• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può mettere una staffa su una derivazione

samfdk

Aspirante Giardinauta
Vi faccio una domanda a voi esperti. Ho la necessità di aggiungere un irrigatore al centro del giardino perché in quella parte ho l'erba che sta seccando. La linea principale ha un tubo da 25 sul quale circa 2 anni fa ho messo una staffa ridotta a 20, da li sono partito con circa 2m di tubo da 20 ho messo l'irrigatore. Adesso per metterne un'altra posso partire da quel tubo da 20 o ci sarebbe troppa dispersione di portata/pressione? sarebbe meglio cercare nuovamente il tubo principale da 25 e ripartire con un'altra staffe e un altro tubo da 20?
Sicuramente la seconda soluzione sarebbe migliore, ma mi ci vorrebbero almeno 2 ore di lavoro in più perchè devo togliere e rimettere delle piastre e ricercare il tubo, oltre che fare 2 m di scavo in più.

Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Vi faccio una domanda a voi esperti. Ho la necessità di aggiungere un irrigatore al centro del giardino perché in quella parte ho l'erba che sta seccando. La linea principale ha un tubo da 25 sul quale circa 2 anni fa ho messo una staffa ridotta a 20, da li sono partito con circa 2m di tubo da 20 ho messo l'irrigatore. Adesso per metterne un'altra posso partire da quel tubo da 20 o ci sarebbe troppa dispersione di portata/pressione? sarebbe meglio cercare nuovamente il tubo principale da 25 e ripartire con un'altra staffe e un altro tubo da 20?
Sicuramente la seconda soluzione sarebbe migliore, ma mi ci vorrebbero almeno 2 ore di lavoro in più perchè devo togliere e rimettere delle piastre e ricercare il tubo, oltre che fare 2 m di scavo in più.

Ieri sera ho cercato il tubo di derivazione ed è un 25 anzichè un 20.
Quindi la riepilogando ho un tubo da 25 principale, sul quale è stata messa una staffa, da li sono partito con un tubo da 25. Su questo tubo posso mettere un'altra staffa o meglio ripartire dal tubo principale. In alternativa mettendo un TEE al posto della staffa avrei più portata?

MrPaulson79

Giardinauta
Dipende molto da quanta pressione dinamica hai ... a volte anche un solo irrigatore in più rischia di non far funzionare più a dovere gli altri ...
Se gli altri li hai collegati ad anello e già ne hai montato 1 in solitaria con derivazione a T a montarne un altro (salvo tu abbia portata e pressione in abbondanza) il rischio diventamolto elevato ... Io piuttosto che fare lo scavo, intercetterei il tubo (quello che ti è piu comodo), monterei la staffa, attaccheri il tubo in polietilene della lunghezza che ti serve, monterei il tutto e farei andare l'impianto ... e solo se funziona fai lo scavo ...
Senza dati è impossibile darti una risposta.

Alto