• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si risparmia coltivando un orto?

roosters

Aspirante Giardinauta
Calcolando che non hai molto spazio,non sarebbe male neanche l'idea di comprare le piantine gia pronte ad essere interrate...perche se compri una bustina di semi per i pomodori per esempio,con i semi che ci sono dentro,puoi far nascere almeno una cinquantina di piante...praticamente puoi dar da mangiare a tutto Sesto Calende...:lol: comunque,dato che costa sui 50 centesimi la bustina,puoi sempre usufruirne anche il prossimo anno a patto di chiuderla bene e conservarla in un luogo asciutto....indipendetemente dai vantaggi più o meno reali,a mio avviso è anche bello vederle nascere le piantine...sui consigli su che piantine vuoi far nascere,dipende cosa preferisci a tavola...:food: poi devi tenere presente le distanze che ci deve essere tra una piantina e l'altra...comunque sulla bustina c'è scritto tutto...e ultima cosa,controlla la scadenza del prodotto in bustina...più è in là è la data di scadenza,più i semi sono freschi...comunque se ti deciderai di intraprendere l'avventura dell'ortolano...vedrai che non sarai più capace di liberarti di tale amore...:lol: anche se qualche piccolo insuccesso sarà inevitabile...:eek:k07:

ma questi semi dove si comprano?
bisogn aspettare primavera o sono già in vendita?
la mia idea era di mettere giù un po' di cose poi dal clima dipende cosa viene su non penso che tutto quello che interro cresca :)

celestino

Giardinauta Senior
ma questi semi dove si comprano?
bisogn aspettare primavera o sono già in vendita?
la mia idea era di mettere giù un po' di cose poi dal clima dipende cosa viene su non penso che tutto quello che interro cresca :)

Le bustine di semi le trovi tutto l'anno da qualsiasi negozio specializzato...anche perche hanno una scadenza di qualche anno...nei vasetti mettici un pò di semi,poi le piantine in eccesso le togli...se il vasetto è piccolo,lasci solo quella più forte...:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Secondo me si risparmia molto coltivando un'orto.
Bisogna mettere sul piatto della bilancia tutto, naturalmente.
Qualche anno fa avevo registrato giornalmente la quantità di pomodori raccolti nell'orto e il costo sul mercato di un prodotto paragonabile (provenienza italiana, coltivazione bio), considerato che il pomodoro è un alimento di consumo quotidiano per tutta la famiglia, avrei speso molto di più acquistandone la stessa quantità.
Infatti ho un certo fastidio quando penso alle dimensioni troppo ristrette del mio orto!:martello:
Una considerazione sulle ore di lavoro.
Il mio lavoro richiede un impegno medio di otto ore per ogni giornata lavorativa; sinceramente, per un mio limite fisiologico, sono contraria al lavoro straordinario, cioé dopo le otto ore, pur essendo ancora fisicamente idonea allo svolgimento di altro lavoro, non sono altrettanto disponibile a continuare lo stesso.
Immagino che una persona, per riuscire a fare 10, 12, 15 ore giornaliere di lavoro sempre uguale debba proprio avere una vocazione...
Qundi non posso paragonare le ore passate nell'orto alla mia occupazione stabile, né posso computarle assieme ai costi della verdura autoprodotta.
Se non spendessi quelle ore nell'orto probabilmente dovrei procacciarmi divertimenti dispendiosi:squint: oppure, a volerle sfruttare proprio fino all'ultimo minuto per far soldi, dovrei organizzarmi un secondo lavoro con tutti i problemi di contorno, ma qui mi fermo, perché mi stressa anche il solo pensiero:azz:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io faccio conto di andare in pari. Il "guadagno" in cui spero è sulla qualità. Questa estate ho mangiato i miei pomodori cuor di bue, e quelli presi all'Esselunga, che come qualità è buona. Quelli acquistati sono finiti nella spazzatura. Non c'era paragone.

È questo che a me interessa.

Ciao

MariTilia

Aspirante Giardinauta
...
Se non spendessi quelle ore nell'orto probabilmente dovrei procacciarmi divertimenti dispendiosi:squint: ...:

Si!!! :hands13: E' uno dei ragionamenti che faccio anch'io per annullare il costo del lavoro. Rinunciando alla palestra, ad esempio, mi è venuto in mente che è abbastanza illogico dover spendere l’energia acquistata con il cibo in qualcosa che non sia produzione del cibo stesso. Paghi due volte : per accumulare e per disperdere.

marlies

Aspirante Giardinauta
da molti anni coltivo il mio orticello. Mi sono proposto molte volte di calcolare il costo vivo dei miei prodotti, ma non ci sono mai riuscito. Cmq sono convinto che costano molto di più di quelli che trovi al mercato. Non sempre le cose vanno per il meglio e nel costo devi tenere conto anche di questo. Cmq continuo a vangare come un matto. E' la mia passione e la passione non ha prezzo

patrizia

Maestro Giardinauta
mi è venuto in mente che è abbastanza illogico dover spendere l’energia acquistata con il cibo in qualcosa che non sia produzione del cibo stesso. Paghi due volte : per accumulare e per disperdere.
:hands13: bravissima, quoto perché sono più che d'accordo!
Visto che il lavoro è lavoro e non lo faccio per piacere ma per portare a casa lo stipendio, non ci penso nemmeno di pagare per fare fatiche e consumare del cibo che ho maldestramente buttato giù senza averne bisogno, quello che non consumo non lo mangio e soprattutto non lo compro!
(si vede che ho studiato a Genova?):Saluto:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi! Ho ripescato il tema per farvi vedere il mio orto! :D
Non è stato facile iniziare con una primavera come questa, ma stiamo mangiando l'insalata e abbiamo già quasi finiti i ravanelli. :food:
Davvero, non c’è paragone!!! Sono felice. :hands13:
orto1..jpg piatto insalata..jpg

tinapika

Aspirante Giardinauta
w l'orto!!!!io quest'anno lo faccio per la prima volta e credo che organizzandosi con il semensario accidenti se si risparmia,io per quest'anno ho comprato le piantine e melanzane e peperoni sono andati a farsi benedire con un mese di pioggia e ora non so se cambiarle o sperare che riprendano:cry:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
tinapika, anche i miei ortaggini erano depressi finche non è uscito un po di sole.
Poi è esploso tutto! Io sono fiduciosa :inc:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Giusto per condividere la mia esperienza e per rispondere alla domanda sul risparmio : la coltivazione dell’orto è e continua essere un esperienza incredibilmente bella e soddisfacente. Il gusto e la qualità degli ortaggi è talmente superiore a quelli comprati che non c’è nemmeno senso di comparare il prezzo. :baffi:
Cesto per forum..jpg
Comunque, si risparmia! Anche se si comprano le piantine. C’è da dire che non ho usato nulla (neanche verde rame) di antiparassitario o fertilizzante, a parte lo stallatico, sul orto.
Diversamente per il giardino ho speso e continuo a spendere una barcata di soldi! Le piante decorative, specialmente le rose vengono attaccate e si ammalano in continuazione e gli insetticidi costano davvero uno sproposito.

Alto