• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

si può riconoscere una rosa senza il fiore?

Citrodora

Apprendista Florello
ahahah grazie sei gentilizzima =D

Però guarda, avevo deciso di ordinare su Tuincentrumlottum, perchè dal sito le rose costano meno che in Italia, ma mi hanno detto che devo arrivare a 30 euro.... e tra le rose della mia lista c'è anche la zephirine drouhin... potrei prenderla direttamente là XD
 

valekrupp

Giardinauta Senior
come preferisci intanto metto le foto delle foglie e del fusto..... DSCN2978.jpg DSCN2975.jpg quella del fusto è sfocata ma stavo schiattando dal freddo..hihihihi DSCN2974.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
a dire la verità non ho mai comprato rose se non da Ninosanremo, ma sui due siti che ti ho linkato ci sono dei metodi per selezionare "la tua rosa ideale" XD
Le foglie mi sembrano un po' diverse, ma non so se è perchè essendo nel vasettino le mancano dei nutrienti, e poi le foglie giovani sono rossiccie e non violette... chissà se è la stessa cosa, boh.
Serve urgentemente un esperto del settore....
Help!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
ah intendevi Tuincentrumlottum! No, ma sono "gli olandesi" e mi vendono le rose a poco, quindi mi fido... volente o nolente comprerò da loro... per forza!!!! XD
 

Citrodora

Apprendista Florello
eh... sono parecchi... ma Hélène effettivamente possiede una Zephirine Drouhin.... bisognerebbe sentire lei... altri che la posseggano non lo so...
 

Citrodora

Apprendista Florello
comunque se cerchi nelle passate discussioni, c'è qualcuno che dice di aver comprato dai vivai olandesi e di essersi trovato bene... certo sono a radice nuda quindi lo scopri mesi dopo se le piante son belle o brutte! Comunque c'è scritto sul sito che ti arrivano con tre rami (le moderne) o due rami (le antiche).
dell'apparato radicale non so nulla e vorrei saperne di più, ma sul sito non ho trovato nulla, mi urge sapere se sono innestate o prodotte da talea...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Allora...
se innesti una rosa, devi prendere una buona portainnesto (ad esempio la rosa canina o la rosa laxa, che sono usate quasi solo per quello perchè selvatiche, con buone radici e non particolarmente ornamentali di per sé) e innestarci un rametto ricco di gemme della pianta che vuoi riprodurre (si dice "spacco").
Allora avrai una rosa con un ottimo apparato radicale, ma la sua salute dipenderà dalle condizioni a cui sottoponi le portainnesto, che spesso vogliono terra con un certo pH, oppure certe temperature, eccetera. Però le rose riprodotte da innesto, siccome ai propri piedi hanno la rosa selvatica portainnesto, possono sviluppare gemme, rami e foglie "diversi", che puoi riconoscere perchè diversi appunto dalla varietà che hai innestato, e questi rami detti "succhioni" ciucciano energia alla rosa innestata, possono anche sovrastarla se qualcosa non è andato bene. Invece se riproduci una rosa per talea, avrà magari radici meno vigorose, sarà più debole, meno rigogliosa che ne so, ma sarà sempre ""uguale a sé stessa" e non dovrai tagliare i succhioni tutti gli anni.
Dei succhioni non mi importa molto, ma non mi piace pensare di avere una cosa che in natura non esiste (una pianta innestata)

inoltre, i portainnesto hanno radici fittonanti (tipo una carotona che scende verso il basso quindi richiede vasi alti e terreni drenanti e sabbiosi) oppure una rete di radici superficiale (richiede vasi ampi), e ovviamente anche le rose innestate si tengono tale caratteristica. Le rose da talea, chissà!
In un'altra discussione è emerso (io non lo sapevo) che probabilmente anche le rose da talea hanno radici carotose. Mi interesserebbe molto saperlo!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ma incredibile....ma non credi che le innestate siano più forti e inoltre..se prendi una talea da un'innestata cosa nasce??
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
un paio di precisazioni:
lo "spacco" difficilmente si usa per le rose ma sopratutto per alberi
per le rose meglio l'innesto a gemma "vegetante" (se effettuato alla ripresa vegetativa: primavera) o "dormiente" (se effettuato prima del riposo: fine estate)
l'utilizzo dell'innesto è più veloce come pratica di riproduzione e ha un alto grado di attecchimento quasi del 100%
per questo è preferito dalla maggior parte dei vivaisti
la riproduzione per taleaggio è una pratica che richiede luoghi a temperature ed umidità costanti che non tutti i vivaisti possono permettersi: nino sanremo è uno dei pochi che l'adotta
in effetti la pianta innestata ha di contro il discorso dei polloni e rami che nascono al di sotto del punto d'innesto: non è detto che succeda (a me è successo pochissimissime volte solo per qualche succhione... che ho recuperato, a volte con successo, per utilizzare come nuovo portinnesto:food: )
a favore ha un apparato radicale più sostanzioso che consente uno sviluppo rigoglioso della parte innestata

la talea ha un'apparato radicale più modesto (ma altrettanto fittonante) che impiegherà più tempo a svilupparsi ma lo farà altrettanto bene

infine se utilizzi un ramo della pianta innestata per taleaggio otterrai una pianta del tutto uguale a quella innestata

chi volesse approfondire il discorso innesti ecco il post delle FAQ
http://forum.giardinaggio.it/rose/116006-propagazione-delle-rose-innesto-gemma.html
 

valekrupp

Giardinauta Senior
teddy grazie mille..mi hai illuminata....sapresti per caso aiutarmi a che ci sei con il riconoscimento della rosa in questione?....non la rampicante ma quella in vaso di cui ho postato le foto
 
Alto