• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un prato di Dymondia Margaretae, come preparo il terreno?

Consonance

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum!
Questo è il mio primo messaggio ed è, subito, una richiesta di aiuto...

Ho un piccolo terreno di circa 35mq, diviso in due parti, in cui vorrei provare a far crescere la Dymondia Margaretae.
Si tratta di una piantina particolare che è molto resistente alla siccità, al calpestio, non necessita di tagli (cresce sino a 2cm di altezza) e - anche se lenta - tende a coprire tutta la terra che trova. In pratica dovrebbe essere la soluzione ideale a chi non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio...
Non si tratta di un prato vero e proprio ed ha un colore particolare che, in periodi di siccità, tende a diventare di color argento (da qui il nome di silver carpet) in quanto le foglioline si girano ed espongono il lato inferiore che è, appunto, di color argento.

Purtroppo è una specie poco conosciuta ed in pochi ne conoscono le caratteristiche.
Così ho fatto una ricerca sul web e sono arrivato a capire che un buon terreno dovrebbe essere così composto (in inglese):
Soil: Very sandy - Soil mix of 40% vegetative matter, 30% red lava sand and 30% river sand.
Correggetemi se sbaglio: 40% terriccio, 30% sabbia di lava rossa e 30% sabbia di fiume.
Premesso che non so cosa sia la sabbia di lava rossa e dove sia possibile reperirla... è corretto preparare il terreno per 20cm con un composto di terriccio al 40% e sabbia di fiume (a granelli da 3-4mm) per il restante 60%?
Considerando che l'esposizione è fronte mare (circa 100m di distanza) direzione est-nord-ovest, con presenza di muschio sull'attuale terreno argilloso, vado bene con la tipologia di questo nuovo terreno? Bastano 20 cm di spessore sopra l'attuale?
Altro dettaglio: non andrò a seminare ma a piantare direttamente le piantine di Dymondia che mi verranno consegnate la prossima settimana (i semi sono irreperibili!).

Grazie a tutti!

PS.: alcune immagini della Dymondia

dymondiamargaretea.jpg


3283a.jpg


Dymondia-margaretae-1.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho un piccolo terreno di circa 35mq, diviso in due parti, in cui vorrei provare a far crescere la Dymondia Margaretae.
Non la conoscevo, dalle foto non è male come tapezzante.
Soil: Very sandy - Soil mix of 40% vegetative matter, 30% red lava sand and 30% river sand.
Correggetemi se sbaglio: 40% terriccio, 30% sabbia di lava rossa e 30% sabbia di fiume.
Premesso che non so cosa sia la sabbia di lava rossa e dove sia possibile reperirla...
Per red lava sand intendono sabbia vulcanica fatta da lapillo sbriciolato (il colore non è fondamentale, può essere rossa, marrone o nera, cambia poco)
è corretto preparare il terreno per 20cm con un composto di terriccio al 40% e sabbia di fiume (a granelli da 3-4mm) per il restante 60%?
Come % ci siamo, come tipo di sabbia no, userei una sabbia di fiume standard 0-2 o 0-3 o 0-4mm e non 3-4mm che sarebbe troppo drenante.
Considerando che l'esposizione è fronte mare (circa 100m di distanza) direzione est-nord-ovest, con presenza di muschio sull'attuale terreno argilloso, vado bene con la tipologia di questo nuovo terreno? Bastano 20 cm di spessore sopra l'attuale?
Direi di si.
Altro dettaglio: non andrò a seminare ma a piantare direttamente le piantine di Dymondia che mi verranno consegnate la prossima settimana (i semi sono irreperibili!).
Le hai ordinate presso un vivaio di fiducia oppure online?

cigolo
 

Consonance

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!

Ma la sabbia vulcanica dove la trovo? E di che grana?

La sabbia di fiume standard da 0-2mm (quella grigia del Po) la troverei abbastanza facilmente nel rivenditore di articoli edili della città. Si vende a pacchi da 25kg. Il tizio me ne ha mostrate di due tipi: una "normale" a circa 2,5 Euro al pacco ed una per "sabbiature" a circa il doppio del prezzo. Quale sarebbe preferibile?
Io avevo pensato alla sabbia silicea con grana più grande perché il mio è un terreno argilloso poco drenante.

Le piante le ho ordinate in un vivaio di Ancona che, a sua volta, le ha ordinate al produttore.

Per ora volevo fare un esperimento su una parte del giardino di 8mq.
Ne ho prese una trentina in quanto vengono fornite con un diametro di 16cm e sono di lento accrescimento. Poi, se vanno, vedrò se riuscirò a farle riprodurre e, quindi, procedere con l'altra parte del giardino l'anno prossimo...

Domanda banale... ma come faccio a mixare bene questi 3 elementi?
Li preparo un po alla volta tipo in una cariola con una pala e poi li verso dove avrò tolto i 20cm di argilla oppure è meglio procedere con un altro sistema più affidabile?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma la sabbia vulcanica dove la trovo? E di che grana?
Si trova in qualche vivaio, garden center .. ma per questioni di costo non è un prodotto molto diffuso se abiti in zone lontane da dove si estrae.
La sabbia di fiume standard da 0-2mm (quella grigia del Po) la troverei abbastanza facilmente nel rivenditore di articoli edili della città. Si vende a pacchi da 25kg. Il tizio me ne ha mostrate di due tipi: una "normale" a circa 2,5 Euro al pacco ed una per "sabbiature" a circa il doppio del prezzo. Quale sarebbe preferibile?
La normale basta e avanza.
Io avevo pensato alla sabbia silicea con grana più grande perché il mio è un terreno argilloso poco drenante.
Con uno strato di 20cm di sabbia 0-2 e compost non avrai problemi, il drenaggio sarà buono.

Domanda banale... ma come faccio a mixare bene questi 3 elementi?
Li preparo un po alla volta tipo in una cariola con una pala e poi li verso dove avrò tolto i 20cm di argilla oppure è meglio procedere con un altro sistema più affidabile?
Ok prepararli e poi trasferirli con la carriola .. sarebbe superfluo fare un lavoro con precisione del chirurgo :)

cigolo
 

Consonance

Aspirante Giardinauta
Un "ultimo" dubbio: dicevamo che le percentuali erano: 40% terriccio, 30% sabbia lavica e 30% sabbia di fiume.
Purtroppo, però, non riesco a capire che cosa si intenda per percentuali.
Mi spiego meglio: per 100kg di prodotto devo avere 40kg di terriccio, 30kg di sabbia lavica e 30kg di sabbia di fiume oppure devo ragionare a litri? Tipo: 40 litri di terriccio, 30 litri di sabbia vulcanica e 30 litri di sabbia di fiume.
Ma in quest'ultimo caso, come misuro i litri della sabbia vulcanica e della sabbia di fiume?
A quanti litri corrispondono, approssimativamente, un sacco da 25kg di sabbia vulcanica ed uno da 25kg di sabbia di fiume?

Grazie...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le percentuali si intendono in volume. La sabbia di fiume ha un peso specfico che può variare tra 1400 e 1800kg al metro cubo (1,4-1,8kg per litro), la sabbia vulcanica solitamente pesa qualcosa meno di 1000kg al metro cubo.

cigolo
 
Alto