• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragazzi vorrei costruirmi un semenzaio mi aiutate??

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ho tante domande da farvi....ho raccolto lo scorso anno un pò di semi,di alberi da frutta,da pesche ad albicocche a mele,limoni,etcetc...vorrei piantarli adesso,con una buona possibilità di riuscita...volevo mettere questi semi in dei biccherini di plastica bucati appositamente da me sotto,prendere questi e metterli in una scatola di plastica,e coprirli appositamente con un coperchio,le domande che mi ponevo erano tante...
dove riporre la scatola,posso tenerla fuori..?
il coperchio deve essere trasparente e bucherellato per permettere l'ingresso di aria e luce, o deve essere ermetica?
capisco che non è un vero e proprio semenzaio,ma la tecnica è quella penso e al momento posso fare così..quanto tempo passa prima di una possibile nascita delle piantine?
grazie a tutti..ciao...
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao frecciaverde la scatola dovrebbe stare all'aperto per la luce del sole ed è per lo stesso motivo il coperchio dev essere trasparente e non bucorellato per creare un effetto serra . per quanto riguarda i semi se li hai ricavati da frutti comperati o da alberi da frutto di vivaio non credo che daranno grandi risultati perchè sono prodotti d'innesti , mi spiego meglio la pianta nasce e cresce ma sarà rachitica o stana come i sui frutti e sicuramente non assomiglieranno al frutto da cui provengono.
 

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
caspita nn sapevo...o meglio so chiaramente che vanno innestati...nn sapevo che occorre pure una selezione per i sementi...
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Aspetta forse non mi sono spiegato bene per quanto riguarda gli innesti e i i loro semi .
Per motivi economici di tempo e per evitare che da una mela si possano ricavare "frutteti" le cooperative come le piantagioni o chi coltiva la frutta in larga scala ( e anche i vivai) coltivano specie piu rustiche che crescono rapidamente e resistono a malattie e parassiti , per poi saldarci(innestare) le razze da frutta . Cosi facendo si ha un bel albero carico di frutti che sono nel aspetto e nel sapore perfetti ma il seme al loro interno è di conseguenza le piante che potrebbero scaturirne hanno il patrimonio genetico di entrambe le specie( cioè la pianta base rustica e quella innestata) e quindi anche i frutti di queste ipotetiche piante (sempre se ne produrranno)non somiglieranno al frutto originale. le painte su cui ho visto o so che si utilizza il metodo dell'iinesto sono i limoni le arancie pesche albicocche mele prugne e anche alcune piante da fiore o ornamentali.
Ed per lo stesso motivo che s'innestanno gli alberi casalinghi perchè derivano da semi ibridi .
è un discorso un po contorto ma spero di averti fatto un po più di chiarezza
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
pianta i semi che hai poi quando saranno grandiclelle l'innesti con dei rami di pianta che hai visto fruttificare con tuoi occhi .oppure comperi dei semi dal vivaio ma poi al 70% quando daranno cresciute le dovrai innestare comunque
 
Alto