• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si riprendera?

gabry007

Aspirante Giardinauta
Di solito quando marcisce "il cuore", (ovvero il centro della pianta), è quasi impossibile che possa ancora riprendersi, ma nel tuo caso il marciume non ci è ancora arrivato alla sua base, quindi forse si salverà. non credo sia stata bruciata dal sole comunque... prova a spruzzargli un po del verderame se la situazione peggiora, e vedrai che i funghi smetteranno di crescere fino a poi scomparire con il tempo. Per vedere se è proprio infetta dal marciume apicale, devi toccare le sue foglie e vedere se sono molli, se lo sono, ti consiglio di applicare subito del comune verderame che vendono più comunemente nei garden senter. Ciaooo! :Saluto:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
ok!tanto lo devo comprare per l'epy...se nel frattempo spruzzo un antifungino sistemico?allora il tacitum e' una pianta sensibile ai marciumi?eppure lo avevo bagnato sempre da sotto,come mi era stato consigliato da chi me lo aveva venduto,proprio per il motivo che poi e' successo...io invece avevo pensato ad una bruciatura di sole visto che la parte che ho tolto era annerita proprio dalla provenienza dei raggi...:boh:
 

reginaldo

Florello Senior
Non mutarla, pulisci il più possibile e se le radici non sono intaccate, molto probabilmente si riprenderà.
In bocca al lupo
Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembra che non hai neanche cambiato terriccio :squint:...
Le talee di foglia te le ho spiegate, però se non è marcio, tienilo all'ombra per ora e aspetta che si riprenda... le foglie al centro comunque penso che cadranno prima o poi.
 
Alto