• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rosa antica da riconoscere

pag88

Aspirante Giardinauta
Carissimi forumisti e rodofili,
Dopo il riuscito riconoscimento della rosa rampicante gialla, la rosa "peace", vi chiedo se è possibile riconoscere questa rosa... A mio parere è una rosa antica, in quanto ha le stesse caratteristiche e comportamenti di quella categoria di rose.
Ma soprattutto, almeno per me, è il vanto del giardino, in quanto è la veterana di tutte le piante presenti... per dirla breve mi si dice che sia stata regalata a mia bisnonna dopo la prima guerra mondiale e successivamente mia nonna (ancora viva, 92 anni suonati :)) l'ha piantata nel giardino dove si trova attualmente. Su per giù la rosa sta in quel punto da almeno 70 anni, anche se è decisamente più vecchia... Profuma tantissimo e a grande distanza, fa dei fiori moooolto grandi; il colore nella foto è un po' sbiadito, nella realtà è proprio di un rosa acceso.
Missione impossibile? dico che è una grande rifiorente, poche spine e foglie verde chiaro, portamento a arbusto o alberello (non l'ho mai capito) e non va oltre 120 cm di altezza... estremamente resistente a tutte le malattie (eh non avrebbe tutti quegli anni!) :flower:

Rosa rosa 2.jpg Rosa rosa 3.jpg Rosa rosa 1.jpg
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Bella rosa, però i petali della Paul Neyron si arricciano un po', e ne fa davvero tanti, come una damascena.
Alla mia non le si arricciano proprio i petali e non ne fa tanti così, anzi al terzo giorno dopo la sbocciatura si vede bene il cuore del fiore, con i pistilli gialli. Il colore è quello comunque :eek:k07:
 

pag88

Aspirante Giardinauta
(scusate l'ora ma essendo un laureando studio anche di notte ahimé) Si dico dovrebbe avere su per giù quasi il secolo di vita questa rosa, ma ho detto 70 anni perchè magari mia nonna si sarà anche confusa, tutto rispetto eh, ma sai com'è... quasi 70 anni sicuri comunque(1947 è l'anno in cui mia nonna si sposa e si trasferisce in zona), e più o meno nello stesso giardino, l'ho spostata io diverse volte negli anni, ma dell'ordine di qualche metro.
Provenienza qua è dura... nel senso che essendo passati ormai 90 anni chi se ricorda? Mia bisnonna l'ha ricevuto come regalo da una sua nuora, cognata di mia nonna, e una volta eran contadini, quindi dall'estero proprio no...però mia nonna accenna al fatto che fosse una talea... (come faccia a saperlo non lo so, se sta rosa è più vecchia di lei) e in zona da me ci sono diverse ville storiche del passato veneziano, quindi probabile che qualcuno abbia preso qualche talea di rosa da quei giardini... a casa mia ci sono delle ortensie figlie di talee di una villa del seicento (non le ho prese io). Vivendo vicino a Treviso, probabile anche che la cognata di mia nonna l'abbia acquistata ai mercati settimanali della città... insomma... la vedo dura la provenienza! se si potesse le farei l'analisi del dna :)... Mia nonna dice sempre, "a ze na rosa dell'antichità de T...a" (non metto il nome per esteso per non incappare nell'ira del pelide achille:lol:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Al primo sguardo ricorda "Ulrich Brunner" un Ibrido Perenne del 1882. Bisognerebbe vederne lo sviluppo da aperta, sentirne il profumo.
Io direi anche un vecchio Ibrido di Tea, dato l'aspetto così "rigido". Oppure siete voi che la tenete severamente potata? Il cespuglio in foto sembra piuttosto piccolo.
Sei proprio sicuro delle informazioni date?
Se fosse una rosa pregiata, dubito assai che più di 90 anni fa si trovasse in vendita nei mercatini settimanali del trevigiano, è più probabile provenga da un "prestito" di qualche giardino blasonato.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....il Giardy mi aveva regalato delle talee radicate di una sua scoperta ribattezzata Eugenia di Ponti, la quale sembrava a molti forumisti, simile alla Paul Neyron tanto da poterla considerare una sua mutazione, era una rosa piuttosto vecchia installata da anni nel suo giardino....
Che all'epoca ci fosse in giro una tale mutazione che fatichiamo a riconoscere??
Le Eugenie che sto coltivando hanno la rigidità delle Ht abbinando però un fogliame rigoglioso che da luogo ad un arbusto pieno, gradevole, molto utile in giardino...a livello di fogliame, portamento e boccioli la tua rosa me la ricorda moltissimo....
Il fiore un pò meno, ma si sa a seconda del periodo dell'anno la corolla può avere notevoli differenze di colore e forma.....
Quanto è grande, una volta sbocciato, il fiore???
 

pag88

Aspirante Giardinauta
Rispondo solo ora, il forum si carica un po' lentamente :)
Ehe io sono un neofita, probabile che sia una delle prime HT :) (non mi vanno le quote)
Ho interrogato di nuovo la nonna, e non batte ciglio, il suo ricordo più remoto è quando aveva 10 anni (gli anni '30), ed è convintissima: la cognata (moglie del fratello più vecchio) l'aveva nel suo giardino, e l'aveva regalata a mia bisnonna in quegli anni. Tra l'altro era l'unica rosa che aveva a casa sua (casa dei bisnonni). Quando dicevo quasi 70 anni sicuri è perchè in quel caso ci sono altri testimoni viventi che ne danno conferma, mentre per i 90, ecco, rimane solo mia nonna :boh:.

Dimensione del fiore aperto supera i 12 cm, un bestione (almeno per le mie abitudini :lol:), per quel che riguarda il profumo, è molto forte, sa da agrumi.
L'arbusto è piccolo, sono io che le ho dato una potatura drastica, e personalmente mi ritengo soddisfatto, è più "ordinata"... in passato cresceva con rami fino a 1,20 m, diritti, e quando i fiori sbocciavano... ploffete! i rami si piegavano fino a terra per il peso... a marzo ho deciso di potarla in maniera seria per la prima volta (prima non la potavo quasi mai, e veniva un po' bruttina, spilungona).

Qui i fiori sbocciati oggi :storto:

Vedi l'allegato 148681 Vedi l'allegato 148682
 
Ultima modifica:

pag88

Aspirante Giardinauta
Ho avuto e continuo ad avere problemi di connessione con il forum, e ho visto che non sono nemmeno l'unico ad averne, comunque ora dovrei aver fatto giusto...

attachment.php
attachment.php
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....a me continua a far pensare alla rosa che mi ha regalato il Giardy, di cui parlavo qualche riga più su.........
Le assomiglia proprio tanto!!!
......appena fiorisce la posto così le confrontiamo!
 
Alto