• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa....si può fare?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
... adesso le ho lasciate a bagno in un bicchierino d'acqua, visto che qua a Roma fa ancora freddo, in settimana preparerò dei vasetti contenenti torba e sabbia grossolana in parti uguali ai quali aggiungerò un po' di lapillo o pomice per "allentare " la miscela.
Quindi ci ficcherò le talee e le metterò in serra fredda, usando un sottovaso sempre pieno d'acqua perchè a quanto pare il salice ama l'umidità. In breve dovrebbero radicare, e riprendere vita, considerando che ve le manderanno con i germoglini già dischiusi.
usare ormone radicante e vitamina B accelererà la ripresa delle talee efarà sì che in un mesetto saranno già pronte per accettare consistenti concimazioni di sviluppo.
 

Memes

Giardinauta Senior
Mi sono arrivate le talee:)
Mi consigliate di metterele in acqua o in terra direttamente così come sono oppure spuntarle nella parte basale?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sicuramente ti conviene spuntare la parte basale, facendo un taglio netto, se puoi a V asimmetrica. Per la lana di roccia non so cosa dirti, io non l'ho mai usata ma c'è chi ne parla molto bene
 

Memes

Giardinauta Senior
Grazie:)
Ora sono in negozio e il mio capo mi sta facendo una testa enorme per usarla,
credo che proverò:)
 

Memes

Giardinauta Senior
La lana di roccia è un materiale spugnoso che si può usare per la semina e per il taleaggio:) Solitamente è a cubetti:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm sinceramente non l'ho mai sentita usare per le talee, anche perchè la lana di roccia non è a cubetti, sono pannelli usati come coibentazione. non so se ne esiste anche a cubetti, ma siete sicuri che si chiami proprio lana di roccia? Non è che sia argilla espansa?
 

Memes

Giardinauta Senior
No no tranquillo:) La vendiamo nel negozio dove lavoro a cubetti di varia grandezza apposta per semine e talee:)
Anche io all'inizio ero sorpreso di questo suo utilizzo:D
 

GORLA

Florello Senior
1zgc5za.jpg
[/IMG]come sono elle le vecchie disscusioni secondo me ,la ripesco cosi si rilegge ciao anna
 
Alto