• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può fare?

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ero qui che stavo guardando le mie piante e mi è balsata in mente
una domanda! Posso fare una talea di azalea? Direi di si, ma il dubbio è questo il periodo è giusto, ce la farà a fare le radici e il ramo quanto deve essere grande?
Mi piacerebbe sapere anche un'altra cosa, è possibile fare bonsai anche con ta-
lee di rosmarino? E' semplice la cura di questa specie? Mentre aspetto una
risposta un salutone. :slow:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Intanto si per il rosmarino, è una essenza particolarmente adatta. Mi sembra che (nel periodo adatto) le talee di rosmarino radichino anche per dispetto.

Per l'azalea direi altrettanto, ma un po' più difficoltosa e delicata, mentre per la talea il discorso è diverso.

Le talee possono essere semilegnose o legnose.
Le semilegnose si realizzano fra la primavera e l'estate, quindi adesso che è ottobre sarebbe un po' tardi.
Le legnose si preparano fin da adesso, e se tutto va bene si completano poco prima che il rametto si risvegli e cerchi di riprendere il suo normale ciclo vitale, vale a dire poco quasi a fine inverno.

Semplificando oltremodo: per semilegnoso si intende un rametto diciamo di un anno, che inizia a perdere il suo verde ed inizia ad assumere il colore del legno ed anche la sua consistenza, ma in superficie, mentre per legnosa si intende un rametto un pochino più invecchiato, ma non eccessivamente.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
conclusione ........non sei stato utile nel dare informazioni sulllllllllllllllllllllllazzalea ,si fa e come si fa ,non puoi cavartela cosi ,con due parole e via ........dai ti sto prendendo un po in giro anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sulle talee di aza non so, ma su quelle di rosmarino attecchiscono quasi tutte.
io ne faccio anche in pieno agosto, e mi attecchiscono tutte al 100%.
però un bonsai di tale di rosmy impieghi anni.
meglio una margotta
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
La margotta è quel sistema di far radicare un ramo di una pianta facendo un taglio sul ramo stesso
poi mettendo un pò di terra intorno al taglio dentro ad un sacchetto? Può essere o dico una
cavolata!:flower:
 

aurex

Esperto di Bonsai
La margotta è quel sistema di far radicare un ramo di una pianta facendo un taglio sul ramo stesso
poi mettendo un pò di terra intorno al taglio dentro ad un sacchetto? Può essere o dico una
cavolata!:flower:

si diciamo che è così...in linea generale....e con il rosmarino si hanno ottimi risultati....ovviamente ti consiglio di documentarti per bene...meglio la margotta....
 
Alto