• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: innesto a gemma

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Approfittando dell’invio, molto gradito, da parte di Luisangela di alcuni rametti ho fotografato e vi racconto come ho proceduto, sperando che possa essere utile anche ad altri


Materiale occorrente:
  • un portainnesto
  • rametti con gemme
  • coltellino o cutter
  • rafia
28vc8jp.jpg

Non avendo a disposizione portainnesti, ho comprato da un vivaio a pochi spicci una rosa già innestata.
La scelta è caduta su esemplari con colletto alto, per darmi la possibilità di innestare sul selvatico e sotto al punto già innestato

28ro36t.jpg

A questo punto prendere la marza da cui ricavare le gemme scegliendo ovviamente quelle più sane.
Cominciare il taglio tenendo il rametto nel verso opposto a quello di crescita, avendo cura cioè di partire dal basso verso l’alto

13zpibo.jpg


t0oopg.jpg


Tagliare in orizzontale la sommità della gemma
iemgj5.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Capovolgere la gemma e svuotarla, senza rovinarla, della parte legnosa
m81r7q.jpg


aatxfk.jpg


2h6wsip.jpg


i69od1.jpg


Incidere sul portinnesto una T
9v8pqg.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
30k66ar.jpg


Allargare i lembi della T col coltellino
sz79qe.jpg


E infilarci la gemma
xn4v1e.jpg


246m4bo.jpg


Ho ripetuto un secondo innesto sul lato opposto
2wri5xl.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
214uosn.jpg


Infine ho proceduto ad immobilizzare le gemme legandole con della rafia
2zq5xxw.jpg


k9te7b.jpg


29dxtmb.jpg


Adesso non ci resta che aspettare
Seguiranno aggiornamenti
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ottimo lavoro! Visto così, in foto, sembra proprio facile. La parte più difficile, credo, sia recuperare il portainnesto. Dopo quanto tempo si vedrà muoversi "qualcosa"?
 

luisangela

Giardinauta Senior
teddy sei veramente un MITO!

queste immagini sono chiarissime, davvero un post utilissimo Grazie!!!!!
ci voglio riprovare ...Credo che buona parte della riuscita sia proprio il "gambo lungo " del portainnesto! Quelli che ho tentato io e che erano falliti avevano il colletto molto corto, così quando bagnavo la terra si inzuppava anche il punto di innesto...e moriva tutto!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ottimo lavoro! Visto così, in foto, sembra proprio facile. La parte più difficile, credo, sia recuperare il portainnesto. Dopo quanto tempo si vedrà muoversi "qualcosa"?

grazie lisy... in effetti è proprio facile ed anche abbastanza veloce, 15 min
per i portinnesti puoi vedere presso i vivai più popolari dove trovi le rose più comuni che in genere sono comunque innestate su selvatico

la seconda fase tra 15/20 gg, quando verrà rimossa la fasciatura e, si spera, la pianta avrà "cicatrizzato" la ferita.
il peduncolo della foglia dovrebbe seccare e staccarsi (ma solo quello!!!), lasciando il resto della gemma al suo posto
poi riposo vegetativo fino a inizio primavera prossima (per questo è detta innesto a gemma dormiente), rimanendo sempre verde, se cambia colore, è un brutto segno!

teddy sei veramente un MITO!

lo so!!!:lol: :lol: :D
 

luisangela

Giardinauta Senior
teddy, sei la mia rovina!!!!!! oggi pomeriggio, per dimenticare le talee che ultimamente mi portano sfortuna...:crazy: ho fatto 2 innesti e 4 margotte...........:D:D:D
 

Ari68

Florello
Scusami teddy,domanda da completa "ignorante" in materia...dopo l'innesto non viene messo niente per cicatrizzare dove si è intervenuti onde evitare eventuali infezioni alla pianta???

Ribadisco...sono "ignorante"in materia,potrebbe essere una domanda banale.

Grazie.
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Bellissimo questo post!!
Proverò sicuramente anche io!

Una domanda, ma è possibile fare l'innesto su un ramo anzichè dal colletto??
Mi piacerebbe incrociare due rose che ho già a casa, per provare cosa ne viene fuori
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
certo... il mio primo innesto l'ho fatto a 50 cm da terra (per incompetenza!!)
attachment.php

solo che il ramo sotto l'innesto continuerà a ricacciare sempre quelli della pianta madre (e nella foto si vedono pure i germoglietti)
adesso su quel ramo ho provato la margotta per renderla autonoma
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
davvero utilissimo questo post! ma la tecnica dell'innesto si può fare in quale periodo?
Tutte le mie rose (ereditata dalla precedente proprietaria) sono di colore rosa ... alla signora piaceva tanto il rosa e solo quello :lol:
Sono rose vecchie e non ho il cuore di buttarle via perciò vorrei provare con la tecnica dell'innesto nella speranza di riuscire a variare un pò il colore....
Mi dai delle delucidazioni in merito? l'innesto di pratica dal colletto? E se non è possibile individuare il colletto si può fare sui rami?
Grazie
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io le ho fatte da metà luglio fino ai primi di settembre (l'ultima l'ho fatto il 3 sett)
devi praticare l'innesto necessariamente al colletto, perchè poi sui rami avrai comunque il problema che nella parte sottostante l'innesto ricaccerà sempre la vecchia pianta e alla fine avrà la meglio sul solo ramo innestato (te lo dico per esperienza, avendolo fatto sul ramo lo scorso anno, vedi la foto che ho postato sopra)
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
sono ancora un pò titubante e perplessa... qualcosa mi sfugge.... però questo fine settimana ci provo e poi metto delle foto ... così mi dice anche dove sbaglio....
Grazie mille :love_4:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono ancora un pò titubante e perplessa... qualcosa mi sfugge.... però questo fine settimana ci provo e poi metto delle foto ... così mi dice anche dove sbaglio....
Grazie mille :love_4:

prima di procedere assicurati che le gemme che innesterai siano ben formate, guarda cioè se tra le foglie e l'attaccatura del ramo ci sia un occhietto ben formato
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
davvero utilissimo...appena ho visto la discussione ho subito provato a farne 2:D
dubito che andrà a buon fine (o la fortuna del principiante m darà una mano?:lol:)...ma provando prima o poi qlcs dovrà succedere! xò ho qlche dubbio...se l'innesto viene bagnato occasionalmente diminuisce di molto la possibilità di riuscita?qndo ho letto la prima volta per la fretta ho "saltato" la parte che indicava di levare la parte legnosa ma sembra che ancora nn sia seccata... ultima cosa la legatura va levata dopo 15-20 giorni o si può anche lasciare?
grz ancora per le spiegazioni e soprattutto per la pazienza:D
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
....ultima cosa la legatura va levata dopo 15-20 giorni o si può anche lasciare?
grz ancora per le spiegazioni e soprattutto per la pazienza:D

puoi togliere il legaccio dopo 20 gg, così eviti che si annidino animaletti o funghetti che possano pregiudicare la riuscita dell'innesto e così tieni sotto controllo diretto
io l'ho tolto e devo dire che non mi piacciono come stanno, hanno perso il colorito verde e questo sicuramente non è un buon segno
la causa? sicuramente era troppo presto per fare l'innesto, le gemme non erano ben formate tra il fusto e la foglia (devono esserci un bottoncino di un bel colorito rossiccio)
guardando le mie rose, il periodo migliore dovrebbe essere quello che sta per arrivare tra luglio e agosto, quando le rose tornano a vegetare
 
Alto