• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare e partire per una settimana, si può?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dovrei seminare dei semi di una particolare pianta.
E' vivamente consigliato di inumidire bene il terreno e coprire il vasetto con della pellicola e porre in luce solare non diretta.
Questi semi hanno una "vitalità" assai bassa e considerando che con molta probabilità provengono dall'estero (il venditore italiano non me l'ha specificato, ma qui questa pianta non si trova) non vorrei perdere altro tempo e seminarli.
Il piccolo problema è che giovedì prossimo vado via fino al 26 aprile.
Se inumidisco bene il terreno pur andando via per meno di una settimana le probabilità di nascita diminuiscono?
Nel senso: dovrei stare costantemente a inumidire?
Altrimenti posso porre il tutto in una busta chiusa all'aperto in luce solare indiretta?
 

di mauro rosario

Master Florello
Dal mio punto di vista poi farlo benissimo perchè una volta inumidito il terreno è coperto con nailon creerà della condensa mantenendolo così umido ,ciao e buona semina
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Eheh...aggiungerei anche difficilissima da ottenere da seme...
Ho acquistato 10 semi che a dire del venditore dovrebbero essere freschissimi, la questione però è che il seme è un guscio e al suo interno sento qualcosa che si muove e già inizio a pensare che siano molto meno che freschissimi, inoltre in acqua galleggiano... -_-''
Se non ne esce nemmeno uno penso che acquisterò direttamente una piantina all'estero (sperando che arrivi viva)...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Dovresti tenerli tra le 24 e le 48 ore in acqua prima di poter dire se sono morti. se anche dopo due giorni galleggiano penso che puoi benissimo buttarli dalla finestra.
In ogni caso il tenerli in acqua è utile anche per la semina, quindi ti consiglierei di farlo prima di seminare.
Io terrei i semi in acqua fino a un massimo di 48 ore (quindi se cominci alle 5 di oggi per dire domenica pomeriggio massimo si finisce) subito dopo li interrerei continuando a nebulizzare fino a giovedì. A quel punto dovresti inumidificare bene bene e soprattutto coprire la semina, ma non so se ti convenga questo metodo perchè comunque l'acqua non dura una settimana, e capace che se germinano trovano secco e non ce la fanno.
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Invece di mettere la pellicola, potrei porre i piccoli vasetti in una scatola di gelato trasparente (ovviamente senza gelato XD) e porla fuori in una posizione soleggiata (ma senza sole diretto)? Oppure dovrei tenerla dentro?La questione è che ho una sola finestra sfruttabile ed è posta a nord ovest, dove quindi il sole giunge solo nel pomeriggio dopo le 16...
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Le semine non hanno bisogno di sole diretto, in quanto
1) I semi comunque non ricevono il sole, quindi che ci sia o no a loro poco importa.
2) L'unica cosa che fanno i raggi diretti è riscaldare e asciugare il terriccio (che in questo caso è una cosa che non deve accadere visto che deve rimanere umido il più possibile...)
Quanto alla scatola del gelato va benissimo, io dico pellicola perchè è quella che uso io (a quanto pare nel mio supermercato non vendono scatole di gelato trasparenti :p)
Io ti consiglierei di tenerla dentro in un luogo comunque luminoso ma non al sole diretto.
E al massimo sei sicuro che non puoi trovare un'anima santa che viene solo un giorno a bagnare un pò?
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Le semine non hanno bisogno di sole diretto, in quanto
1) I semi comunque non ricevono il sole, quindi che ci sia o no a loro poco importa.
2) L'unica cosa che fanno i raggi diretti è riscaldare e asciugare il terriccio (che in questo caso è una cosa che non deve accadere visto che deve rimanere umido il più possibile...)
Quanto alla scatola del gelato va benissimo, io dico pellicola perchè è quella che uso io (a quanto pare nel mio supermercato non vendono scatole di gelato trasparenti :p)
Io ti consiglierei di tenerla dentro in un luogo comunque luminoso ma non al sole diretto.
E al massimo sei sicuro che non puoi trovare un'anima santa che viene solo un giorno a bagnare un pò?

Io parlavo di luogo luminoso ma non in luce diretta.
Anche io sono rimasto un po' stupito quando ho letto che una volta seminato deve essere posto in luogo soleggiato poichè ho sempre letto che le semine vanno tenute al buio o all'ombra...evidentemente hanno bisogno di molto calore per nascere visto che è una pianta proveniente dall'Africa centrale...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
o rimandi la semina o porti con te la vaschetta di gelato :D
sai che delusione se torni e scopri che l'assenza è stata fatale? a me è successo e mi sembran troppi que giorni... davvero non trovi nessuno a cui affidare la vaschetta e chiedere di inumidire il terreno con uno spruzzino?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ievidentemente hanno bisogno di molto calore per nascere visto che è una pianta proveniente dall'Africa centrale...

Non è una cosa così molto relativa... comunque avevo letto che proveniva dall'africa occidentale

In ogni caso, puoi anche semplicemente lasciare la scatola alla nonnina del palazzo (quelle si annoiano tutto il giorno, sai come accetterà volentieri, sperando non faccia danni :azz:) Comunque stai certo che se i semi hanno possiblità di germinare non la perderanno proprio nei giorni in cui sei via ;)
 

rita

Giardinauta
Dovresti tenerli tra le 24 e le 48 ore in acqua prima di poter dire se sono morti. se anche dopo due giorni galleggiano penso che puoi benissimo buttarli dalla finestra.
In ogni caso il tenerli in acqua è utile anche per la semina, quindi ti consiglierei di farlo prima di seminare.
Io terrei i semi in acqua fino a un massimo di 48 ore (quindi se cominci alle 5 di oggi per dire domenica pomeriggio massimo si finisce) subito dopo li interrerei continuando a nebulizzare fino a giovedì. A quel punto dovresti inumidificare bene bene e soprattutto coprire la semina, ma non so se ti convenga questo metodo perchè comunque l'acqua non dura una settimana, e capace che se germinano trovano secco e non ce la fanno.
...scusate se mi collego a questo post (non sò se aprirne un'altro o meno) volevo chiedere in merito all'ammollo...proprio ieri sera l'ho fatto con semi di ricino e ipomea bianca e...... galleggiano vuol dire che son morti e posso risparmiarmi la semina??
 
Alto