• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di una Chaenomeles japonica?

Chanis

Maestro Giardinauta
Mia madre mi ha regalato un ramo (i realtà con una radice, seppur piccola) di questa pianta... Sa che sono appassionata di fiori rossi e di piante "unconventional". Da subito mi è piaciuta per la sua particolarità di avere degli splendidi fiori rosso-intenso su dei rami marroni che sembrano secchi! Visto che mia madre ha il pollice quasi nero (ma è una cuoca eccezionale ) non mi sa dire io nome della pianta... Io ho pensato, da ricerche sul web, anche per la conformazione dei fiori che ricordano vagamente quelli del melo, ho pensato fosse la Chaenomeles japonica... Secondo voi? Mi poteste dire anche, sempre cortesemente, come devo curarla?
Allego le foto! Grazie mille in anticipo!
dd49cfd97811c5668c015e140f7def66.jpg

5a6febb5fc5f5d160fea50c4b51a12f4.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, potrebbe essere...ma potrebbe essere anche una Cydonia, si vede ancora troppo poco per una identificazione sicura:ciao:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Sì, potrebbe essere...ma potrebbe essere anche una Cydonia, si vede ancora troppo poco per una identificazione sicura:ciao:
Hai ragione! Le ho fatte in pieno sole e non riuscivo a capire la qualità.. ho notato che ha delle spine... controllo sul webla cydonia! Grazie mille
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Pluteus, ho appena visto sul web... la Cydonia me la da come sinonimo della Chaenomeles japonica... mah! Cmq mi sembra proprio questa!
 
Alto