambi e poi deciderò, se non si romperanno fra di loro, di lasciarle entrambe oppure piano piano far seguire la Lippia a copertura tanto è un pezzo che praticamente non ci va nessuno se non solo per innaffiare.
Ah! scusami secondo te meglio già questo autunno o primavera prossima? Campania zona litoranea tirrenica con influenza appeninica in inverno
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
l'argomento è interessante ma sono del tutto ignorante in materia; reduce (come molti) dall'estate horror 2022 ho un prato davvero inguardabile - nord italia, quasi svizzera... traseminare i soliti miscugli e ritrovarmi fra un anno nelle stesse condizioni, muffe, siccità... mi secca ... gioco di parole ...
 

Susanna_

Aspirante Giardinauta
Devo rifare completamente il prato e voglio assolutamente provare con queste piante alternative. Ho visto che tutti consigliano la Lippia ma vedo che attira le api e non vorrei trovarmi a non poter camminare sul prato per non pungermi. Pensavo quindi di limitarla a qualche zona (per dare comunque il mio contributo alla causa delle api) e usare a verbena hybrida. E' un'alternativa altrettanto valida? Resta ugualmente bassa?
Sul retro vorrei piantare la Zoysia tenuifolia, ma è proprio sconsigliabile farlo in questa stagione?
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io ho la Lippia in varie zone e veramente non ho visto mai tanti insetti.....preferiscano altre fioriture.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Però da quel che ho capito la lippia nordiflora in inverno va in dormienza, o sbaglio? C'è un prato alternativo che in realtà rimane verde anche d'inverno?
Comunque sia una soluzione (ovviamente sempre a patto di irrigare) è un prato rustico. Ad esempio a me quest'estate la dichondra e la gramigna mi hanno salvato e avevo il prato molto verde (a parte un fungo, ma va beh!). Anche questa può essere una soluzione.
 
Alto