Suvvia , non cadiamo nella retorica
Non si è detto di non impicciarsi dei fatti altrui e di guardare solo al proprio orticello ma per favore non mettiamoci a fare le paladine della liberazione dal velo quando viviamo in una società che non rispetta la donna .
Perchè non si parla più dei nostri problemi?
Spesso posso cadere nella retorica, per quanto riguarda lo stile della mia scrittura (appartengo alla vecchia scuola, non so scrivere diversamente), ma ti assicuro che i miei sentimenti non lo sono affatto. Se rifletti bene, vedrai che le due affermazioni sono perfettamente equivalenti, anche se sono sicura che anche a te stanno a cuore sia i bambini che le donne indifese.
Ma perchè poi non dovrei fare la paladina in difesa della donna musulmana? solo perchè anche da noi la donna non ha la vera parità? eh no, io voglio fare la paladina di tutte e due, guarda un po' (sono una vera don Chisciotte, sai?) ma preferisco sprecare le mie energie per chi sta peggio.
Perchè dà tanto fastidio che si difenda questo principio?
Devo credere che la politichessa abbia agito per spirito di sorellanza?
Diciamo invece che la questione musulmana "tira" , che si sta intenzionalmente spostando l'interesse dell'opinione pubblica per farsi che non si parli dei veri problemi .
perchè usi un termine un po' spregiativo per definire una donna che sta in politica? ce ne sono anche troppo poche e dovremmo invece avere molto più peso nella vita pubblica; sono sicura che il paese ne avrebbe giovamento.
Ho premesso subito che trovo la parlamentare in questione una persona arrogante e strafottente, non ho mai votato per il suo partito, ma se e quando fa delle affermazioni per me giuste, io non sto a chiedermi se è di destra o di sinistra, se è è sincera o se lo fa perchè è un argomento che 'tira', io dico che per me ha ragione e basta, perchè quello che conta è la sostanza, non la forma
Cara Rossl , intuisco di parlare con una donna di sinistra , bene mi dici che fine ha fatto lo Stato nel sociale ? Perchè non vedo più interventi a favore dei ceti più deboli , dei pensionati , dei lavoratori e in particolar modo delle donne lavoratrici ma solo tasse , lotta all'evasione e delinquenti fuori dalle carceri.
cara Mary, sì sono di sinistra, ma a modo mio, perciò non mi sentirai mai dire che tutto quello che sta facendo questo governo mi va benissimo, perchè non sarebbe vero innanzitutto (e mi delude moltissimo vedere certi errori, certe assurdità...) e poi perchè ci sbatterebbero fuori non solo da questo post, ma dal forum, temo!
Per me questi sono problemi reali , un pensionato che non arriva a fine mese , che viene lasciato crepare in solitudine mi tocca di più del velo delle musulmane.
Sai cosa disse Che Guevara (eroe della mia gioventù: bello come un divo, paladino degli ultimi della terra, non potevo non innamorarmene!), disse più o meno questo: è dovere di ogni rivoluzionario sentire su di sè ogni ingiustizia, ogni sopruso fatto agli altri esseri umani.
Se sostituisci alla parola 'rivoluzionario' la parola 'cristiano' vedi che non c'è molta differenza.
Io non sono 'rivoluzionaria' nè cristiana (sono agnostica) però però sento ugualmente su di me la sofferenza del pensionato e della musulmana sottomessa e umiliata.
E adesso sto un po' zitta perchè non vorrei rompere le scatole a tutte (ma dove sono andati i maschietti?, per senso di giustizia avrei potuto rompere la scatole anche a loro, ma latitano....)